Cerca e trova immobili

CANTONEIl Plr pungola Gobbi: «Coi radar continua a far cassetta»

13.12.18 - 16:27
Per i liberali la prova del nove sta nei milioni di multe per velocità messe a preventivo nel 2019. «La cifra non è certo diminuita»
Il Plr pungola Gobbi: «Coi radar continua a far cassetta»
Per i liberali la prova del nove sta nei milioni di multe per velocità messe a preventivo nel 2019. «La cifra non è certo diminuita»

MULTE

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BELLINZONA - Ma quale marcia indietro sui radar. Il Plr, nell’ultimo numero di Opinione Liberale, ingrana la quinta e pungola il consigliere di Stato Norman Gobbi, dopo che quest’ultimo ha annunciato la rottamazione degli apparecchi radar per passare a «stazioni che rimangono per più giorni nello stesso posto».

Cosa cambierà per gli automobilisti, si chiedono i liberali-radicali. «Un bel niente». E per dimostrarlo sono andati a cercare nel preventivo 2019 la cifra che il Dipartimento delle istituzioni prevede di incassare attraverso le multe della circolazione.

Ebbene, fanno notare, «scoprirete che… non è certo diminuita (10.5 milioni di franchi di incassi da radar fissi e semistazionari, 3.25 da quelli mobili, esattamente come in precedenza».

Oltre alle cifre il Plr cita - come «prova del nove» -  anche due recenti eventi, il mercatino natalizio di Locarno e la manifestazione Locarno On Ice, durante i quali nella galleria Mappo-Morettina per diversi giorni è apparso il cassone-radar. Il finale dell’attacco a Gobbi ha il sapore di una campagna elettorale che inizia a fare le prime scintille: «Da ministro 4X4… a ministro auto civetta, il passo sembra davvero breve».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TI.CH 5 anni fa su tio
Se guardi la casistica degli incidenti a bassa velocità salvo qualche eccezione sono dovuti alla mancanza si attenzione e distrazione,all'imprudenza,all'anzianità, alla stupidità ecc. esempio : tu procedi a bassa velocità lungo una fila di auto parcheggiate all'improvviso ti si para davanti una persona uscia tra tra due auto a quel punto tu freni ma è già troppo tardi essendo il personaggio immesso si sulla carreggiata e ad una distanza minima da neutralizzare il tuo tempo di reazione ed essa viene investita e poi anche se sei dalla parte della ragione avrai gabole. Esempio N°2 quante volte vedi persone che guidano e vanno piano o pedoni che camminano e magari entrambi attaccati al telefonino? Questo fa parte della distrazione oltre che all'imprudenza. Di esempi del perché o del per come e altri motivi potremmo stare tutto il giorno a discuterne; ma il mondo continuerà ad andare avanti così, tocca proprio al singolo impegnarsi al massimo per far si che non succedano incidenti, ma la sicurezza assoluta non esiste.

vulpus 5 anni fa su tio
Concordo, mandiamoli a casa anche questi. A parte che la posa di questi strumenti è sempre concordata.

Esse 5 anni fa su tio
Se veramente come dite, il sistema maxi repressivo che avete architettato vuole essere efficace nel promuovere delle "vie sicure" facciamo così : Continuate a multare a morte chi sbaglia ...ma dedotte le spese i proventi lì distribuite sotto forma di sconto sull'imposta di circolazione a tutti quegli automobilisti che, rispettando le regole, infondo sono stati loro in primis ad aver contribuito al rendere le vie sicure. Reprimi & promuovi ...rende minimo il doppio di reprimi e basta ...Dimostrate coi fatti che volete le vie sicure e non le cassette piene.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Esse
Utopia allo stato puro, ma bella idea ;-)) Poi ci fregano, almeno i propietari di case, aumentandoci un'alta volte le stime. Con la "botta" che mi son preso dal Vitta ho un "bonus" di 500 volte beccato dal radar a franchi 100 per infrazione. Lo prendi nel deretano e non ti accorgi; questa è l'unica differenza tra pagare una multa radar subito e le imposte durante l'anno.

Esse 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato è proprio cosi, abbiamo uno stato che è organizzato come la peggiore delle aziende immaginabili, dove si spostano provenienti qua e là per giustificare costi fissi ormai andati fuori controllo. (Sangue latino non mente) .

moma 5 anni fa su tio
Qualcuno non ha capito che qualsiasi politico in quella funzione, farebbe la stessa cosa, noi tutti compresi. Non c'è via d'uscita. O manteniamo questo status di sicurezza o avremo più cadaveri da raccogliere. Guardiamo le statistiche dell'italia, 3 vedi 4 mila morti all'anno per incidenti, senza contare i feriti gravi.

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Questo sarà anche un'altra problema comunque mi chiedo come mai le assicurazioni non dimezzano i premi visto che via sicura ha diminuito gli incidenti e quindi i danni? E poi, non è che via sicura è una imposizione voluta dalle lobbies delle assicurazioni con rappresentanti in consiglio federale che tendono ad aumentare gli utili e quindi i dividendi a scapito degli automobilisti? Attenzione perché di falsi moralisti ne è pieno il mondo ed i nostri politici potrebbero anche lavorare pro saccoccia.

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Peccato che oggi in Germania hanno in proporzione gli stessi morti della Svizzera, e quando ne beccano uno che va a 160 sugli 80 orari, NON va in galera o gli rovinano la vita, ma becca 320 di multa ed è finito il cinema! ... come era da noi un tempo, quindi...

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
In Germania non c'é nessun paragone con il " tariffario " da rapina che esiste in CH ! Forse che i loro governanti o le loro leggi e regolamenti sono fatti con la testa e in rispetto dei loro contribuenti ?

F/A-18 5 anni fa su tio
Ricordo che il popolo dei piedi pesanti contribuisce con circa dieci milioni di franchi al buon andamento delle finanze di questo cantone, soldi che se mancassero dovrebbero essere trovati con tasse e balzelli a scapito di tutti.

Tato50 5 anni fa su tio
Come fa a mettere a preventivo gli incassi dei radar fissi se li smantella sulle cantonali e lascia solo quei due in autostrada ? Forse il PLR dovrebbe dare un'occhiata a quei formulari che ti arrivano una volta all'anno e piantarla di modificarli nella parte riservata alle "deduzioni". C'è chi fa cassetta con i radar e chi te la mette dove dico io e tutti tacciono !!!

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Metterà in preventivo quelli mobili.....che renderanno meglio!!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
Ah, con questo concordo pienamente. Quelli fissi, a parte i due in autostrada per chi non lo sa, si doveva già essere ben con la testa tra le nuvole per restarci dentro. Questi annunceranno le zone ma dove te ne rendi conto quando ricevi la foto (se la vuoi perché paghi anche quella). Nel limite del possibile io cerco di osservare le velocità, ma l'errore ci può stare e con quei prezzi che fanno...... Buona giornata ;-))

moma 5 anni fa su tio
Basta rispettare le regole della nostra comunità, ed è fatta, la cassetta se la possono mettere dove dico io. Non ricordo nemmeno quando ho preso l'ultima multa, se lo presa. Perchè? rispetto le regole della comunità dove ho deciso di vivere. In fatto di multe o cassette, fosse per me, Gobbi o chi per esso, fallirebbe. Chi si lamenta o prende multe non è altro che un pollo vallespluga. Buone feste.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Accidenti, tu devi essere uno di quei polentoni che provocano intasamenti e colonne sulle nostre già trafficate strade...

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a moma
La maggior parte della gente rispetta e regole ed giusto stangare che va a 70 sul 50 ma è assurdo punire chi va a 58 sul 50 o 68 sul 60 basta una piccola distrazione e sei fregato, e dimmi tu cosa cambia in termine di sicurezza uno scarto di tale misura, dai che tutti abbiamo capito che è uno stratagemma ideato solo per fare incasso con poche decine di fr. che moltiplicati per centinaia di malcapitati risultano nel tempo i milioni........ci vorrebbero i gilet jaune che ne hanno distrutti 600 in Francia!!!!!

moma 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
T'aspettavo al varco. No, io vado secondo i limiti delle regole della nostra comunità. La vita in comune è questa. Non si vogliono le regole? vuoi l'anarchia? allora vai dove è cosi, e vivrai come vuoi. Buone feste.

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Ti vedo male sulle autostrade tedesche con auto che ti fanno il pelo a 280 km/h oppure sulle 5 corsie in America dove ti sorpassano sia a destra che a sinistra oppure anche solo se te ne vai in Italia, se non entri con lo stesso ritmo nel traffico ti passano sopra. Capisco il tuo ragionamento se circoli sempre e solo in orari di punta nel nostro sempre più sfigato cantone, praticamente sei sempre fermo.

F.Netri 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Hai ragione... le regole hanno dei limiti!

moma 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Conosco le autostrade tedesche. Sappi che i tratti liberi diminuiscono sempre di più. Forse anche per l'aumento assurdo del traffico. Comunque guido da anni e so adattarmi alle circostanze.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a moma
See , ti adatti provocando ingorghi e intasamenti… diciamo che purtroppo sono gli altri utenti che devono adattarsi al tuo modo polentone di guidare… :-(((

moma 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Comunque non sono uno che da sfogo alle proprie frustrazioni andando in giro in auto a 300 all'ora dappertutto, come magari fai tu.

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Se uno schiaccia un po' non è per frustrazione, caso mai per puro piacere, ai giorni nostri purtroppo, tra limiti castranti, colonne, ostacoli pericolosi in ogni dove e handicappati al volante oltre che con auto che tra un po' andranno da sole, di piacere a guidare non ci rimarranno che i ricordi.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Quando quelli come te compreranno una auto a guida autonoma sono sicuro che il traffico sarà più fluido... :-)))))

moma 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Mettila pure come vuoi, ma in Svizzera, piaccia o non piaccia, è così. Nessuno è obbligato a stare qui. Le porte sono aperte.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Che centrano le porte aperte della Svizzera con la tua polentaggine nel guidare lo sai solo tu... :-))))))

siska 5 anni fa su tio
Il 2019 é vicino avanti a ri-votarli mi raccomando! Solo uno dei 5 riceverà il mio voto e quello di tutti i miei familiari. Gli altri spero se ne vadano altrove ma non più in governo.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Difficile capire quale; suona il piano e tu ami la musica ;-)) Ciaooooo, buona giornata ;-))

beta 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Uno che si porta il piano come inizio di lavoro é, anzi , era da cestinare in tronco . Saluti.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a beta
..ah ah ah ah ah ah non parliamo degli altri uhauuuu da triturare in tronco ah ah ah ah ah ma da indua ta vegnat tì?...da santa maria vergine dala capeleta?

TI.CH 5 anni fa su tio
Sono passato davanti a tanti radar, ma non ho mai preso una contravvenzione, "il segreto"? Basta rispettare le regole. Ti ferma la polizia per dei controlli: sei allacciato alle cinture - hai con te la patente - hai la vignetta se usi l'autostrada - hai bevuto oltre il limite - ecc. Tieni presente che fanno solo il proprio lavoro; anche se ogni tanto c'è qualche (Rambo), quante volte ho visto gente che reclamava per una multa di parcheggio e accennare alle più strampalate scuse per evitare di pagarla e anche mancando di educazione e pronunciare epitaffi nei confronti dell'agente che fa il suo lavoro ma quando la polizia gli serve per toglierlo dai guai vorrebbe che si materializzasse all'istante per aiutarlo. RISPETTATE le regole siate rispettosi con chi lavora fatevi un esame di coscienza se davvero non siete intorto, e vedrete che tutto andrà meglio

ErPupone1971 5 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
Caro TI.CH, il suo post mi trova perfettamente d'accordo! Ma, purtroppo, al giorno d'oggi troppa poca gente riconosce i propri errori, le proprie mancanze, i propri difetti...

Meno 5 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
O che noia queste argomentazioni sentite e risentite... Dico questo che nessuno dice che le multe per eccessi di velocità siano sbagliate, concettualmente è tutto giusto. Peccato che un po' di accanimento verso gli automobilisti c'è, negarlo è un po' difficile. Quando le polizie hanno un certo importo di multe da incassare durante l'anno ("imposto" dai preventivi ) , indipendentemente dal fatto che i conducenti siano più o meno ligi, le polizie dovranno impegnarsi per fare sempre un certo numero di multe, quindi cassetta, per coprire quanto preventivato. Quindi le multe vengono in troppi casi effettuati con questo obiettivo, incassare, e a volte i sistemi utilizzati sono al limite del ridicolo.

F.Netri 5 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
Ecco perché continuo a ripetere che ogni popolo ha le leggi che si merita.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
Il problema non sono gli agenti che svolgono il proprio dovere ma chi ha architettato la macchina dei radar per fare incasso anche sulle piccole distrazioni di pochi km/h!!! anch'io rispetto le regole e tanti altri ma basta togliere per un attimo l'occhio dal tachimetro e sei fregato!!! geniale invenzione!!!!!

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
Ok vero quello che scrivi ma come mi spieghi che un gran numero di incidenti anche mortali avviene a bassa velocità coinvolgendo anche i pedoni?

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Meno
Paradossale che devi distogliere lo sguardo dalla strada per orientarlo sul tachimetro!!!!

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Hai perfettamente ragione, io viaggio a sensazione, non vado più veloce come ai tempi e quando c'è un radar lo becco quasi sempre , pago e cito, mi ritengo un buon contribuente. Cerco ancora il piacere nella guida, tutta questa segnaletica comunque ha rotto parecchio le palle.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Ottimo metodo per inimicarsi la polizia!!!! e vallo a dire a quello che rispetta sempre le regole fino in fondo che sei un pericolo ambulante non avendo messo la freccia, criminale!!!!

vulpus 5 anni fa su tio
Se ce n'era ancora bisogno di evidenziare la deriva verso uno stato poliziesco :la prevenzione non esiste , ma solo la repressione: a parte radar, tutti i pasticci con il voler ostinatamente interferire con le polizie locali , volendo aumentarne gli effettivi, come un piccolo esercito. Gobbi a casa , è ora, e il PLR dovrebbe contestare non con i comunicati, ma nell'aula del parlamento.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Ciao vulpus, Gobbi si occupa, come capo del Dipartimento Istituizoni di quello che concerne il Cantone. Forse non vogliamo dire che praticamente tutte le Polizie Comunali sono dotate di apparecchi radar. Io l'ho preso due volte in tre anni e sempre nel medesimo luogo dove c'è il "deserto" ed erano quelli della Comunale di Bellinzona. Se vuoi mandare a casa Gobbi, che l'ha beccato anche lui, allora diamo una ripulita anche a tutti i Capi Dicasteri Comunali che in fatto di "cassa " non sono secondi a nessuno.

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ma non é mica Gobbi che decide dove vanno messi i radar, é un "agente" che lavora presso la sede di Camorino…. Non posso dire il nome…. ;-(( C'entra anche l'USTRA, a dipendenza delle situazioni e delle zone…. Nella Comunale, non so chi é incaricano per decidere i luoghi da controllare. Certe persone, credono che, un CS, abbia il dono dell'ubiquità….. xD Mi é capitato anni fa, scendendo dai monti, di incrociare una persona - a me conosciuta- che stava salendo, io scendevo abbastanza veloce e quando ho dovuto far marcia indietro, gli ho detto che ero di fretta….. ;o) Se tè ghé prèsa….. partis prima….. al mà riscpondü…...hahahaha….. al ghèra bé rason….. ;-)))))))) Con questa perla montanara dell'aquilotta, mi congedo. Buona serata Tat ;-***

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato; prima di Gobbi , credi che quello che incassavano con le multe di velocità li davano in beneficenza ? Povero Gobbi ! Buona domenica.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a beta
Pare che uno fisso lo danno a Fra Martino e girerà per le strade come se avesse un crocefisso !!! Almeno son soldi spesi bene ;-)) Buona serata a te e A.......................

rojo22 5 anni fa su tio
Polemica da mezze pippe. Il PLRT deve soprattutto fare silenzio. Comunque quesì 2 partiti votano quasi sempre allo stesso modo. Penosi entrambi.

Hardy 5 anni fa su tio
Ma rispettare i limiti è davvero così arduo?

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Hardy
A quanto pare, per molti, questo è l'unico problema che hanno nella vita ;-))

robyk 5 anni fa su tio
Dopo decine di anni di controlli radar e multe non è cambiato nulla,ergo non c'é nessuna prevenzione ma solo cassa.

RV50 5 anni fa su tio
Perché il PLR con le tasse non ti salassa ? Io sono sempre della mia convinzione se rispetti i limiti il cantone non può arricchirsi quindi non vedo perché prendersela con il capo dipartimento... d'accordo che in aprile ci sono le votazioni ma sembra fuori norma far politica sulle spalle degli altri ; anche se nella politica questa é oramai diventata una norma.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
La lega, il partito dei radar, tasse e multe…

tip75 5 anni fa su tio
e i politici che gliene diamo un taglio di passare il tempo ad accusarsi a vicenda e scrivere sui social cominciassero a fare qualcosa di UTILe per i cittadini che forse sarebbe ora!

gmogi 5 anni fa su tio
Risposta a tip75
Già

tip75 5 anni fa su tio
non si tratta di accusare gobbi ma di renderci conto che si esagera un tantino,si mette un cartello 80 nel 120 solo per il radar o 60 in galleria solo per il radar..insomma far rispettare le regole e la sicurezza e’ giusto ma cercare così in modo subdolo di incassare sempre , ed è così veramente e’ una privazione della libertà è un saccheggio. in un cantone poi dove c’è un traffico insostenibile che ci esaurisce tutti. sarebbe ora di lasciare i limiti giusti e controllare che quelli siano rispettati e non inventarne più bassi per far pagare con la scusa della sicurezza...

gmogi 5 anni fa su tio
Non c’è altro per attaccare Gobbi? Se c’è 80 vai a 80, se c’è 120 vai a 120. I radar non dovrebbero essere un problema se si resta nelle tolleranze

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a gmogi
Ma nemmeno se vai a 58 sul 50 mi devi sodomizzare!!!

gluvi 5 anni fa su tio
comunque anche Vitta se la ride mi sembra PLRT

gabola 5 anni fa su tio
Tutti fenomeni a guidare,poi si spetasciano e vanno a patti chiari a piangere,io per lavoro sono in giro 10 ore al giorno sulla strada,e visto che i soldi me li sudo rispetto i segnali e me li tengo io,vuoi sforare? Paga,io la mia vita e quella della famiglia vorrei non metterla in pericolo per i Schumacher di turno

Lore62 5 anni fa su tio
A giudicare dal sondaggio, si vede che gli automobilisti sono al limite della sopportazione nel sentirsi perseguitati continuamente quando si trovano sulle strade... Buon Natale e ocio all'anno nuovo...XD

dino 5 anni fa su tio
Vendono macchine con settecentomila cavalli, e fanno cassetta con le targhe, automobili che appena accendi il motore sei già troppo veloce. Guidi tranquillo e ti trovi novecentomila cartelli di velocità in 50 Metri . Appena sali in macchina sei automaticamente a fissare cartelli e tachimetro. Manco vedi più la vecchietta o il bimbo che vuole attraversare la strada. In autostrada vai a120 e poco ci manca che ti addormenti. Vai a 80 nel 50 manca poco ti sequestrano anche la casa o ti blindano. Va bene la sicurezza ma qui è una presa per il borsino , tanto gli automobilisti sono da sempre Mucche da mungere

seo56 5 anni fa su tio
Sarà ancora peggio. Se si vuole fare una seria prevenzione l’unica soluzione è che bisogna contestare sul posto l’infrazione. Così facendo per gli automobilisti è una prevenzione e dall’altra parte obbliga la Polizia a diminuire i controlli radar e rende più credibile la politica. Risultato... più prevenzione e meno “cassetta”. Il sistema di oggi, compreso il comunicato stampa settimanale, è una presa per il cu@@

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Condivido! Fermare subito

comp61 5 anni fa su tio
Sforniamo decine di polotti/ anno: devono guadagnarsi la pagnotta....

jena 5 anni fa su tio
ASILO !!! CHINATEVI SUI PROBLEMI VERI !!!

Spirito1 5 anni fa su tio
Oramai l'hanno capito anche i paracarri..!!

curzio 5 anni fa su tio
Le multe per infrazioni stradali non dovrebbero essere inserite nei preventivi comunali o cantonali. Gli incassi delle multe non dovrebbero finire nel calderone dei comuni o dei cantoni (fare cassetta!). Gli incassi dovrebbero finire in un fondo per finanziare gli aiuti delle vittime di incidenti stradali, opere di prevenzione e sensibilizzazione e per opere che contribuiscono alla sicurezza stradale. Solo così sarebbe credibile l'affermazione "è per la sicurezze, non è per far cassetta" che i nostri politici recitano spesso e volentieri.

Libero pensatore 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Sono perfettamente d’accordo con te

beta 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
In un sistema ONESTO sarebbe logico che fosse così !
NOTIZIE PIÙ LETTE