Cerca e trova immobili

LUGANOLa Città premia otto progetti di cooperazione allo sviluppo

27.12.18 - 10:44
Un fondo di 40'000 franchi a otto organizzazioni non governative (ONG) della Svizzera italiana, attive in Africa, Asia e America Latina in campo socio-educativo e sanitario.
Tipress
La Città premia otto progetti di cooperazione allo sviluppo
Un fondo di 40'000 franchi a otto organizzazioni non governative (ONG) della Svizzera italiana, attive in Africa, Asia e America Latina in campo socio-educativo e sanitario.

LUGANO -  Per il sesto anno consecutivo la Città di Lugano ha messo a disposizione un fondo di 40'000 franchi da assegnare a progetti di cooperazione allo sviluppo proposti da ONG della Svizzera italiana nei paesi del Sud e dell’Est del mondo. Come di consueto, per garantire una selezione efficace dei progetti, la Città si è avvalsa delle competenze della Commissione tecnica della Federazione delle ONG della Svizzera italiana (FOSIT), che riunisce una sessantina tra associazioni e fondazioni senza scopo di lucro e funge da centro di riferimento per gli scambi, le consulenze e la formazione delle ONG locali.

La Commissione ha eseguito la valutazione dei 14 progetti che hanno concorso al bando, selezionandone 8 in base ai criteri stabiliti e al loro allineamento con l’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile. I progetti finanziati saranno realizzati in Asia (Nepal e Mongolia), in Centro America (El Salvador, Ecuador) e Africa (Guinea Bissau, Marocco, Kenya ed Etiopia). 

Hanno ottenuto un finanziamento cittadino i seguenti progetti:
• Progetto di promozione della sicurezza alimentare e contro le discriminazioni in Nepal, dell’ONG Sacrificio Quaresimale.
• Progetto per migliorare la scolarizzazione nel remoto e poverissimo villaggio di Ulaan Khad in Mongolia, promosso dall’ONG La Mensa e il Gregge.
• Corsi di doposcuola per i bambini di un quartiere marginale di Ibarra in Ecuador promosso dall’ONG Multimicros Ticino.
• Progetto di prevenzione e profilassi della RHD, una malattia reumatica cardiaca, in Guinea Bissau, promosso dall’ONG Tum Tum.
• Progetto per promuovere l’uguaglianza di genere in Marocco dell’ONG MCMC.
• La fornitura di attrezzature cliniche per la Clinica Santa Ana a El Salvador promosso dall’ONG AMCA.
• Progetto di formazione professionale per i giovani di Makallé, in Etiopia, promosso dall’ONG Opera Don Bosco nel Mondo.
• Ampliamento della scuola di Bambakofi in Kenya promosso da ATKYE.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE