Cerca e trova immobili

POLLEGIOL'Infocentro non verrà demolito

12.12.18 - 12:02
Lo stabile di proprietà di AlpTransit verrà ritirato entro la fine del 2019 da Armasuisse (Confederazione). In cambio il Cantone prenderà il comparto Saleggi a Bellinzona
TiPress
L'Infocentro non verrà demolito
Lo stabile di proprietà di AlpTransit verrà ritirato entro la fine del 2019 da Armasuisse (Confederazione). In cambio il Cantone prenderà il comparto Saleggi a Bellinzona

POLLEGIO - Si erano mobilitati partiti e popolazione, con mozioni, raccolta di firme e interrogazioni. E oggi è arrivata la buona notizia: l'Infocentro AlpTransit di Pollegio non verrà demolito. A comunicarlo è il Dipartimento delle istituzioni, che si prende i meriti di «una mediazione conclusa con successo» tra le parti: il Cantone, l'attuale proprietario dello stabile (AlpTransit San Gottardo SA) e il futuro proprietario (Armasuisse Immobili, DDPS della Confederazione).

L'Infocentro era stato inaugurato nel 2003. Una convenzione iniziale prevedeva la sua demolizione alla fine del cantiere dell'AlpTransit San Gottardo. Ma l'investimento di 11 milioni di franchi e la struttura in cemento e pietra hanno smosso l'opinione pubblica e la politica affinché lo stabile venisse salvato. Al Cantone è stato quindi da più parti richiesto un intervento per aprire un negoziato con la Confederazione.

La convenzione - Il risultato è che sarà sottoscritta una convenzione che prevede, entro la fine del 2019, il ritiro dello stabile di AlpTransit da parte della Confederazione, e per essa il DDPS e la sua agenzia Armasuisse, inserendola nel Piano Settoriale Militare (PSM). Il Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) hanno infatti «risposto positivamente alla proposta presentata dal Canton Ticino» in merito al futuro dell’Infocentro di Pollegio.

«Le trattative, che duravano da anni - tiene a precisare il DI -, hanno subito un’accelerazione negli ultimi mesi, in particolare grazie a un incontro tra il Consigliere di Stato Norman Gobbi e il Consigliere federale Guy Parmelin».

Spuntano i Saleggi - Cosa succederà quindi? Una parte dei terreni di proprietà di AlpTransit San Gottardo SA a Pollegio verrà ceduta alla Confederazione. In cambio, il Cantone riceverà il comparto Saleggi a Bellinzona, «destinato a ospitare due progetti strategici di importanza regionale e cantonale»: il nuovo Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli e la rivitalizzazione integrale di un tratto del fiume Ticino.

La convenzione - destinata a concretizzare l’accordo politico - sarà firmata nei prossimi mesi e verrà consolidata a fine 2019 grazie all’approvazione della scheda del PSM, «la quale grazie alla disponibilità della Segreteria Generale del DDPS seguirà una procedura specifica al fine di garantire i termini imposti da AlpTransit».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
peccato! concordo con siska.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Eh sì sedelin...quante cose potrebbero promuovere!..forse mancano un po' di soldini da investire in un tempo un po' buio allora preferiscono cedere a x ed acquistare a yx :))

siska 5 anni fa su tio
Sì vero a prima vista non é una bellissima struttura ma ha dei potenziali che con una strutturazione intelligente e non dispendiosa si potrebbero creare spazi per piccole fiere, mercatini dell'usato o di antiquariato oppure a scadenze più o meno regolari spazi di allestimento mostre d'arte di artisti conosciuti e non conosciuti al pubblico. Peccato sia finita in mano ad Armasuisse Immobili, DDPS della Confederazione.

SosPettOso 5 anni fa su tio
A me sembra un mausoleo inno alla depressione. Sarebbe stato riciclabile come camera ardente e forno crematorio. Più brutto c'è solo il "periscopio" edificato dietro...

siska 5 anni fa su tio
Peccato! Si poteva usufruirne in altro modo ma va da sé che non ci si poteva aspettare altro dall'attuale dipartimento delle istituzioni, tutto un affare già deciso prima del tempo.
NOTIZIE PIÙ LETTE