Cerca e trova immobili
L'appello di Casa Astra: «Aiutateci a terminare i lavori»

MENDRISIOL'appello di Casa Astra: «Aiutateci a terminare i lavori»

22.11.18 - 11:39
Per completare la mensa del centro di prima accoglienza mancano circa 150'000 franchi e si pensa anche al crowdfunding via web
tio/20minuti
L'appello di Casa Astra: «Aiutateci a terminare i lavori»
Per completare la mensa del centro di prima accoglienza mancano circa 150'000 franchi e si pensa anche al crowdfunding via web

MENDRISIO - Cavi esposti, una mezza mano di pittura, finestre completate, ma non del tutto, lavandini ancora da posare. È chiaramente un "work in progress" il salone al piano terra di Casa Astra, centro di prima accoglienza del Mendrisiotto.

Non c'è più traccia del vecchio bancone dell'Osteria del Ponte, né dei tavolini del bar: «Erano antigienici, alcuni dei macchinari poi erano semplicemente rotti. Ora i lavori sono fermi», ci spiega il responsabile Donato Di Blasi.

«Questa era la sala mensa, la stiamo ristrutturando», continua indicando lo spazio circostante. «Abbiamo iniziato questi lavori a settembre. Questo perché ormai praticamente tutto non era più a norma o poco presentabile».

«Se possiamo facciamo tutto da noi» - «Di lavori in questi anni ne abbiamo fatti tantissimi - continua Di Blasi -. Dal 2009 a oggi abbiamo dovuto mettere praticamente tutto a norma. Un po' li abbiamo fatti noi: grazie ad ospiti, operatori e ad alcune piccole imprese locali. In genere, se possiamo, li facciamo autonomamente».

«Adesso, come si può vedere, tutto è stato bloccato, perlopiù per via di una serie di fondi che però non sono arrivati. Per questo vogliamo chiedere una mano alla popolazione, come già avevamo fatto nel 2009. Questo perché per Casa Astra la mensa è uno spazio importante, di convivialità e di accoglienza, ma non solo».

La volontà, è anche di farne un punto d'incontro - «Abbiamo già ospitato delle mostre e dei cineforum in passato, in futuro vorremmo che continui a essere un posto accogliente anche per gli abitanti della regione», prosegue ancora il responsbile di Casa Astra.

Si parla di un ammanco di circa 150 mila franchi: «Ma l'appello alla popolazione non è solo per questioni venali - puntualizza Di Blasi -, l'idea è quello della partecipazione corale della comunità a uno spazio che vuole essere di tutti».

Un futuro con la mensa aperta al pubblico? «Prima sarà necessario valutarne la fattibilità. Iniziamo a completare i lavori, poi valuteremo se avremo la massa critica necessaria».

E si pensa anche al web: «Lanceremo presto una campagna di crowdfunding, ma ancora c'è molto da definire».

Per chi vuole donare il punto di riferimento è il sito web: «Lì trovate tutti i contatti, e anche il conto corrente. Se poi volete venire a vedere come lavoriamo le porte sono aperte per tutti», conclude Di Blasi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Galium 5 anni fa su tio
Mi pare che non si chiedano sovvenzioni pubbliche ma solo offerte private. Siamo in un paese libero e uno può aderire o meno. Personalmente darò il mio contributo, anche per dare una lezioni ai numerosi xenofobi che commentano su TIO.

LAMIA 5 anni fa su tio
Risposta a Galium
BRAVO GALIUM non solo soldi , puoi anche andare nei loro paesi d origine ad aiutarli così ci sarebbe uno in meno che distrugge il nostro paese

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Galium
concordo!

miba 5 anni fa su tio
Mi scuso per la mia franchezza su come la penso... Ho guardato la pagina web della Casa Astra e tra le differenti attività (a chi si rivolge) vedo tra le altre cose persone rimpatriate svizzere o con permesso valido, persone con permesso o statuto precario, migranti con bambini, migranti con lievi problemi di salute, ex richiedenti asilo sul territorio svizzero e stranieri di passaggio, alias tutte cose che nell'articolo si guarda bene dal citarle.... I soldi non dovete chiederli alla popolazione (che fa già abbastanza fatica ad arrivare a fine mese) ma dovreste chiederli al PS e al MPS, alias quelli che sono per lo smantellamento delle frontiere. Se saranno veramente coerenti con le loro idee ed i loro slogan sicuramente non negheranno un GENEROSO contributo.....

jena 5 anni fa su tio
Risposta a miba
QUOTO!!!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a miba
evviva la franchezza! una franchezza priva di comprensione, generosità, altruismo. per fortuna una buona parte di popolazione é disposta ad aiutare chi ha molto meno di loro. le solite sterili polemiche che nulla portano riguardo al PS e al MPS si potevano risparmiare perché l'altruismo non ha partito.
NOTIZIE PIÙ LETTE