Cerca e trova immobili

LOCARNOScuole professionali e stage non pagati: il SISA al lavoro

28.11.18 - 13:56
Il Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti si è riunito sabato scorso in assemblea
SISA
Scuole professionali e stage non pagati: il SISA al lavoro
Il Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti si è riunito sabato scorso in assemblea

LOCARNO - Il Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA) non intende cedere un passo nella propria battaglia a favore della scuola pubblica e del diritto allo studio e al lavoro. Una riflessione sulla capacità di mobilitare in tal senso i giovani - alla luce della continua offensiva verso scuola pubblica e diritti - in ogni caso si pone, come ribadito in una nota odierna.

Le problematiche all’interno delle scuole professionali e la questione degli stage non remunerati è stata al centro dell’assemblea del SISA dello scorso 24 novembre. Durante i lavori, il SISA ha inoltre una risoluzione in favore di una cultura giovanile che sia “accessibile, autodeterminata e di prossimità”.

Rivendicazioni - Nel concreto, il SISA rivendica inoltre l’aumento degli sconti per l’accesso a manifestazioni culturali e l’acquisto di libri, una maggiore promozione da parte del Cantone di centri giovanili e spazi culturali autogestiti sul territorio, l’istituzione di una seconda Casa dello studente a Lugano e di nuove combinazioni tariffarie per il trasporto pubblico che incentivino l’accesso alla cultura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE