Cerca e trova immobili

CANTONEIn bus dalla stazione di Lugano a Manno

03.12.18 - 16:49
Da domenica prossima scatta il nuovo orario (e il prolungamento della linea 5) del trasporto pubblico luganese
Ti Press
In bus dalla stazione di Lugano a Manno
Da domenica prossima scatta il nuovo orario (e il prolungamento della linea 5) del trasporto pubblico luganese

LUGANO - Come consuetudine alla seconda domenica del mese di dicembre (quest'anno il 9 dicembre) scatta il cambio orario delle linee dei Trasporti Pubblici Luganesi (TPL).

La modifica più rilevante riguarderà la linea 5 che prolunga il suo percorso raggiungendo la località di Manno.

Il nuovo collegamento, fortemente voluto dal comune di Manno per migliorare la mobilità, rappresenta una congiunzione diretta tra la stazione FFS di Lamone-Cadempino il centro Città e altri punti di grande interesse come la Supsi, la vicina clinica ARS medica o il Centro bancario. Il potenziamento del servizio mira quindi ad incentivare il trasporto pubblico tra le migliaia di persone che ogni giorno – per lavoro, per studio o per altri motivi – devono recarsi in una zona particolarmente trafficata ma anche per i residenti che potranno spostarsi verso il centro, senza fare ricorso all’automobile. La linea effettuerà fermata nei pressi dell’Uovo di Manno e presenta corse ogni 10 minuti nelle ore di punta e 15 minuti nelle restanti fasce orarie, alla sera corse ogni 30 minuti e fino a mezzanotte.

Le altre modifiche sono prevalentemente legate all’anticipo delle corse mattutine dei giorni feriali. Si tratta questo infatti di un punto centrale nella nuova pianificazione oraria che ha l’obiettivo di migliorare, ed anticipare, gli interscambi con le altre linee alla fermata Lugano Centro e con i treni in Stazione FFS. Per cui la linea 2 anticipa la prima corsa in partenza da Castagnola (direzione Paradiso) alle ore 6:05, così da permettere di raggiungere i treni dalle ore 6:25. Per lo stesso motivo viene aggiunta una prima corsa alla linea 5 con partenza da Manno già alle ore 6:01. Anche la linea 7 avrà una nuova corsa al mattino presto che anticipa il primo orario di partenza da Pregassona in direzione di Lugano Centro e viceversa. Inoltre vengono anticipate anche le corse della linea 4, nella tratta Canobbio-Stazione FFS-Lugano Centro, tra le ore 6:00 e le 20:00. Tutte queste modifiche si riferiscono sempre ai giorni feriali da lunedì a venerdì.

Altre modifiche riguardano la linea 10 le cui corse raggiungeranno la fermata di Viganello-Centro offrendo quindi agli utenti l’interscambio anche con la linea 3. La linea 12 che aumenta leggermente la sua copertura oraria serale fino a Brè Paese. La corsa in partenza alle 21:45 dal centro, infatti, non circolerà più solo fino ad Aldesago ma arriverà a Brè da dove poi ripartirà alle ore 22:15. Modifica valida per tutti i giorni della settimana (feriali e festivi).

Infine per la linea 16 nella tratta Besso-Muzzano si è proceduto a modificare gli orari nella fascia oraria 11:00-12:00 per meglio conciliarsi con il piano orario degli studenti della Scuola Media di Besso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE