Cerca e trova immobili

CANTONELuciana Mastrillo a capo dell'Ufficio Piano direttore

21.12.18 - 10:11
Tra le sfide che attendono la nuova responsabile vi è quella di favorire uno sviluppo insediativo di maggiore qualità
Tipress
Luciana Mastrillo a capo dell'Ufficio Piano direttore
Tra le sfide che attendono la nuova responsabile vi è quella di favorire uno sviluppo insediativo di maggiore qualità

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha nominato Luciana Mastrillo quale nuova responsabile dell’Ufficio Piano direttore.

La neo-incaricata ha conseguito nel 1997 un diploma in architettura al il Politecnico di Losanna e, nel 2001, un post-diploma in pianificazione del territorio al Politecnico di Zurigo.

Dopo alcune esperienze professionali nel campo dell’architettura, dal 2000 è professionalmente attiva nel campo della pianificazione del territorio, dapprima presso studi privati e in seguito nel settore pubblico a livello comunale, cantonale e federale. «Il Piano direttore - ricorda il Dipartimento del Territorio in una nota odierna - è uno strumento strategico che fissa gli orientamenti futuri del nostro territorio e che svolge una funzione centrale nel coordinamento di tutte le politiche settoriali che hanno un’incidenza fisica sul territorio stesso». Patrimonio, rete urbana, mobilità e vivibilità sono i quattro ambiti d’azione, strutturati in oltre 40 schede che stabiliscono indirizzi e misure particolari per ogni tema.

Tra le sfide che attendono l’Ufficio Piano direttore nei prossimi anni, vi è quella di favorire, attraverso i Piani regolatori e progetti urbanistici mirati, uno sviluppo insediativo di maggiore qualità, coordinato con la rete della mobilità che in fase di grandi mutamenti strutturali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE