Cerca e trova immobili

CANTONELa sicurezza in cima a tutto

18.12.18 - 10:52
Dopo “Strade sicure” e “Acque sicure”, il Cantone ha lanciato una nuova campagna di prevenzione per sensibilizzare coloro che praticano attività in montagna
Ti Press
La sicurezza in cima a tutto
Dopo “Strade sicure” e “Acque sicure”, il Cantone ha lanciato una nuova campagna di prevenzione per sensibilizzare coloro che praticano attività in montagna

BELLINZONA - Ha preso ufficialmente avvio “Montagne sicure”, il progetto di sensibilizzazione voluto dal Dipartimento delle istituzioni. La nuova campagna di prevenzione – che si aggiunge a “Strade sicure” e “Acque sicure” – è stata presentata stamattina sulle piste da sci di Airolo e ha lo scopo di sensibilizzare coloro che, indipendentemente dalla stagione, trascorrono il loro tempo libero o praticano delle attività in montagna.

Come ha spiegato il Consigliere di Stato Norman Gobbi, il progetto è nato in seguito a una serie di incidenti gravi avvenuti sulle montagne del Cantone. Il Dipartimento delle istituzioni, grazie alla collaborazione del Dipartimento del territorio diretto da Claudio Zali, all’Agenzia turistica ticinese e alla Sezione ticinese di Soccorso alpino svizzero, ha pertanto esteso anche alle attività in montagna le campagne di prevenzione che già vengono promosse per rendere sicure le strade e le acque del Ticino.

Il responsabile del progetto Renato Pizolli ha dal canto suo illustrato il messaggio che si intende divulgare attraverso la campagna che inaugura il progetto “Montagne sicure”, rivolta agli escursionisti che nel periodo invernale vorranno effettuare gite in montagna. Affinché la montagna sia sempre un piacere si deve infatti porre l’accento sulla sicurezza. Sicurezza che passa attraverso la preparazione fisica, il materiale adeguato e la conoscenza dei luoghi, delle condizioni della neve e metereologiche.

Il progetto nel 2019 svilupperà ulteriori campagne previste per il periodo estivo e autunnale, ponendo l’accento sulle particolarità stagionali. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet www.ti.ch/montagnesicure.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE