Tipress
+ 43
AMBRÌ
22.12.18 - 15:250
Aggiornamento : 19:42

Nuova Valascia, il futuro è oggi: ecco la prima "badilata"

È un giorno storico in Leventina: il cantiere per la costruzione della nuova casa dell'Ambrì è stato simbolicamente aperto. I lavori cominceranno in primavera

AMBRÌ - «È un giorno storico». Semplice, breve, diretto. Con queste quattro parole si potrebbero riassumere i discorsi di quanti, tra sorrisi e applausi, si sono riuniti all'Hangar 6 di Ambrì per la prima simbolica badilata del cantiere per la Nuova Valascia.


Tipress

«È un giorno storico». Hanno detto quanti hanno assistito alla cerimonia che ridisegnerà il volto della Valle e darà una nuova casa e nuova linfa all'Ambrì. Tifosi giovani e meno giovani, appassionati o semplici curiosi; per una volta tutti hanno annuito soddisfatti e forse anche un po' commossi. In fondo a lungo si è pensato che quello dell'Arena fosse semplicemente uno slogan elettorale da ripetere nei momenti di magra, quando si dovevano smuovere le folle per raccattare quattrini buoni a coprire i buchi di bilancio.


FVR / M. Franjo

Le chiacchiere invece – in questo caso – non c'entrano. O almeno, per una volta non sono solo parole al vento; sono dolcissime promesse. Raccontano di un futuro che è arrivato. Di un sogno che si è realizzato. Questo hanno certificato, uno dopo l'altro, Filippo Lombardi, emozionato ed entusiasta padrone di casa – l'uomo che più di tutti ha usato soldi, energie e amicizie per trovare soluzioni – il sempre “solido” Valerio Jelmini, Sindaco di Quinto, Carlo Croci (Presidente di Valascia Immobiliare SA), l'archistar e papà dell'impianto Mario Botta, Denis Vaucher (Lega Nazionale di hockey), Norman Gobbi e il tifosissimo Ueli Maurer.

Davanti a un popolo, quello biancoblù, trepidante, questo parterre de rois ha aperto una nuova era, prima dell'immancabile festa e prima della nuova recita dell'Ambrì, padrone di casa in serata - nella vecchia ma amatissima casa – contro il Berna. Sarà così ancora per un po', ma non molto. I soldi ci sono e gli ostacoli burocratici sono stati tutti superati. Il conto alla rovescia è a questo punto di meno di tre anni: a marzo cominceranno effettivamente i lavori, che dovranno finire per l'inizio della stagione 2021/22. E poi sarà il futuro.


FVR / M. Franjo

Tipress
Guarda tutte le 46 immagini
Commenti
 
streciadalbüter 10 mesi fa su tio
Caro Evry,cafone si scrive con una sola enne.Cio`non toglie che hai ragione.
Wenz 10 mesi fa su tio
Tanti artigiani FL e co. li hanno già messi in croce negli ultimi anni. Altri se avranno la "sfortuna" di acquisire qualche lavoro, seguiranno.
marco17 10 mesi fa su tio
Oggi la prima "badilata" e la vera mazzata arriverà al momento di fare i conti con questa probabile cattedrale nel deserto.
Marty Cameron 10 mesi fa su fb
Thierry Welti
Bruna Bralla 10 mesi fa su fb
Centro Ovale 2
Storni Ottavio 10 mesi fa su fb
Ona badilada in crapa! 52 milion, che i rivará a 55, vergogna
Igor Rigotti 10 mesi fa su fb
Ma nelle fontamenta possiamo includere Lombardi e il Botta?
Simona Bottinelli 10 mesi fa su fb
Che spreco di soldi
Cla Gia 10 mesi fa su fb
Vedremo la fine di questa novella???
toto2 10 mesi fa su tio
le altre badilate le prenderanno in pista????????
Blobloblo 10 mesi fa su tio
@toto2 Tu la badilata l’hai sicuramente già presa in testa da piccolo
Andrea Scarlata 10 mesi fa su fb
Iniziano il cantiere quando è ora di andare in vacanza ???
Evry 10 mesi fa su tio
Una pista ci vuole, niente da rimproverare. Ma una CAFFONATA secolare simile non fa parte delle usanze, visioni e carattere dei cari e VERI cugini Leventinesi. Inoltre, questa CAFFONATA sproporzionata non risponde alle necessità del caso. Comunque auguri e spero che ora certi protagonisti chiudina la GANASSA.
Jean Agustoni 10 mesi fa su fb
Cosa rifanno? Tutta la leventina?!
Mattia Kofmel 10 mesi fa su fb
Una Botta da 50 milioni ???
mgmb 10 mesi fa su tio
La mia preghiera: Signore ferma loro (caproni) perché non sanno quello che fanno, Il loro cervello é fuso.
Luca Civelli 10 mesi fa su fb
LAMIA 10 mesi fa su tio
Mi spiace . L onorevole sta mettendo in palta la valle, gli artigiani e tutti i cittadini che pagano le tasse. Megalomania pura per rovinare le memorie di un grande padre. Pochi anni e poi fallisce tutto il progetto e il senatore ormai sarà in pensione.
pontsort 10 mesi fa su tio
@LAMIA Preferivi la pista provvisoria del losanna di 10 millioni?
streciadalbüter 10 mesi fa su tio
Quando ci sara`da pagare la linfa non scorrera`piu`-
bubi_67 10 mesi fa su tio
Par mi la ma par mia na badilada... ma na badinada!
cle72 10 mesi fa su tio
Grande progetto la valle non è morta e non morirà mai Grazie a questo progetto che porterà lavoro e indotto. Carnevalata? È una prassi ormai comune fare questo atto simbolico lo si è fatto per tutti i progetti vd. Nuovo campo USI nuova area ospedale italiano...ecc ecc. Ma ovvio qui si tratta di Ambri e dunque avanti con le seghe mentali. Forza Ambri!!! Siamo superiori a queste continue campane stonate.
Gus 10 mesi fa su tio
Momento importante per la Valle. Ma cosa ci faceva Gobbi? Come lui ce ne sarebbero potute essere altre decine di persone
Frankeat 10 mesi fa su tio
@Gus Ti risulta che ci siano decine di consiglieri di stato in Ticino? Al massimo avrebbe forse avuto più senso la presenza di Bertoli (magari c'era ma non ho guardato tutte le foto in rete) visto che è a capo del dipartimento dello sport. Ma Gobbi è tifoso BB da sempre.
Tato50 10 mesi fa su tio
@Frankeat E abita a Quinto ;-)))
aquila bianca 10 mesi fa su tio
@Frankeat Anche a te Frankeat, faccio i migliori AUGURI DI BUON NATALE, CON I TUOI CARI…..** Buona giornata ;-**
aquila bianca 10 mesi fa su tio
@Tato50 Caro Tat*, ho cambiato blog per augurarti….. BUON NATALE IN FAMIGLIA <3 …. si al sò che tei vöreva mia…… :))))))))))))))))))) Ma li faccio per la tua famiglia…. non per te….. hahaha….. ;-))))) Buona giornata ;-***
Tato50 10 mesi fa su tio
@aquila bianca Ciao aq* ti ringrazio ugualmente ;-)) Lo so che ci tieni al mio cane e questo lo apprezzo molto ! Auguroni al Boss, alle "pargole" e allo "sdentato". Ah, scusa, dimenticavo, mettiamoci anche te và ;-)))))) Ciaooooooooo Ps : adesso è diventata un'abitudine che poco prima di Natale mi ricoverano alla SPAB; la più dura è stata nel 2111;-)))
aquila bianca 10 mesi fa su tio
@Tato50 Ecco….. te taca a fà al bambéla….. :)))) Si anche a Sky, ci mancherebbe…. ;o) Ma anche a tutte le donne che hai in famiglia…… grandi e piccine…. :)) Riferisco, alle "pargole 31 e 27" e al Boss, che in questi giorni, ho un "pelino stressato"..... ;xD Ma l'é bravo al mé nen…!! Scüsa….??? cosa tè dì….. ???? Scperi che tè scherza….. L'é mia vero che i tà ricovera…. gà credi mia….. !!! Intant…… Bona sirada Tat, ciaoooooooooooo ;-***
aquila bianca 10 mesi fa su tio
@Tato50 L'é fémina chéla cun poc denc….. :))))))))
Armando Rotta 10 mesi fa su fb
Megalomani
Valerio Maffioli 10 mesi fa su fb
Armando Rotta con i soldi degli altri
Armando Rotta 10 mesi fa su fb
Valerio Maffioli ESATTO!!!
Ade Gheiz 10 mesi fa su fb
Che andranno ad operai frontalieri
Paolo Piazzoli 10 mesi fa su fb
Aspetta che rido
gabola 10 mesi fa su tio
Da tifoso leventinese....la ma par na carnevalada a natal sta prima piconada....sperem che ul rest al sia un po puse serii,buone feste a tutti
tirannosaurosex 10 mesi fa su tio
Grande spreco di denaro in una valle ormai morta.... Non c'era qualcosa di meglio e più utile da costruire in leventina?
Repp52 10 mesi fa su tio
@tirannosaurosex Scusa ma tu vivi in valle? Io sì, e ritengo che ci sono molte più cosa da fare che in città. Il denaro di sicuro non è sprecato perché l’infrastruttura sarà usata per molti scopi.
Frankeat 10 mesi fa su tio
@tirannosaurosex Ad esempio?
Tato50 10 mesi fa su tio
@tirannosaurosex Si un centro asilanti; ma lo fanno già Bellinzona spendendo decine di milioni perché nei rifugi della protezione civile non stanno bene. Qui tutto ok, niente da dire in fatto di soldi buttati ?;-((
cle72 10 mesi fa su tio
@Frankeat Apertura al pubblico scuola hockey concerti eventi ecc ecc come la. Resega o corner arena
Frankeat 10 mesi fa su tio
@cle72 Non ho capito la tua risposta
Tony15 10 mesi fa su tio
@Repp52 Lasciali perdere e lasciali rosicare.
beta 10 mesi fa su tio
@Repp52 La pista era in zona ROSSA ? Bene; ne fanno un'altra . Le case in zona ROSSA ? Male; che si arrangino e che non chiedano niente ! Normale ? NON CREDO . Saluti .
seo56 10 mesi fa su tio
No comment!!
Zarco 10 mesi fa su tio
La mia esistenza cambia zero! Per altri può darsi , ci mancherebbe
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
LUGANO
3 min
Caos all'inaugurazione del salone: arrivano Le Iene e la polizia
Storie di ex mogli che sostengono di essere state raggirate. La vicenda riguarda un noto parrucchiere. Grande scompiglio creato dagli inviati della trasmissione italiana
COMANO
1 ora
Una miscela di gas esplosivo per forzare il bancomat
Gli autori del tentato furto della scorsa notte sono tuttora in fuga. Le ricerche sono in corso
VIDEO
CANTONE
2 ore
Le forti piogge sono finite, ma la Maggia è ancora carica
Dopo l’allerta piena per i fiumi, ora tocca ai laghi. Aumenta a vista d'occhio, in particolare, il livello del Verbano
CANTONE
5 ore
«I radar? No agli accanimenti»
Norman Gobbi spezza una lancia a favore degli automobilisti. E insiste sulla distinzione tra «prevenzione e far cassetta»
FOTO E VIDEO
COMANO
6 ore
Esplosione al bancomat: «Ad agire? Presumibilmente più di una persona»
Per la Polizia è prematuro parlare della stessa mano dei precedenti colpi. Il portavoce: «Attendiamo i rilievi»
FOTO
CANTONE / SVIZZERA
7 ore
Le frane bloccano il Lucomagno e la Novena
Diversi metri cubi di roccia sono precipitati sulla carreggiata in territorio di Disentis. Smottamenti anche a Ulrichen e in via Valmara a Brissago
FOTO E VIDEO
COMANO
9 ore
Nuovo assalto al bancomat
Ignoti hanno tentato di far saltare un distributore di banconote della Raiffeisen
LUGANO
9 ore
Beatificata una parente di due noti giornalisti attivi in Ticino
Si tratta di Benedetta Bianchi Porro, sorella di Corrado, esperto in economia, e zia di Rachele, conduttrice televisiva. Afflitta da mille malattie, ha affrontato la vita con coraggio estremo
VACALLO
9 ore
«Ecco perché la portiamo via dal Ticino»
Sindrome di Down, inclusione in salita. Il caso di una bimba di 20 mesi di Vacallo. La famiglia: «Ci trasferiamo in Italia»
BODIO
18 ore
Il video con il fucile: «Ma sono bravi ragazzi»
Un gruppo di giovani di Bodio si è esibito sui socail con una clip rap dai toni un po'... estremi. L'intervento del sindaco
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile