Cerca e trova immobili

LUGANOMercatini a Milano… con regalo finale: l’auto rubata

16.12.18 - 20:01
Un ticinese racconta la disavventura successa due giorni fa in un parcheggio di Lampugnano. Un caso tutt’altro che raro: gettonatissime le marche Land Rover e Bmw
Mercatini a Milano… con regalo finale: l’auto rubata
Un ticinese racconta la disavventura successa due giorni fa in un parcheggio di Lampugnano. Un caso tutt’altro che raro: gettonatissime le marche Land Rover e Bmw

LUGANO - Possiamo rubarle qualche minuto? «Certo, ormai ai furti sono abituato» risponde al telefono Marco (un uomo sulla sessantina che abita nel Luganese). Marco non ha perso il buonumore nonostante la disavventura capitatagli venerdì. Una giornata di mercatini in centro a Milano che si è conclusa con un’amara sorpresa a Lampugnano dove aveva lasciato l’auto, una fiammante Fiat 500 rossa. Al momento di tornare al parcheggio delle ATM l’amara sorpresa, la vettura era sparita.

Talvolta? «Talvolta spesso» - Succede in Ticino, dove il bilancio della Cantonale ha registrato lo scorso anno 40 furti di automobili, ma capita con frequenza allarmante quando ci si reca in Lombardia per la classica gita fuori porta. «Sono fenomeni quasi impuniti» spiega il derubato. «I responsabili del parcheggio ci hanno detto che talvolta succede… Un agente della nostra polizia con me ha parlato di un “talvolta spesso”». In pratica in quella zona una ventina di casi recenti che hanno coinvolto automobilisti ticinesi.

Land Rover e Bmw le preferite - Sono ladri, ma non sono di bocca buona. Gli appetiti di chi ruba auto risultano accresciuti davanti a determinati modelli: «La mia era una 500X. Ma mi hanno spiegato che le più gettonate dai ladri sono le Land Rover che, come la mia, vengono rubate intere. Piacciono ai malviventi anche le Bmw che però - mi dicono - vengono fatte a pezzi per asportare il volante e pezzi vari».

Manomesso il localizzatore - Poche le speranze di ritrovare l'auto sparita. «Alla mia compagna hanno suggerito di fare un giretto in zona perché talvolta abbandonano il veicolo rubato dopo avergli tolto le ruote… Ma erano le 18 di sera… non volevo sparire anche io». Inservibile anche il geolocalizzatore. «Mi hanno spiegato che i ladri piazzano subito un trasmettitore sull'auto per disturbare il segnale del Gps. Io avevo un programma di localizzazione ma era ormai inutile».

Zona comodissima - A cinque minuti di metro dal centro Lampugnano è perfetto per chi lascia l’auto e poi si reca in centro città. E a prezzi modici. «Dalle 9 alle 17.30 un paio di euro per la giornata. Davvero a costo stracciato ma con possibile sorpresa finale. Racconto la mia storia per rendere tutti attenti». A poco serve infatti che il parcheggio sia, sulla carta, sorvegliato da telecamere: i ladri entrano con un veicolo vecchio ed escono con l’auto rubata utilizzando il tagliando con cui sono entrati. «Non hanno neppure rotto i vetri» aggiunge Marco. Una magra consolazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE