Cerca e trova immobili

RIVERADalle bici militari ai generatori, l’asta natalizia della Protezione civile

14.12.18 - 20:15
Il Cantone mette in vendita parte dell’attrezzatura non più utilizzata dal Centro di formazione della PCi. In palio 66 lotti con prezzi base dai 10 ai 1500 franchi
Divisione della giustizia
Dalle bici militari ai generatori, l’asta natalizia della Protezione civile
Il Cantone mette in vendita parte dell’attrezzatura non più utilizzata dal Centro di formazione della PCi. In palio 66 lotti con prezzi base dai 10 ai 1500 franchi

RIVERA - Spunti regalo per chi non ha ancora deciso cosa mettere sotto l’albero di Natale. A fornirli è l’originale iniziativa in programma mercoledì prossimo, 19 dicembre, a Rivera, dove si terrà un’asta pubblica per vendere una parte dell’attrezzatura non più utilizzata dal centro di formazione cantonale della Protezione Civile. Durante l’evento, in programma alle 13.30 nell’aula magna del Centro cantonale d'istruzione della PCi sulle pendici del Monte Ceneri, verranno battuti sessantasei lotti.

Dal lungo elenco (la lista è consultabile sul sito delle aste pubbliche e gli oggetti saranno esposti in loco dalle 10.30) si possono citare biciclette militari, proiettori beamer, generatori di corrente, occhiali di protezione e chi più ne ha più ne metta. Gli acquirenti in vena di grandeur potrebbero portarsi a casa addirittura una baracca da cantiere o un rimorchio. La scelta è amplia e per tutte le tasche: i prezzi variano dai 10 (sacche per l’acqua potabile) ai 1500 franchi (motore completo per compressori).

A dare ufficialmente il via all’asta sarà lo stesso Norman Gobbi, direttore del Dipartimento delle Istituzioni (DI) che organizza l’evento con la Divisione della giustizia e la Sezione del militare e della protezione della popolazione. Un’iniziativa che, sottolinea lo stesso DI, «vuole mettere in risalto l’impegno nel promuovere una politica dell’uso consapevole delle risorse pubbliche». Il ricavato della vendita verrà infatti utilizzato per realizzare progetti a favore della Protezione civile e della gestione delle catastrofi naturali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
Bella l'affermazione di Gobbi: promuovere una politica dell'uso consapevole delle risorse pubbliche . Vedendo cosa stanno eliminando, sembra piuttosto una politica dell'uso inconsapevole delle risorse finanziarie. Quanti enti di carattere pubblico potrebbero riutilizzare quanto viene messo all'asta, senza dover usare mezzi per acquistarne di nuovi? A co sa servono per esempio tutti quei parafanghi dei rimorchi? E tutti quegli occhiali protettivi? Ma tanto il cantone quando acquista, lo fa a vagonate, , succhiando il sangue ai fornitori.
NOTIZIE PIÙ LETTE