Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERALa vignetta autostradale 2019 è celeste

29.11.18 - 10:21
Non è proibito vendere vignette nuove nei piccoli annunci o su una piattaforma Internet, mentre chi ne "ricicla" una già utilizzata è punibile
La vignetta autostradale 2019 è celeste
Non è proibito vendere vignette nuove nei piccoli annunci o su una piattaforma Internet, mentre chi ne "ricicla" una già utilizzata è punibile

BERNA - Dal 1° dicembre 2018 la nuova vignetta autostradale è in vendita a 40 franchi. Ha lo sfondo celeste metallizzato, l’anno sul lato adesivo è giallo, mentre sul lato esterno del parabrezza è bianco.

Il contrassegno, valido dal 1° dicembre 2018 al 31 gennaio 2020, può essere acquistato presso i distributori di carburante, le autofficine, nonché gli sportelli degli uffici postali, doganali e della circolazione. La vignetta scaduta deve essere staccata dal parabrezza, per evitare che ostacoli la visibilità.

Incollato sul parabrezza - Il contrassegno è valido solo se viene incollato direttamente sul veicolo, nel punto prescritto e senza impiegare altri materiali. Per quanto riguarda le auto, va fissato sul lato interno del parabrezza, al bordo. Nel caso di rimorchi e motoveicoli, su una parte facilmente accessibile e non intercambiabile. La vignetta è valida solo per il veicolo su cui è stata apposta. È vietato rimuoverla per poi riattaccarla sullo stesso o su un altro veicolo.

Il riutilizzo viene punito - Non è proibito vendere vignette nuove, mai utilizzate, nei piccoli annunci o su una piattaforma Internet. Chi invece utilizza un contrassegno già usato o trattato è punibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 5 anni fa su tio
per il cittadino (automobilsita- motociclista), svizzero, che gia' è tartassato, dovrebbe avere un prezzo simbolico di 5 Fr, mentre per gli stranieri che circolano sulle nostre autostrade aumentate a 100 fr

Lore62 5 anni fa su tio
Referendum per l'abolizione è più che un ottima cosa, un segno di correttezza verso i propri cittadini che già PAGANO più volte lo stesso servizio!!

beta 5 anni fa su tio
Trasparente sarebbe un'ottima cosa . Buona giornata .

centauro 5 anni fa su tio
Io la propongo valida ogni anno nera con la cifra nera......!

siska 5 anni fa su tio
La vignetta per me non esiste infatti non posseggo nessuna automobile. Posseggo "solo" le mie gambe e al limite la vignetta la stampo.....

volabas 5 anni fa su tio
ma va,non le sapevo queste cose, né dove va attaccato, né la validita', né il colore....ma lo posso attaccare io o devo chiamare qualcuno? costa sempre 40 fr vero? è bello saper che c'è sempre qualcuno che ti guida e pensa , ok adess la pianti che devi na' in posta a paga' i bolètt

Bandito976 5 anni fa su tio
Ho indovinato il colore. L'anno prossimo fate il concorso a chi indovina il colore. Premio vignetta gratis.

ciancaac 5 anni fa su tio
vignetta elettronica....... basta adesivi !!!!

nordico 5 anni fa su tio
Risposta a ciancaac
Giusto. Nel 2019 non sono ancora riusciti a creare la possibilità di avere una vignetta elettronica. Come del resto non esiste una tessera elettronica sanitaria. D'accordo che i bernesi sono famosi per la loro lentezza, ma qui dormono della grossa.

curzio 5 anni fa su tio
Bello schifo! Quel colore non si intona per niente bene con il color fucsia della mia auto. Chi è quel rozzo che decide i colori delle vignette?

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ma va…. curzio…. il fucsia va con tutto…. ;o) Ho appena cambiato vettura, sennò sarebbe stata ton sur ton…..;xD Vedrò di farmela andar bene anche con il grigio….;-)) Buona serata :))

bigman 5 anni fa su tio
Un bollino da applicare sulla targa (in formato proporzionato, ovviamente) sarebbe la soluzione, Visto che per circolare abbiamo bisogno la targa e se questa è trasferibile, va da sé che circola solo un veicolo alla volta. Quelli che dicono: hai 2 veicoli quindi puoi permetterti di sperperare, rispondo che proprio perchè non ho sperperato posso permettermi di avere 2 veicoli. Se potessi permettermi di sperperare farei 2 targhe singole. Sperperare vuol dire non usare l'intelligenza, ma l'istinto.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a bigman
bigman, e tu pensi che la tua idea, ottima, venga presa in considerazione in quel di Berna per perdere qualche milione ? Se hai due auto ti rispondono "quella con la vignetta la prenda quando ha intenzione di utilizzare l'autostrada, l'altra per gli sosptamenti sulla cantonale" ;-)) Invece del bollino sulla targa comincino a usare una vernice che tenga il colore dello stemma del Canton Ticino. Vedo più auto targate Lucerna o Zurigo che Ticino ;-))

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Per i veicoli con trazione 4x4 bisogna mettere due vignette: una sul parabrezza e una sul lunotto.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ho letto che se hai lo stemma del cantone scolorito possono darti una multa. Se lo stemma cantonale si scolorisce, bisogna far ristampare le targhe. A pagamento, s'intende. Confermi?

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ciao curzio, ieri in serata ho pensato a te e mi scappava da ridere !! Stavo andando da mia figlia in Mesolcina e a Castione, davanti a me c'era una vettura SUV con il rosso dello stemma completamente sparito. Arrivo a Lumino e ne vedo una seconda posteggiata davanti alla Chiesa, idem. Non posso dirti se ti danno la multa, al limite ti dicono di fare la ristampa, ma sicuramente quest'ultima te la fanno pagare e non puoi certo chiedere di stampare solo quella posteriore ;-)) Io vado alla Coop, prendo un indelebile rosso e la rimetto come nuova ;-)) Posso fare un'annotazione per la REDAZIONE ???? Invece di quella che mangia la Piazza, le piace il Rock e da ultimo fare l'amore, non sarenne una buona cosa fare un articolo su questo problema perché ne girano a decine. Lo fanno apposta per far tornare i conti o forse sarebbe il caso di cambiare la ditta fornitrice ??? Scusate se mi sono permesso di farvi questa annotazione qui; mandate il mio amico che mi ha intervistato per altro ;-))

Tato50 5 anni fa su tio
Dal colore pare che il 2% vada al PPD per la campagna elettorale ;-)) Comunque ringrazio chi ha scritto l'articolo per avermi informato che la vignetta la devo attaccare all'interno del vetro ;-((

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Si, e rileggi bene l'articolo. C'è scritto "al bordo del parabrezza". Quindi, non appiccicarla in mezzo al parabrezza come fai di solito. :-)

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Grazie Curzio; adesso capisco perché mi veniva il torcicollo quando guidavo. Con questa vignetta messa proprio davanti al naso, guardando una volta a destra e una a sinistra. Quando ero fermo a un semaforo, con il finestrino abbassato, ho sentito una dire " gli autistici non dovrebbero poter guidare" ;-))

Wolf of wall street 5 anni fa su tio
via le vignette! voglio il vetro pulitooo!

neuropoli 5 anni fa su tio
Risposta a Wolf of wall street
sono d'accordo.

skorpio 5 anni fa su tio
no, io non ce l'ho. ho scritto a complemento del discorso. In ogni caso non è questione di soldi, ma di principio. con queste targhe si utilizza sempre e solo un'auto alla volta, per cui non trovo corretto pagare 2 vignette.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Tagliala a metà che hai risolto il proble,ma ;-))

skorpio 5 anni fa su tio
A quando una vignetta elettronica con app , ed in base al numero di targa, così chi ha il trasferibile non è penalizzato, Austria insegna...

BillieJoe 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Se hai i soldi per mantenere 2 macchine ed avere le targhe trasferibili, non penso che 40.- in più ti cambiano la vita...

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Ci sono numerosi esempi nei quali sono stati sperperati milioni di franchi da parte della confederazione in progetti informatici fallimentari. Lasciali stampare le etichette adesive, che sono tecnologicamente abbastanza avanzate. :-)

Fafner 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Si parlava proprio qualche giorno fa dell'intenzione di implementare un sistema con scansione delle targhe. Temo tuttavia che ci vorrà ancora parecchio per vederlo all'opera.

skorpio 5 anni fa su tio
Risposta a Fafner
si ho letto. ma io intendo una cosa "più semplice", comprare e caricare la vignetta sul telefonino con un app, come si fa per i biglietti del treno. non occorrono gli scienziati della Nasa... come detto, in Austria c'è ed è comodissimo.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Penso che sia una cosa un po' complicata da vedere. La vignetta è lì bella visibile, il natel in saccoccia nascosto. Come fai i controlli? Fermi tutti per sbloccargli il natel? E chi ha ancora il nokia o niente del tutto? Bah penso che per una volta tenerci la cara e vecchia tecnologia antica non faccia male.
NOTIZIE PIÙ LETTE