Cerca e trova immobili

ONSERNONE"Patrimonio per tutti", c'è anche un progetto ticinese

20.12.18 - 14:48
Le cannucce in paglia sono uno dei 19 progetti selezionati dall'Ufficio federale della cultura. L'associazione creativa Pagliarte riceverà un contributo di 14'500 franchi
Ti Press
"Patrimonio per tutti", c'è anche un progetto ticinese
Le cannucce in paglia sono uno dei 19 progetti selezionati dall'Ufficio federale della cultura. L'associazione creativa Pagliarte riceverà un contributo di 14'500 franchi

ONSERNONE - Le cannucce in paglia realizzate dall'associazione creativa Pagliarte, in Valle Onsernone, sono uno dei 19 progetti selezionati dall'Ufficio federale della cultura (UFC) che nei prossimi due anni potranno essere sostenuti dalla Confederazione nell'ambito del concorso "Patrimonio per tutti".

In totale, oltre 130 organizzazioni e privati hanno presto parte al concorso, organizzato in occasione dell'Anno del patrimonio culturale 2018, indica in una nota odierna l'UFC.

I 19 progetti che otterranno i finanziamenti si sono distinti per «innovazione e creatività, qualità contenutistica e specialistica, rilevanza ed efficienza dei costi».

Il contributo di sostegno al progetto onsernonese - che promuove la lavorazione della paglia unita al risparmio ambientale - ammonta a 14'500 franchi dei circa 2,5 milioni totali stanziati dall'UFC. La cifra attribuita al progetto ticinese, denominato "La cannuccia che racconta la storia della paglia d'Onsernone", è la meno sostanziosa di quelle sostenute dal concorso.

La creazione di cannucce in paglia, per ridurre l'impatto ambientale di quelle prodotte in plastica, è realizzato dall'Associazione Pagliarte in collaborazione con l'Associazione farina Bóna d'Onsernone e di un team interdisciplinare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE