Cerca e trova immobili

CANTONE«Tanti animali morti intrappolati» nelle ultime settimane

11.12.18 - 13:54
L'Ufficio caccia e pesca e il veterinario cantonale richiamano ad un utilizzo responsabile delle recinzioni mobili
DSS/DT
«Tanti animali morti intrappolati» nelle ultime settimane
L'Ufficio caccia e pesca e il veterinario cantonale richiamano ad un utilizzo responsabile delle recinzioni mobili

BELLINZONA - Le cosiddette “flexinet” - ovvero le reti elettriche mobili utilizzate in genere per il contenimento degli animali da reddito sui pascoli - possono essere mortali per gli stessi animali se utilizzate in modo scorretto. A richiamare gli utilizzatori ad essere più resposabile sono l’Ufficio del veterinario cantonale e l’Ufficio della caccia e della pesca, che in una nota congiunta spiegano l’importanza di effettuare controlli a cadenza quotidiana sulle flexinet.

DSS/DT

Specialmente per gli animali selvatici - si legge nella nota - queste recinzioni (spesso di colore arancione) costituiscono dei confini innaturali nel loro habitat. Nel peggiore dei casi si trasformano in trappole mortali anche perché gli ungulati hanno difficoltà a distinguere rosso, arancio e verde.

Nelle ultime settimane in particolare si sono verificati numerosi casi di animali selvatici rimasti intrappolati nelle reti. Animali che nella maggior parte dei casi sono morti dopo aver lottato inutilmente, per ore o giorni, nel tentativo di liberarsi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE