tipress (archivio)
CANTONE
28.11.18 - 11:480

Il “Grosso”, pezzo unico della Zecca di Bellinzona ora in mostra

La moneta sarà esposta da martedì 4 dicembre 2018 a venerdì 4 gennaio 2019 negli spazi della Biblioteca cantonale di Bellinzona

BELLINZONA - Il Cantone ha acquistato quest’anno a un’asta pubblica a Zurigo una preziosa e rara moneta coniata dalla Zecca di Bellinzona, attiva all’inizio del XVI secolo.

La moneta sarà esposta da martedì 4 dicembre 2018 a venerdì 4 gennaio 2019 negli spazi della Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Con l’acquisto di questa moneta il Cantone ha riportato in Ticino un pezzo di grande valore, che ha fatto parte della collezione dell’Abbazia benedettina di Einsiedeln; passato poi in mani private se ne erano perse le tracce.

Si tratta di un pezzo unico, denominato “Grosso”, coniato fra il 1503 e il 1529 nella Zecca di Bellinzona a nome dei tre Cantoni Uri, Svitto e Untervaldo, che in quegli anni avevano esteso il loro dominio nella regione dopo la sconfitta del Ducato di Milano da parte del re di Francia Luigi XII.

La moneta porta sul diritto i nomi dei tre Cantoni e sul rovescio il nome di “BELLIZONE”, fatto assai raro e significativo dal punto di vista numismatico. Il “Grosso” entra a far parte a pieno titolo del Monetario cantonale, la collezione di 3’500 monete e medaglie di proprietà del Cantone Ticino, parzialmente accessibile in forma digitale tramite il portale culturale Sàmara (samara.ti.ch).

All’interno del Monetario la raccolta della Zecca di Bellinzona è la più completa e importante; gli esemplari più prestigiosi sono esposti nella permanente del Museo di Castelgrande.

L’esposizione sarà inaugurata martedì 4 dicembre alle ore 18.30 presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona, nel corso di una cerimonia pubblica alla presenza del Presidente del Governo Claudio Zali.

Con questo evento si conclude la serie di iniziative della Biblioteca cantonale di Bellinzona denominata "Finestre culturali“, dedicata nel 2018 al Patrimonio culturale.

TOP NEWS Ticino
VIDEO
RIVA SAN VITALE
6 ore

Atterraggio bagnato per un parapendista

Lo sventurato è rimasto aggrappato per qualche minuto a una boa, fino a quando alcuni passanti lo hanno aiutato a raggiungere la riva e a uscire dall’acqua

FOTO
CANTONE
10 ore

È tempo di vendemmia

Un po' in tutto il cantone in questi giorni si raccolgono gli sforzi e i sacrifici fatti negli scorsi mesi

FOTO
SERRAVALLE
11 ore

Due sottopassaggi a favore dell'integrazione a Malvaglia

I muri vicino al campo di calcio e nei pressi del garage Doma Car sono stati colorati negli scorsi mesi da bambini e genitori

CANTONE
15 ore

Danial è stato ritrovato «in buone condizioni»

Il 14enne di Paradiso, scomparso ieri mattina durante il tragitto casa/scuola è stato rintracciato in serata

VIDEO
LUGANO
15 ore

Il LAC vi invita a una festa gratuita adatta a tutte le età

Fine settimana di eventi aperti a tutti per celebrare l’inizio della nuova stagione artistica. Ai microfoni di tio/20minuti una piccola anteprima

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile