Cerca e trova immobili
Ecco come evitare incidenti sulla neve

CANTONEEcco come evitare incidenti sulla neve

13.12.18 - 09:30
L'Ufficio prevenzione infortuni dà qualche consiglio: buona preparazione fisica e materiale ottimale
Ti Press
Ecco come evitare incidenti sulla neve
L'Ufficio prevenzione infortuni dà qualche consiglio: buona preparazione fisica e materiale ottimale

BERNA - Attenzione agli incidenti sulle piste da sci: l'avvertimento viene dall'Upi, l'ufficio svizzero di prevenzione degli incidenti, che sottolinea l'importanza di una buona preparazione fisica e del materiale per ridurre il rischio d'incidente.

«Molte persone che si dedicano agli sport invernali non hanno abbastanza forza, resistenza e coordinazione, che invece sono indispensabili, in quanto lo sci e lo snowboard richiedono movimenti complessi», afferma l'esperto dell'Upi Benedikt Heer, citato in un comunicato odierno. Heer consiglia dunque di prepararsi con un allenamento mirato. «Prima di affrontare la stagione è importante rafforzare la muscolatura del tronco e delle gambe nonché allenare l'equilibrio».

Per ridurre ulteriormente il rischio occorre un equipaggiamento ottimale. «Prima di ogni stagione gli attacchi da sci devono essere regolati in un negozio specializzato e controllati con un apposito apparecchio», spiega Heer. Una corretta regolazione degli attacchi aiuta a prevenire le lesioni alle gambe e alle caviglie. Grazie alla vignetta dell'Upi, disponibile presso oltre 700 negozi specializzati, gli appassionati sanno quando è necessario effettuare un nuovo controllo.

In Svizzera ogni anno circa 76'000 sciatori e snowboarder si feriscono in modo così grave da dover ricorrere a cure mediche. Circa un quarto di essi sono ospiti stranieri. Diversi studi mostrano che il rischio di ferimento durante la pratica di sport sulla neve è stato quasi dimezzato fra gli anni 70 e gli anni 90, ma purtroppo da allora è rimasto stagnante, afferma l'Upi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE