Cerca e trova immobili
«Abbiamo risparmiato 8mila franchi, solo di pannolini»

NOVAGGIO «Abbiamo risparmiato 8mila franchi, solo di pannolini»

10.12.18 - 08:57
Alessia e Michele Blum hanno iniziato un anno fa la loro battaglia contro gli sprechi domestici. E li hanno ridotti di oltre il 60 per cento
TIO.CH/20MIN Giordano
«Abbiamo risparmiato 8mila franchi, solo di pannolini»
Alessia e Michele Blum hanno iniziato un anno fa la loro battaglia contro gli sprechi domestici. E li hanno ridotti di oltre il 60 per cento

NOVAGGIO - Spazzolini di bambù. Pasta fatta in casa. Pannolini lavabili. «Il detersivo per i pavimenti lo facciamo noi, con acqua e sapone». La casa di Alessia e Michele Blum a Novaggio potrebbe diventare una meta di pellegrinaggio per i ticinesi che, dal mese prossimo, dovranno pagare la tassa sul sacco. E anche per quelli che la pagano già. 

60 per cento in meno - La giovane coppia malcantonese ha iniziato un anno fa un viaggio verso l'obiettivo-rifiuti zero. Finora, raccontano, sono riusciti «a ridurre i rifiuti almeno del 60 per cento» e il conto lo fanno a sacchi. Se la media è di uno ogni due-tre giorni, i Blum a riempirlo ci mettono due-tre settimane: «Spesso anche un mese intero, se non facciamo feste». 

Il vademecum - Con tre figli a carico – di 2, 8 e 12 anni – è un'impresa da raccontare. Michele e Alessia hanno deciso di farlo con un blog (Taacblog.com) dove dispensano consigli e stratagemmi su come risparmiare denaro e spazzatura, giorno per giorno. Dai giocattoli in legno per i bambini – «più resistenti e rivendibili» – alla spesa “sfusa” alimentare e non: biscotti, pasta, riso, ma anche sapone e vino. Al supermercato i Blum ci vanno «solo per la carta igienica». 

«Dev'essere sostenibile» - Come? Acqua e aceto al posto dei detersivi da pavimento; al posto degli assorbenti una coppetta di plastica che «costa 30 franchi e dura dieci anni». E poi i pannolini: «Sostituendo gli usa-e-getta con quelli lavabili, abbiamo risparmiato 8mila franchi su tre figli secondo i nostri calcoli». Per i cibo freschi si riforniscono da un vicino contadino: risparmiano benzina e pagano il latte un franco a litro, 60 centesimi a uovo. «Amiamo i prodotti di qualità e del territorio, non siamo vegetariani né a-sociali». La via dei Blum all'ecologia è «non farsi mancare nulla e non spendere di più – spiegano – altrimenti non ha senso». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tico 5 anni fa su tio
Abbiamo risparmiato 8 mila franchi su tre figli secondo i nostri calcoli, ma come a 12 anni usano ancora i pannolini ? o i rifiuti sono diminuiti del 60 % in 12 anni ? Ancje io ho un figlio di 17 mesi e usa i pannolini usa e getta, e fra qualche anno quando non li usa più avrò diminuito anche io i rifiuti. Per ò se non facevo il bambino non producevo neanche i rifiuti in più !! Ma i calcoli chi li fa in questo articolo ? Non lavo il pavimento, non faccio la doccia, non lavo i vestiti, e già comincio a risparmiare all' acquisto, di conseguanza non creo rifiuti, quindi : smettamola di vendere cose inutili e facciamo quelle utili in materiale riciclabile, nel senso che se non lo uso più io lo usa qualcun altro. mha........

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a tico
traduzione (in italiano), please.

sedelin 5 anni fa su tio
KRYSTYNA SZUMINSKA: siamo circondati da batteri, sono ovunque. fortunatamente il nostro meraviglioso corpo é dotato di un sistema immunitario intelligente e capace di fagocitare i batteri. per l'igiene l'aceto e il bicarbonato di sodio sono eccellenti ed efficaci ma non dannosi per l'ambiente come i prodotti chimici, mooolto più cari dei prodotti naturali che ti ho elencato.

Silvestro10000 5 anni fa su tio
Altra domanda: Dove tiene il sacco dell'umido per 3 settimane o anche un mese? Perchè a casa mia dopo una giornata puzza.

Norvegianviking 5 anni fa su tio
Caro Sciacallo. Chi ti ha detto che è proprio così ? "A più non posso"... ? Lui ha solo detto che non è il suo stile di vita come, forse non è nemmeno il tuo e il mio. Seo56 consumerà come tutti forse, sarà nella media, mica ha affermato che gode a spendere, spandere e consumare allegramente. Dio che gent davvero, quelli come te che sentenziano a priori.

Laika1 5 anni fa su tio
Sicuramente meno rifiuti ma avete fatto o conti con l'acqua in più per lavare il sapone casca dal cielo? Tutto sommato è giusto guardare e riciclare ma di risparmio io non ci credo molto!!! Bravi comunque

Sciacallo 5 anni fa su tio
Scelta impegnativa, ma sicuramente anche più sana per i bambini. complimenti!

F.Netri 5 anni fa su tio
Santo Cielo, ma che Sante persone!!

seo56 5 anni fa su tio
Ognuno vive come vuole!! Sicuramente non è il mio stile di vita.

Sciacallo 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
cosa vuol dire? Il tuo stile di vita è quello di consumare a più non posso che tanto pagano gli altri, la colettività? dio che gent...

Norvegianviking 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Caro Sciacallo. Chi ti ha detto che è proprio così ? "A più non posso"... ? Lui ha solo detto che non è il suo stile di vita come, forse non è nemmeno il tuo e il mio. Seo56 consumerà come tutti forse, sarà nella media, mica ha affermato che gode a spendere, spandere e consumare allegramente. Dio che gent davvero, quelli come te che sentenziano a priori!

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Sciacallo
Tranquillo a te non ho mai chiesto nulla.... Quanti ipocriti... in Ticino li puoi contare sulle dita di una mano quelli che hanno uno stile di vita come i Blum...

Silvestro10000 5 anni fa su tio
Già che siamo in tema di ecologia. Quante centinaia di tonnellate di acqua potabile hanno usato per lavare i pannolini? Quante migliaia di metri cubi di gas sono stati utilizzati per scaldare la suddetta acqua? p.s A proposito delle uova. Esselunga, 10 Uova fresche da allevamento a terra 570 grammi 2,29€. Il simpatico contadino si fa pagare le uova 3 volte tanto rispetto al supermercato.

Sciacallo 5 anni fa su tio
Risposta a Silvestro10000
Quanta energia è stata utilizzata per costruire i pannolini? Quanta energia è stata usata per trasportare i pannolini monouso? Quanti rifiuti sono stati bruciati? Con quante emissioni? Boiler a Gas? Ma dove? In ticino la maggior parte dei boiler sono elettrici

ni_na 5 anni fa su tio
Risposta a Silvestro10000
Allevamento a terra non si può confrontare con le condizioni del contadino dietro casa. E il prezzo del supermercato italiano in euro, un paragone scriteriato.

raindog 5 anni fa su tio
ma scusate fate un amedia di 20cts a pannolino, un amedia di 8 al giorno, sto largo fino a 3 anni di età si arriva a ca 1600.- a figlio. Il costo dei pannolini lavabili è di cira 700.- una tantum, piu' c'ü un panno interno da sostituire periodicamnete (che costa) piu' i lavaggi e le eventuali asciugature... ma che razza di conti fate??

saetta 5 anni fa su tio
Complimenti! Io nel mio piccolo ho deciso già diversi anni fa di eliminare l'ammorbidente e usare detersivi biodegradabili al 98 %, sia per la biancheria che per la pulizia della casa e devo dire che il profumo che emanano i miei panni puliti è naturale. Inoltre ho eliminato anche il brillantante della lavastoviglie perché oltre ad essere poco ecologico è anche dannoso per la salute (questo non viene più risciacquato dall'elettrodomestico).

Tato50 5 anni fa su tio
Quella dello spazzolino di bambù non l'ho capita. Se è per i denti spingo le gengive nella gola !!!! Se comperano la carta da WC e basta vuol dire che hanno risparmiato anche sull'abbonamento del giornale ;-) Comunque sia complimenti !!!!

negang 5 anni fa su tio
Sicuramente da imitare. Non ci sono altre considerazioni da fare. Vero, fare la pasta a mano costa tempo .. ma .. quanto e' buona ??? Anche sterilizzare la casa con prodotti chimici non e' il massimo. Anzi ... abituano male i bambini specialmente da piccolissimi a non fortificare il loro sistema immunitario a dovere.

Silvestro10000 5 anni fa su tio
Un pannolino su Amazon costa 20 centesimi. Per risparmiare 8.000 chf bisogna usarne almeno 60.000. 60.000 pannolini/3 figli = 20.000 pannolini a figlio 20.000/365 = 1 pannolino per figlio fino all'età di 54 anni.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Silvestro10000
Se non ho letto male Amazon non manda più merce da noi. Se è vero e seguono il tuo consiglio, i figli sono nella emme fino al collo ;-)) Se mi sono sbagliato sulla notizia che ho letto, chiedo venia ;-))

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Si, hai letto male. Quella che non spedisce più da noi è Amazon.com (americana), mentre tutte quelle europee continuano a farlo, ma con le stesse limitazioni che c'erano prima. I pannolini vengono spediti (ho controllato adesso).

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Grazie Frankeat; infatti avevo letto solo che Amazon non forniva più a 110'000 utenti, che in Svizzera mi sembrano pochini, senza andare oltre. Quindi ho fatto bene a scusarmi in anticipo e prendo atto della tua segnalazione ;-)) Buona giornata ;-)))

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Per stavolta mettiamola via così, ma vedi di applicarti maggiormente perché si vede hai il potenziale ma non riesci ad esprimerti. Giugno non è lontano ma hai ancora tempo a sufficienza per rimetterti in carreggiata.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Come sei umano; se arrivo a Giugno non ti deluderò ;-))

volabas 5 anni fa su tio
complimenti a loro, se si vuole si puo' fare veramente qualcosa

pulp 5 anni fa su tio
Bravi. A dimostrazione che senza essere talebani, si può fare molto. Anche se non in modo così mirato e puntuale, nel mio piccolo qualche risparmio in questo senso riesco a farlo.

sedelin 5 anni fa su tio
tanti complimenti! grande esempio di giovani responsabili; il mondo potrebbe cambiare in meglio velocemente se molti si comportassero come loro. bella notizia mattutina :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE