Cerca e trova immobili

CROGLIOAnche un pezzo di Ticino arriverà su Marte

26.11.18 - 16:35
Verso i "7 minuti di terrore": alcune parti della sonda InSight, che raggiungerà il Pianeta Rosso, sono stati realizzati in Malcantone, dalla Faulhaber Minimotor SA
Keystone
Anche un pezzo di Ticino arriverà su Marte
Verso i "7 minuti di terrore": alcune parti della sonda InSight, che raggiungerà il Pianeta Rosso, sono stati realizzati in Malcantone, dalla Faulhaber Minimotor SA

CROGLIO – Perforeranno il suolo di Marte alla ricerca di attività sismica. Un'operazione colossale, prevista per la serata di oggi, lunedì. E c'è anche un pezzo di Ticino pronto a sbarcare sul Pianeta Rosso. Alcune parti della sonda InSight sono state, infatti, prodotte nel Malcantone, dalla ditta Faulhaber Minimotor SA. 

Discesa da capogiro – L'appuntamento è per le 20.47, ora svizzera. Da quel momento scatteranno i cosiddetti "sette minuti di terrore", durante i quali la sonda dell'agenzia spaziale americana inizierà la sua discesa da capogiro verso Marte. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming e pure su YouTube. 

L'obiettivo – Lo scopo della missione consiste nello studiare, per la prima volta, l'interno di un pianeta attraverso l'utilizzo di un sismografo. La sonda InSight penetrerà fino a cinque metri sotto la superficie del Pianeta Rosso. Saranno misurate sia la temperatura interna, sia le fluttuazioni. Partita dalla California lo scorso 5 maggio, e dopo avere percorso oltre 480 milioni di chilometri, la navicella sta dunque per entrare nella fase più cruciale della sua spedizione. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Spero non abbiano portato sassi ticinesi se no marte ne sarebbe contaminata....
NOTIZIE PIÙ LETTE