LUGANO
11.12.18 - 06:280
Aggiornamento : 06:47

Scalinata degli Angioli, presto la consegna delle firme

La petizione online lanciata dal consigliere comunale Giovanni Albertini ha raccolto più di 2'650 adesioni: «Trasformiamo le zone degradate in un valore aggiunto per Lugano»

LUGANO - Sono oltre 2'650 le firme raccolte da una petizione online (vedi link sotto) lanciata da Giovanni Albertini per sostenere la rivalorizzazione della scalinata degli Angioli. «Presto le consegnerò al Municipio di Lugano», precisa il consigliere comunale.

Il progetto - pensato in collaborazione con l'artista di Rivera Leonardo Pecoraro - prevede la realizzazione di un mosaico artistico temporaneo per dare nuova vita alla scala. «L'installazione - precisa Albertini - non intacca minimamente il valore storico della Scalinata».

Per rilanciare il compartimento, infatti, ci vorrà diverso tempo. «Ancora oggi non si conosce il suo destino e passeranno anni prima di capire cosa il Municipio intenda concretizzare». Albertini è convinto che il progetto, che rientra in una mozione già accolta dal Consiglio comunale, permetterà di lanciare la Scalinata a livello locale, nazionale e internazionale. «L'obiettivo è  quello di rivalorizzare le zone tristi-degradate di Lugano trasformandole creativamente in un valore aggiunto, per poi unirle in un percorso creativo segnalato». 

Come spiegava Leonardo Pecoraro lo scorso febbraio, quando il progetto era stato presentato, il mosaico sarà incentrato sulla simbologia universale dei quattro elementi. «La realizzazione artistica avverrà nel mio Atelier partendo da un progetto in continua evoluzione seguendo il ritmo delle mie intuizioni creative. L’opera sarà realizzata interamente nel mio atelier utilizzando tessere per mosaico (vetri colorati, pietre naturali e ceramiche). Al termine sarà posata in loco sulle alzate di tutti gli scalini».

 Il link della petizione

 

Commenti
 
mgmb 6 mesi fa su tio
Bellissimo, sarebbe troppo bello se venisse ripristinata. Mi piacerebbe anche una raccolta firme per rimettere le fontane colorate che ci furono furbescamente tolte per revisione e mai piu' rimesse. Sono sicoro che tutti i cittadini di Lugano le rivogliono. Per favore fatelo.
mgmb 6 mesi fa su tio
Bellissimo, sarebbe troppo bello se venisse ripristinata. Mi piacerebbe anche una raccolta firme per rimettere le fontane colorate che ci furono furbescamente tolte per revisione e mai piu' rimesse. Sono sicoro che tutti i cittadini di Lugano le rivogliono. Per favore fatelo.
TOP NEWS Ticino
GAMBAROGNO
5 ore

Eroe per un giorno: salva un 70enne dalle acque

L'uomo stava praticando stand up paddle, quando si è ritrovato in grave difficoltà. Momento di meritata gloria per il giovane Tito Balestra

ITALIA / CANTONE
8 ore

Scomparso in Italia, è ricoverato in un ospedale di Berna

Il centauro della Provincia di Asti, transitato dal Ticino e di cui non si avevano notizie da domenica, è rimasto coinvolto in un incidente sulla Novena

VIDEO
CAMORINO
9 ore

La torrida giornata degli asilanti: «Non ne possiamo più»

Prosegue lo sciopero della fame dei 30 rifugiati nel bunker. Ecco il video in cui raccontano i loro disagi. Intanto, il Cantone annuncia spostamenti

LUGANO
10 ore

Ex Macello: il Molino è pronto a scendere in piazza

Annunciata una manifestazione per il prossimo 14 settembre

FOTO
CANTONE
10 ore

Conquista il podio "estremo": «Il mio team ha commesso errori, altrimenti...»

Circa 1’600 chilometri da compiere non-stop, in sella a una bici. È un terzo posto meritatissimo quello di Valentina Tanzi, che guarda già al futuro: «La prossima volta i chilometri saranno 5mila»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report