Cerca e trova immobili

LUGANOA due giorni dal nuovo orario, tutte le novità che faranno felici e scontenti

07.12.18 - 10:57
I cantieri che incideranno sugli orari. A Malpensa senza cambio. Un nuovo treno per Milano. Adattamenti e cambiamenti per chi viaggia in treno
Tipress
A due giorni dal nuovo orario, tutte le novità che faranno felici e scontenti
I cantieri che incideranno sugli orari. A Malpensa senza cambio. Un nuovo treno per Milano. Adattamenti e cambiamenti per chi viaggia in treno

LUGANO - Domenica 9 dicembre entrerà ufficialmente in vigore il nuovo orario ferroviario del 2019. Delle principali novità sul Ticino ne abbiamo già parlato in diversi articoli. Ma è bene fare il punto della situazione a due giorni dall’introduzione del nuovo orario. 

La prima cosa da sapere è che anche il prossimo anno ci saranno dei cantieri sulle linee ferroviarie, lavori che avranno - in alcuni casi  - ripercussioni sugli orari dei treni. Bisognerà quindi armarsi ancora di pazienza.

Tra le novità più interessanti è che a partire da giugno per andare fino all’aeroporto di Malpensa non si dovrà più fare scalo a Mendrisio, ma il treno sarà diretto fino all’aeroporto (partendo sia da Bellinzona, sia da Lugano).
Per i frontalieri o per i ticinesi che amano andare a Milano in treno, si è aggiunta una nuova corsa serale, quella delle 19.42 (partenza da Lugano) e si arriverà a Milano alle 20.50. Peccato per il ritorno: l’ultimo treno che parte da Milano per il Ticino resta quello delle 21.10. Una volta c’era un treno che partiva verso mezzanotte. Si sperava insomma in qualche treno sul tardi per chi avesse voluto assistere a uno spettacolo teatrale o andare al cinema a Milano. Una richiesta che era stata fatto  a quanto pare da parecchi ticinesi che avevano partecipato al formulario di consigli messo a disposizione proprio dalle FFS alcuni mesi fa.

Ecco qui di seguito tutte le principali novità per il Ticino, comunicate dalle FFS questa mattina

 Adattamenti all’orario del 2 settembre

Il 2 settembre 2018 sono state messe in atto alcune misure per migliorare la stabilità dell’orario TILO tra Chiasso e Mendrisio. In particolare l’introduzione del capolinea a Como S. Giovanni per i collegamenti TILO S10 e S40, così come l’inserimento di due collegamenti RE10 aggiuntivi, hanno permesso di aumentare del 20-30% la puntualità al nodo di Mendrisio. Queste misure vengono pertanto confermate per l’orario 2019.

Cambiamenti linee RE10 e S10

Con l’orario 2019 i collegamenti TILO RE10 e S10, soppressi tra Lugano e Bellinzona dallo scorso 15 ottobre, tornano a circolare, con minimi adattamenti all’orario di partenza. Inoltre tutti i collegamenti RE10 da/per Milano Centrale circolano almeno fino/da Lugano. Viene introdotto anche un nuovo collegamento RE10 per Milano Centrale, con partenza da Lugano alle 19.42. I collegamenti giornalieri tra il Ticino e Milano Centrale salgono così complessivamente, nelle due direzioni, a 23.

Cambiamenti linea S20

I collegamenti TILO S20 da Locarno delle 06.58 e delle 16.58 col nuovo orario partono rispettivamente alle 06.50 e alle 16.50. Vengono introdotti due nuovi collegamenti da Locarno alle 17.20 e alle 17.50 verso Bellinzona. I collegamenti S20 da Bellinzona verso Locarno partono al minuto .28 e .58. Dal 13 gennaio 2019, a causa di importanti lavori sulla linea, tutti i collegamenti S20 a partire dalle 22.35 vengono sostituiti da bus tra Cadenazzo e Locarno, dalla domenica al giovedì, fino al mese di giugno e da settembre a dicembre.

I principali cantieri del 2019

Come negli anni precedenti, i collegamenti sono interessati anche nel 2019 da diversi importanti cantieri. Quelli principali sono stati considerati durante la realizzazione dell’orario 2019. Qui di seguito indichiamo ulteriori cantieri che avranno un influsso importante sull’orario TILO 2019:

 •Galleria del Dragonato di Bellinzona: interruzione totale della circolazione tra Giubiasco e Bellinzona nei fine settimana 23-25 marzo e 30 marzo-1 aprile 2019.

 •Raddoppio di binario sulla linea Cadenazzo–Locarno (vedi cambiamenti li-nea S20).

 •Cantiere sulla linea S30 Cadenazzo–Luino fino al 16 aprile 2019.

 •Messa in esercizio del nuovo impianto di Chiasso: forti limitazioni nella circolazione il 13 e il 14 aprile 2019, tra Como e Mendrisio.

 Sulla linea per Locarno, alla fine di giugno, agosto e ottobre ci saranno delle chiusure totali durante l’intero fine settimana e, nel caso di giugno e agosto, anche il lunedì. Informazioni dettagliate saranno fornite nell’imminenza della chiusura.

In vista del cambio orario consigliamo a tutti i viaggiatori di verificare gli orari dei propri collegamenti dato che piccole modifiche sono possibili su tutte le linee.

Sostituzione con bus tra Lugano e Chiasso nello notte tra il 9 e 10 dicembre - Nella notte tra il 9 e il 10 dicembre 2018 il collegamento S10 con partenza da Lugano alle ore 00.34 è soppresso tra Lugano e Chiasso e sostituito con bus.

Il provvedimento è da ricondurre alla messa in esercizio di nuovi scambi sulla linea. Il tempo di percorrenza sarà maggiore di ca. 30 minuti.

Per avere le informazioni più aggiornate si consiglia alla clientela di consultare l’orario online oppure di contattare il Rail Service FFS allo 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min. da rete fissa svizzera) oppure allo 0041 512 257 800 (dall’estero). 

Per i viaggiatori diversamente abili, che necessitano di assistenza per la salita e di-scesa dai mezzi di trasporto pubblico, consigliamo di contattare il numero gratuito 0800 007 102 (dalla Svizzera) o il numero +41 512 257 844 (dall'estero). 

Sui bus e taxi sostitutivi il trasporto di biciclette non è possibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

skorpio 5 anni fa su tio
magari anche qualche news sulle novità da e per la Svizzera interna... grazie...
NOTIZIE PIÙ LETTE