Cerca e trova immobili

CANTONECaso Argo 1: altre tre società di sicurezza sotto la lente

02.12.18 - 09:36
La Commissione parlamentare d'inchiesta sta analizzando un elenco di mandati assegnati. Su 130 iscritte, spiccano tre nomi: Securitas, Rainbow e Prosegur
TiPress - foto d'archivio
Caso Argo 1: altre tre società di sicurezza sotto la lente
La Commissione parlamentare d'inchiesta sta analizzando un elenco di mandati assegnati. Su 130 iscritte, spiccano tre nomi: Securitas, Rainbow e Prosegur

BELLINZONA - Non solo Argo 1. Mentre il responsabile dell'agenzia di sicurezza chiede «che venga fatta luce anche sugli altri», dell'argomento si è occupata anche la Commissione parlamentare d'inchiesta. Nelle cui mani - come riferisce il Caffè - si trova un elenco di mandati alle agenzie di sorveglianza e sicurezza. E tra queste sono quattro i nomi che spiccano per tariffe molto basse, nonostante le agenzie di questo genere iscritte all'albo in Ticino siano oltre 130: Securitas, Rainbow, Prosegur e, appunto, Argo 1.

A Prosegur fu affidato un mandato tra il 2013 e il 2015 per la chiusura dell'entrata autostradale di Airolo con una tariffa oraria di 34,05 franchi; da Rainbow, tra il 2013 e il 2016, venivano fatturati 34,20 franchi l'ora; nel 2017 la stessa Rainbow ottenne un mandato per la scorta di trasporti speciali allo stesso prezzo. Ma anche per le tariffe più alte (oltre i 50 franchi) i nomi sono gli stessi, ai quali si aggiunge anche Securitas.

E sul tavolo della Commissione c'è anche il dubbio sollevato da qualcuno che il mandato per la gestione del centro di prima accoglienza a Rancate sia stato assegnato con un concorso fatto ad hoc. Un mandato assegnato a Securitas con una tariffa di 52,80 franchi. Securitas, il cui direttore Stefano Moro è molto amico di Norman Gobbi, a capo del Dipartimento delle istituzioni che ha assegnato il mandato. Un dubbio che Marco Sansonetti, responsabile operativo di Argo 1, chiede che venga approfondito: «Chiedo equità. Sarebbe opportuno che si facesse luce anche su loro». 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dragon76 5 anni fa su tio
Un faro da 20mila lumen ci vuole. Forza Sansonetti non mollare

Spirito1 5 anni fa su tio
...oramai non si contano i casini del buon Gobbi... ogni settimana beccato con le mani nella marmellata...

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a Spirito1
Lega, partito dei radar ad oltranza, meditiamo.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Altra tegola per il ParaNormam?...

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Scava scava mi sa che tra lega e PPD solo magre figure....., Il Beltraminelli è imbarazzante ma anche il Gobbi non so su quali vetri andrà ad arrampicare. Mah!

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
A parte il fatto che i due funzionari del DSS sotto la lente erano PLRT... qui esce male la partitocrazia in generale.

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a rojo22
I liberali non li cito neanche perché a livello di scandali, se andiamo indietro nel tempo, non li batte nessuno. Attualmente cito il caso Mizar di cui vorrebbero aggirare la legge per cuccarsi 8 mio di lavori senza concorsi pubblici ma semplicemente spartendoseli come si spartiscono le carte da gioco, vogliamo poi parlare della casa dei mestieri di cui erano quasi riusciti a far scucire 12.5 mio dei soldi dei cittadini per finanziare uno stabile costruito senza troppi affanni oppure ancora l'affare cardiocentro, altro affare che dirotta dei soldi nelle solite tasche, basta vedere i nomi, sempre gli stessi......, chissà come mai?

vulpus 5 anni fa su tio
Gobbi nuovamente coinvolto in una situazione non del tutto trasparente.Si parla bene, ma si razzola male.

TI.CH 5 anni fa su tio
Lascia pur via il forse.

Findus 5 anni fa su tio
Non ci crederò mai mai e poi mai che al Cantone organizzano concorsi farlocchi fatti su misura

vulpus 5 anni fa su tio
Risposta a Findus
Pura ironia...

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a Findus
Ma vuoi dire che sarebbero capaci di fare ste porcherie? ...

Findus 5 anni fa su tio
Risposta a vulpus
al 100%

Meck1970 5 anni fa su tio
Con quelle tariffe che girano, Mi chiedo come fanno a dare una paga accettabile al personale che lavora.....

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
È stato appurato nell'inchiesta Argo1 che fatturavano 2 impiegati mentre in realtà ne inviavano uno solo, risultato: 35 X 2= 70 franchetti/ora, mica male. È stato appurato anche che i controlli che facevano erano annunciati con largo anticipo quindi con inciuci anche qui! Anche nel mio settore ci sono concorsi pubblici che sembrano studiati apposta per alcuni ma non per tutti, vi faccio alcuni esempi: Ti chiedono se hai eseguito in precedenza lavori con metrature assurde oppure ti chiedono un determinato materiale costoso che poi la ditta amica che esegue i lavori non usa ma nessuno dice niente ecc, ho molti esempi documentati per benino che un giorno potrebbero venire buoni.

Findus 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
penso che non sei l'unico ad avere un archivio di malefatte...

Zarco 5 anni fa su tio
Ovviamente, diamo un occhiata a 360 gradi

streciadalbüter 5 anni fa su tio
C`é del marcio in Danimarca( e forse anche in Svizzera).
NOTIZIE PIÙ LETTE