Cerca e trova immobili

CANTONEHiv: test gratuiti per un pomeriggio

28.11.18 - 15:11
L’iniziativa di Zonaprotetta avrà luogo venerdì 30 novembre, alla vigilia della Giornata mondiale di lotta all’Aids
Keystone
Hiv: test gratuiti per un pomeriggio
L’iniziativa di Zonaprotetta avrà luogo venerdì 30 novembre, alla vigilia della Giornata mondiale di lotta all’Aids

LUGANO - Il pomeriggio di venerdì 30 novembre - alla vigilia della Giornata mondiale di lotta all’Aids - Zonaprotetta offrirà la possibilità di sottoporsi gratuitamente ad un test Hiv di quarta generazione (ovvero che, dimezzando le tempistiche, può essere effettuato già dopo 6 settimane dal rischio occorso).

L’aumento delle persone che si sottopongono al test permette di individuare precocemente i nuovi contagi e di intervenire con terapie efficaci. In Svizzera i nuovi contagi si sono stabilizzati negli ultimi anni a circa 500 casi fino a scendere nel 2017 a 445, grazie anche a una maggior propensione della popolazione a effettuare il test. Quasi la metà dei contagi riguarda maschi che hanno relazioni con maschi; queste persone sono proporzionalmente più colpite dall’infezione ma al contempo anche più sollecitate ad effettuare i test.

Le cifre - Un po’ meno della metà del totale dei contagi (45%) riguarda cittadini svizzeri. La diminuzione generale dei contagi è una buona notizia che conferma il successo delle azioni di prevenzione nei diversi gruppi di popolazione. Si stimano a oltre 20 mila le persone con Hiv in Svizzera e un migliaio in Ticino. Nel mondo vi sono oltre 35 milioni di persone sieropositive e ancora oltre 15 milioni di persone senza possibilità di trattamento, quindi più di un milione di persone muore a causa dell'Aids.

Test fai da te - Lo scorso mese di giugno l’Ufficio Federale della Sanità Pubblica ha autorizzato la vendita (avviata nel mese di agosto) nelle farmacie svizzere di un autotest per l’Hiv, che si può fare al proprio domicilio. Si tratta di un test di 3° generazione che va fatto non prima di 12 settimane dal rischio occorso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE