Cerca e trova immobili

CANTONELa luce lampeggiante protegge i ciclisti, ma soltanto di giorno

06.12.18 - 17:02
Nelle ore notturne anche sulle biciclette è invece obbligatorio l’utilizzo di illuminazione fissa
Tipress
La luce lampeggiante protegge i ciclisti, ma soltanto di giorno
Nelle ore notturne anche sulle biciclette è invece obbligatorio l’utilizzo di illuminazione fissa

BELLINZONA - Luci lampeggianti che si aggirano di notte sulle strade ticinesi? In genere si tratta di ciclisti che optano per questo tipo di illuminazione, rischiando però di dare fastidio agli altri utenti della strada. E infatti nelle ore notturne, come pure in caso di cattive condizioni atmosferiche e all’interno delle gallerie, l’impiego di luci lampeggianti non è consentito, nemmeno per i ciclisti. È quanto ci spiega Giacomo Bassi, sostituto capo dell’Ufficio giuridico della Sezione della circolazione.

Tutta un’altra storia per quando splende il sole. In tal caso, infatti, un’illuminazione lampeggiante può essere d’aiuto al ciclista. «Secondo ricerche delle case produttrici di luci per biciclette, l’utilizzo - quando le norme lo permettono - di illuminazione diurna lampeggiante, possibilmente con variazioni del profilo di lampeggio, sarebbe ancora più efficace della luce fissa» ci dice Bassi. E considerando la diminuzione degli incidenti da quando è stata reso obbligatorio l’impiego diurno della luce per gli autoveicoli e le moto, aggiunge: «A mio avviso in bicicletta l’utilizzo è fortemente consigliato, per aumentare la possibilità di essere visti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Calotta Polare 5 anni fa su tio
Anche chi si muove in bicicletta lavora, pensa te che strano.

87 5 anni fa su tio
L'altra mattina stavo per stirare un fenomeno in bici. Al buio c'era questo ciclista, vestito di nero, senza alcuna luce che si mette a svoltare a sinistra in mezzo alla strada. Vedevo il ciclista a fatica, illuminato dalle auto che venivano in senso contrario. Costano 10.- fr le fascette LED per le bici, e 2 minuti a montarle sul mezzo. Un investimento per la vostra salute, per la vostra mobilità e per evitare danni psicologici a chi vi capiterà di incontrare nel momento sbagliato.

Calotta Polare 5 anni fa su tio
I ciclisti hanno esattamente lo stesso identico diritto di circolare sulla strada che hai tu.

sedelin 5 anni fa su tio
te li trovi davanti a venti all'ora e non li puoi sorpassare per mancanza di spazio, con o senza luci: arroganti che creano colonne nel traffico già congestionato. i ciclisti devono circolare sulle piste create per loro oppure spingere la bici sul marciapiede.

briciola68 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Mi sembra che qui di arrogante ce n'è uno solo...

Calotta Polare 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ogni ciclista rappresenta un'auto in meno nel traffico congestionato che dici tu. La tua arroganza fa paura.

Mirketto 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ma chi cavoli ti credi di essere....pensi che la strada sia solo tua?? Che gente arrogante che gira...pazzesco

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Mirketto
a voi tre, fregüia, calotta, e mirketto, ribadisco: chi si mette in mezzo alla strada a 20 all'ora é un arrogante perché si crede il padrone della strada non tenendo conto che TUTTI (auto, bus, autopostali ,furgoni delle ditte) sono obbligati a stare in processione lenta. la gente lavora, non é spasso.

Calotta Polare 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Anche chi si muove in bicicletta lavora

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Quello che voleva dire sedelin è: Viaggi a 20 km/h, vai in bicicletta? Sei pregato di usare le ciclopiste (strutture fatte per loro), se queste non ci sono siete pregati di stare più a destra possibile.¶ Quando viaggiavo in motorino stavo talmente a destra da ritrovarmi spesso sulla striscia se non oltre (allargamenti). Lo facevo nell'ottica del rispetto, io sono d'intralcio, ho l'obbligo di esserlo il meno possibile.¶ Io a 14 in motorino occupavo al massimo mezzo metro con un motorino di 40 Kg, perché un ciclista che circola con veicoli più leggeri (quindi maneggevoli) necessita di tutta la corsia?

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
ecco, hai capito al volo! grazie:-)

Calotta Polare 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Mi trovi perfettamente d'accordo. Da ciclista circolo sempre sul lato della strada in modo che mi possano superare e spero che tutti lo facciano in modo prudente (ma purtroppo non è sempre così). È che dal commento di Sedelin leggevo "i ciclisti devono circolare sulle piste create per loro oppure spingere la bici sul marciapiede"

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ok, hai ragione....guarda che puoi usare gli strumenti che hai a bordo, prima i flash e se non bastano.....trombaaaaaaaa!!!!!

chiodone50 5 anni fa su tio
pazzesco trovare di notte o in giornate buie ciclisti senza luci, ma non ci tengono alla propria pelle ? poi si lamentano di non essere tutelati dal traffico automobilistico ! veramente non riesco a capire questo comportamento

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a chiodone50
si chiama comportamento prepotente
NOTIZIE PIÙ LETTE