Cerca e trova immobili

LOCARNOLocarno On Ice: 4 giornate di solidarietà con Radio Ticino

17.12.18 - 09:20
Dal 17 al 20 dicembre DJ e animatori di Radio Ticino prenderanno parte a "Ogni Centesimo conta 2018"
Locarno On Ice: 4 giornate di solidarietà con Radio Ticino
Dal 17 al 20 dicembre DJ e animatori di Radio Ticino prenderanno parte a "Ogni Centesimo conta 2018"

LOCARNO - "Ogni centesimo conta", "Jeder Rappen zählt", "Coeur à coeur": ecco la declinazione in tre lingue della grande operazione di solidarietà nazionale a favore dei giovani in difficoltà, un’operazione posta sotto l’egida della Catena della Solidarietà e che sarà animata quest’anno da Radio Ticino in diretta dalla piattaforma di Locarno On Ice.

Durerà 4 giorni, da lunedì a giovedì, la maratona di solidarietà volta a sostenere gli enti e le associazioni che si adoperano a favore di minori che necessitano di aiuto e di sostegno perché vittime di trascuratezza, violenza psicologica o fisica, di maltrattamenti, o che sono vittime di molestie e violenze sessuali. Si tratta di un fenomeno tutt’altro che marginale, come lo dimostra lo Studio Optimus pubblicato nel giugno di quest’anno. Lo studio rileva infatti che ogni anno le organizzazioni per la protezione dell’infanzia attive in Svizzera trattano dai 30 mila ai 50 mila casi che riguardano minori che vivono situazioni difficili e precarie e il cui benessere è minacciato. La buona notizia è che questi bambini sono sostenuti da un sistema molto articolato, ma quella cattiva è che rappresentano solo la punta dell’iceberg. Il dato inquietante che emerge dallo studio sopra citato è il numero relativamente basso di casi segnalati alle organizzazioni per la protezione dell’infanzia dalle scuole e dalle strutture della prima infanzia. Occorre quindi finanziare e promuovere urgentemente misure volte al riconoscimento precoce dei maltrattamenti e a sensibilizzare ulteriormente i pediatri, le levatrici, gli insegnanti.

Ogni Centesimo conta 2018 è cominciato il 15 dicembre e si concluderà il 21. Le quattro serate dal 17 al 20 dicembre e che si svolgeranno dalla piattaforma di Locarno On Ice saranno animate da DJ, animatrici e animatori di Radio Ticino e da diversi artisti che in segno di solidarietà hanno rinunciato ad un compenso per i loro spettacoli. Ma vediamoli in dettaglio.

Lunedì sera alle 18.00 saliranno sul palco le Jaguars Cheerleaders, l’unica squadra di cheerleading in Ticino. Alle 18.30 sarà il turno della Nexus Crew per uno spettacolo acrobatico di Break Dance

Martedì sera alle 18.00 saliranno sul palco per un concerto live con Scilla & Julie, ossia Julie Meletta e Scilla Hess, le due artiste ticinesi che, assieme a Sebalter, parteciperanno alla finale svizzera del concorso Eurovision Song Contest 2019. Julie con la canzone “Mama (I Walk Alone)” e Scilla con “Playground”. Saranno in compagnia di Elisa G.

Mercoledì a partire dalle 18, il mentalista Daniele Er intratterrà il pubblico. Alle 19.30 le pattinatrici del Club Pattinaggio Ascona entreranno in pista per un’esibizione di pattinaggio artistico dal titolo “Hit Songs Only”.

Giovedì infine, sempre nell’ambito di “Ogni centesimo conta”, Locarno On Ice ospiterà a partire dalle 18 dei giochi di realtà virtuale in collaborazione con Smart 7 e lo spettacolo comico “Stand up” con Alessio von Flüe di Radio Ticino.

Ricordiamo che dal 15 al 21 dicembre è attivo il numero telefonico per le donazioni: 0800 87 07 07 e il numero di conto della Catena della Solidarietà: CCP 10 – 15000 – 6, con menzione “Ogni centesimo conta”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE