Cerca e trova immobili
Nuova Valascia, il futuro è oggi: ecco la prima "badilata"

AMBRÌNuova Valascia, il futuro è oggi: ecco la prima "badilata"

22.12.18 - 15:25
È un giorno storico in Leventina: il cantiere per la costruzione della nuova casa dell'Ambrì è stato simbolicamente aperto. I lavori cominceranno in primavera
Tipress
Nuova Valascia, il futuro è oggi: ecco la prima "badilata"
È un giorno storico in Leventina: il cantiere per la costruzione della nuova casa dell'Ambrì è stato simbolicamente aperto. I lavori cominceranno in primavera

AMBRÌ - «È un giorno storico». Semplice, breve, diretto. Con queste quattro parole si potrebbero riassumere i discorsi di quanti, tra sorrisi e applausi, si sono riuniti all'Hangar 6 di Ambrì per la prima simbolica badilata del cantiere per la Nuova Valascia.

Tipress

«È un giorno storico». Hanno detto quanti hanno assistito alla cerimonia che ridisegnerà il volto della Valle e darà una nuova casa e nuova linfa all'Ambrì. Tifosi giovani e meno giovani, appassionati o semplici curiosi; per una volta tutti hanno annuito soddisfatti e forse anche un po' commossi. In fondo a lungo si è pensato che quello dell'Arena fosse semplicemente uno slogan elettorale da ripetere nei momenti di magra, quando si dovevano smuovere le folle per raccattare quattrini buoni a coprire i buchi di bilancio.

FVR / M. Franjo

Le chiacchiere invece – in questo caso – non c'entrano. O almeno, per una volta non sono solo parole al vento; sono dolcissime promesse. Raccontano di un futuro che è arrivato. Di un sogno che si è realizzato. Questo hanno certificato, uno dopo l'altro, Filippo Lombardi, emozionato ed entusiasta padrone di casa – l'uomo che più di tutti ha usato soldi, energie e amicizie per trovare soluzioni – il sempre “solido” Valerio Jelmini, Sindaco di Quinto, Carlo Croci (Presidente di Valascia Immobiliare SA), l'archistar e papà dell'impianto Mario Botta, Denis Vaucher (Lega Nazionale di hockey), Norman Gobbi e il tifosissimo Ueli Maurer.

Davanti a un popolo, quello biancoblù, trepidante, questo parterre de rois ha aperto una nuova era, prima dell'immancabile festa e prima della nuova recita dell'Ambrì, padrone di casa in serata - nella vecchia ma amatissima casa – contro il Berna. Sarà così ancora per un po', ma non molto. I soldi ci sono e gli ostacoli burocratici sono stati tutti superati. Il conto alla rovescia è a questo punto di meno di tre anni: a marzo cominceranno effettivamente i lavori, che dovranno finire per l'inizio della stagione 2021/22. E poi sarà il futuro.

FVR / M. Franjo
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Caro Evry,cafone si scrive con una sola enne.Cio`non toglie che hai ragione.

Wenz 5 anni fa su tio
Tanti artigiani FL e co. li hanno già messi in croce negli ultimi anni. Altri se avranno la "sfortuna" di acquisire qualche lavoro, seguiranno.

marco17 5 anni fa su tio
Oggi la prima "badilata" e la vera mazzata arriverà al momento di fare i conti con questa probabile cattedrale nel deserto.

toto2 5 anni fa su tio
le altre badilate le prenderanno in pista????????

Blobloblo 5 anni fa su tio
Risposta a toto2
Tu la badilata l’hai sicuramente già presa in testa da piccolo

Evry 5 anni fa su tio
Una pista ci vuole, niente da rimproverare. Ma una CAFFONATA secolare simile non fa parte delle usanze, visioni e carattere dei cari e VERI cugini Leventinesi. Inoltre, questa CAFFONATA sproporzionata non risponde alle necessità del caso. Comunque auguri e spero che ora certi protagonisti chiudina la GANASSA.

mgmb 5 anni fa su tio
La mia preghiera: Signore ferma loro (caproni) perché non sanno quello che fanno, Il loro cervello é fuso.

LAMIA 5 anni fa su tio
Mi spiace . L onorevole sta mettendo in palta la valle, gli artigiani e tutti i cittadini che pagano le tasse. Megalomania pura per rovinare le memorie di un grande padre. Pochi anni e poi fallisce tutto il progetto e il senatore ormai sarà in pensione.

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
Preferivi la pista provvisoria del losanna di 10 millioni?

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Quando ci sara`da pagare la linfa non scorrera`piu`-

bubi_67 5 anni fa su tio
Par mi la ma par mia na badilada... ma na badinada!

cle72 5 anni fa su tio
Grande progetto la valle non è morta e non morirà mai Grazie a questo progetto che porterà lavoro e indotto. Carnevalata? È una prassi ormai comune fare questo atto simbolico lo si è fatto per tutti i progetti vd. Nuovo campo USI nuova area ospedale italiano...ecc ecc. Ma ovvio qui si tratta di Ambri e dunque avanti con le seghe mentali. Forza Ambri!!! Siamo superiori a queste continue campane stonate.

Gus 5 anni fa su tio
Momento importante per la Valle. Ma cosa ci faceva Gobbi? Come lui ce ne sarebbero potute essere altre decine di persone

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Gus
Ti risulta che ci siano decine di consiglieri di stato in Ticino? Al massimo avrebbe forse avuto più senso la presenza di Bertoli (magari c'era ma non ho guardato tutte le foto in rete) visto che è a capo del dipartimento dello sport. Ma Gobbi è tifoso BB da sempre.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
E abita a Quinto ;-)))

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Anche a te Frankeat, faccio i migliori AUGURI DI BUON NATALE, CON I TUOI CARI…..** Buona giornata ;-**

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro Tat*, ho cambiato blog per augurarti….. BUON NATALE IN FAMIGLIA <3 …. si al sò che tei vöreva mia…… :))))))))))))))))))) Ma li faccio per la tua famiglia…. non per te….. hahaha….. ;-))))) Buona giornata ;-***

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ciao aq* ti ringrazio ugualmente ;-)) Lo so che ci tieni al mio cane e questo lo apprezzo molto ! Auguroni al Boss, alle "pargole" e allo "sdentato". Ah, scusa, dimenticavo, mettiamoci anche te và ;-)))))) Ciaooooooooo Ps : adesso è diventata un'abitudine che poco prima di Natale mi ricoverano alla SPAB; la più dura è stata nel 2111;-)))

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ecco….. te taca a fà al bambéla….. :)))) Si anche a Sky, ci mancherebbe…. ;o) Ma anche a tutte le donne che hai in famiglia…… grandi e piccine…. :)) Riferisco, alle "pargole 31 e 27" e al Boss, che in questi giorni, ho un "pelino stressato"..... ;xD Ma l'é bravo al mé nen…!! Scüsa….??? cosa tè dì….. ???? Scperi che tè scherza….. L'é mia vero che i tà ricovera…. gà credi mia….. !!! Intant…… Bona sirada Tat, ciaoooooooooooo ;-***

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
L'é fémina chéla cun poc denc….. :))))))))

gabola 5 anni fa su tio
Da tifoso leventinese....la ma par na carnevalada a natal sta prima piconada....sperem che ul rest al sia un po puse serii,buone feste a tutti

tirannosaurosex 5 anni fa su tio
Grande spreco di denaro in una valle ormai morta.... Non c'era qualcosa di meglio e più utile da costruire in leventina?

Repp52 5 anni fa su tio
Risposta a tirannosaurosex
Scusa ma tu vivi in valle? Io sì, e ritengo che ci sono molte più cosa da fare che in città. Il denaro di sicuro non è sprecato perché l’infrastruttura sarà usata per molti scopi.

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a tirannosaurosex
Ad esempio?

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a tirannosaurosex
Si un centro asilanti; ma lo fanno già Bellinzona spendendo decine di milioni perché nei rifugi della protezione civile non stanno bene. Qui tutto ok, niente da dire in fatto di soldi buttati ?;-((

cle72 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Apertura al pubblico scuola hockey concerti eventi ecc ecc come la. Resega o corner arena

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a cle72
Non ho capito la tua risposta

Tony15 5 anni fa su tio
Risposta a Repp52
Lasciali perdere e lasciali rosicare.

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Repp52
La pista era in zona ROSSA ? Bene; ne fanno un'altra . Le case in zona ROSSA ? Male; che si arrangino e che non chiedano niente ! Normale ? NON CREDO . Saluti .

seo56 5 anni fa su tio
No comment!!

Zarco 5 anni fa su tio
La mia esistenza cambia zero! Per altri può darsi , ci mancherebbe
NOTIZIE PIÙ LETTE