Cerca e trova immobili

CANTONEMario Botta vorrebbe costruire un monastero

13.12.18 - 11:00
Per l'architetto ticinese si tratta di un luogo dove ogni elemento dell'edificio è una risposta ai bisogni spirituali dell'uomo
Keystone
Mario Botta vorrebbe costruire un monastero
Per l'architetto ticinese si tratta di un luogo dove ogni elemento dell'edificio è una risposta ai bisogni spirituali dell'uomo

LOSANNA - Mario Botta vorrebbe costruire un monastero. «Un monastero è la città ideale dove ogni elemento dell'edificio è un elemento di risposta ai bisogni spirituali dell'uomo», spiega l'architetto ticinese in un'intervista pubblicata sul numero di dicembre della rivista del Politecnico federale di Losanna, di cui riferisce oggi un comunicato dell'ateneo.

Secondo Botta chi è in un monastero si trova lì per scelta di vita: «Quindi deve trovare la bellezza, la natura, il paesaggio, l'invito all'introspezione e allo studio». «Come la città, il monastero è composto da aree di servizio e di svago. Comprende la marginalità della campagna e la centralità del luogo di lavoro. Ma non ho la materia prima: i monaci!», osserva il 75enne.

Per quanto riguarda le altre tipologie di immobili, Botta è convinto che «l'uso del terreno non può più essere quello del passato e ovviamente non permette più la costruzione di ville come abbiamo fatto».

Ciò nonostante «i cambiamenti nel modo di vivere sono reali e i valori collettivi nella gestione del territorio sono importanti, ma l'espressione "vado a casa" ha mantenuto tutto il suo significato. Tutti abbiamo bisogno di un rifugio definitivo, un luogo dove trovare la pace rimanendo in una comunità. L'habitat rimane un grembo materno che deve ricaricarci e aiutarci ad affrontare la battaglia del giorno dopo». La sfida dell'architetto è quella di trovare un modo per creare uno spazio «che soddisfi questa missione e dia gioia di vivere nonostante i vincoli costruttivi che abbiamo oggi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 5 anni fa su tio
Si parla di cristianesimo quindi. Mario Botta rischia il carcere. Non si può costruire un monastero perchè si offendono altre religioni. Tra poco non potremo più festeggiare il nostro Natale. Presto nelle nostre scuole ticinesi saranna proibiti festeggiamenti natalizi. Niente più canti, poesie, letture, messe cattoliche. Offendiamo cosi facendo.

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Rischia il carcere….. hahahaha….. ;)))) Bellissimo post, nulla da aggiungere, tranne che; speriamo non si avveri…. ;-( Buona serata moma :))))))))

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Vuoi vedere che, appena legge il tuo post, cambia idea e progetta un carcere….. :))))

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a moma
che dici? catastrofista! buon natale!

moma 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Non tanto, cara mia, non so se vero, ma ho sentito che in alcune scuole ticinesi sono stati proibiti canti natalizi e varie espressioni cattoliche.

moma 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Lo spero vivamente, perché sarebbe il colmo. Mi siedo sull'argine del famoso fiume.

seo56 5 anni fa su tio
Basta “mostri” made Botta!!!

volabas 5 anni fa su tio
ma quante chiese e quanti monasteri ci sono in ticino? mi sembrano gia' un numero piu' che considerevole per chi vuol pregare o ritirarsi a meditare; pero' se qualcuno mette i soldi di tasca propria e non si munge il solito pantalone, allora lo faccia pure

luganikos 5 anni fa su tio
E l'abito dei monaci verrà fornito da Armani o Versace?

skorpio 5 anni fa su tio
falla pure così poi ti rinchiudiamo una volta per tutte!!

Laika1 5 anni fa su tio
Ci manca solo questo poi ha fatto tutto il nostro caro Botta.... un'altra oscenità di poco costo da poi lasciar vuota!!!! Ma non è ora che va in pensione e si gode essa?

sedelin 5 anni fa su tio
ma...mi pare che preti e monaci si contino sulle dita di una mano: ci andrebbe lui in clausura?

jena 5 anni fa su tio
non basta la cattedrale nel deserto???
NOTIZIE PIÙ LETTE