Cerca e trova immobili

CANTONEAnche l’ATAC appoggia l’iniziativa “Per Comuni forti e vicini al cittadino”

20.11.18 - 20:49
L’Associazione invita i Comuni a sottoscrivere questa iniziativa che «mira a ristabilire degli equilibri fra Cantone e Comuni»
tipress
Anche l’ATAC appoggia l’iniziativa “Per Comuni forti e vicini al cittadino”
L’Associazione invita i Comuni a sottoscrivere questa iniziativa che «mira a ristabilire degli equilibri fra Cantone e Comuni»

LUGANO - L’Associazione Ticinese per l’Autonomia dei Comuni (ATAC) ha preso atto dell’iniziativa lanciata da alcuni Comuni che chiede, visto il buon andamento delle finanze cantonali, di limitare i contributi versati dai Comuni per il risanamento delle finanze dello Stato.

L’ATAC invita i Comuni a sottoscrivere questa iniziativa che, sottolinea in un comunicato, «mira a ristabilire degli equilibri fra Cantone e Comuni che, da diversi anni, sono sempre sbilanciati a favore dello Stato».

«Una buona gestione delle finanze cantonali - spiega l'ATAC - dovrebbe bastare per coprire i costi senza dover sempre scegliere la strada di comodo di rivalersi sugli enti locali. Pur considerando che il principio di solidarietà sta alla base del nostro sistema federalista, non riteniamo che di questo si debba approfittarne. Da parte nostra auspichiamo che i Comuni possano finalmente dimostrare reciproca solidarietà , sostegno che ad esempio è mancato nel caso di aggregazioni coatte».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE