Cerca e trova immobili

NOVAGGIOLa Posta manda pubblicità «anche a me che non la voglio»

21.11.18 - 09:30
Le bucalettere si preparano all'invasione elettorale. È possibile premunirsi? Il caso di una famiglia del Malcantone fa pensare di no
tipress
La Posta manda pubblicità «anche a me che non la voglio»
Le bucalettere si preparano all'invasione elettorale. È possibile premunirsi? Il caso di una famiglia del Malcantone fa pensare di no

NOVAGGIO - Le elezioni cantonali si avvicinano, la campagna elettorale è ufficialmente iniziata. E le cassette postali dei ticinesi si preparano all'invasione. È possibile – e come – mettersi al riparo dai “santini” politici e dallo spam cartaceo che nei prossimi mesi si accumulerà nella bucalettere?

La domanda, in tempi di sfiducia verso i partiti, qualcuno se la pone. Una risposta l'ha trovata nelle scorse settimane una famiglia del Malcantone. «Semplicemente è impossibile» raccontano esasperati Michele e Alessia Blum, che dopo avere apposto l'adesivo “nessuna pubblicità per favore” fuori da casa loro a Novaggio, hanno constatato che «il volume delle scartoffie non calava» e hanno fatto reclamo tre volte alla Posta.

Niente da fare. Ai solleciti il gigante giallo replica di rispettare la volontà dei clienti. «Bisogna però distinguere tra invii commerciali e invii ufficiali» precisa la portavoce Nathalie Dérobert Fellay. Sfuggono al “filtro” le lettere delle istituzioni e delle aziende pubbliche, «a condizione che non perseguano principalmente uno scopo commerciale». Idem per le associazioni no profit, i comitati a-partitici e i partiti politici. 

Uno «spreco enorme di carta e risorse» secondo la famiglia Blum, e anche secondo l'Associazione consumatori della Svizzera italiana. «Fa specie che sia così difficile, per chi non lo desidera, smettere di ricevere questa mole di carta» commenta Ivan Campari dell'Acsi. «Le eccezioni previste dalla Posta sono ampie e labili, ci può finire dentro di tutto e di più. Occorrerebbe un regolamento diverso, meno in contraddizione con i principi ecologisti che l'azienda ha fatto propri». Lo stesso vale, in fondo, per diversi esponenti politici. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curzio 5 anni fa su tio
Io parto dal principio che la bucalettere è la mia e decido io per cosa utilizzarla. Appunto, l'adesivo "Niente pubblicità" porta a discussioni: no, si, ma, se non è a scopo di lucro, ecc... Per chiarezza, ho stampato un adesivo personalizzato con scritto "Niente invii privi di indirizzo - Niente invii non esplicitamente indirizzati a Nome e Cognome". Così non dovrebbero esserci discussioni e il messaggio è chiaro. La posta non lo rispetta? Amen, se mi ritrovo della pubblicità, santini politici, richiesta di collette ecc... prendo le scartoffie e le imbuco in una comoda bucalettere di colore giallo. Ci penserà la posta a smaltire la cartaccia.

Wunder-Baum 5 anni fa su tio
Io ricevo la pubblicità e trovo che sia interessante guardarla, con il dovuto filtro ! Chiaramente comprendo il fattore carta, in quanto sovente si getta pubblicità senza nemmeno guardarla.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Wunder-Baum
A volte, dando un'occhiata a certa pubblicità, trovi proprio quello che hai bisogno a metà prezzo e se hai la sfortuna di averlo comprato il giorno prima ti mordi le dita. Non parlo di merce da 2,20 ma magari sopra i 100 franchi che se aspettavo un giorno erano magari la metà. Diciamo che c'è il rovescio della medaglia ;-))

Libero pensatore 5 anni fa su tio
Io ricevo di tutto e di più, nonostante abbia applicato l’adesivo per non ricevere pubblicità. Ormai siamo bombardati, credo che l’unico sistema per modificare la situazione sia quello di multare le aziende che recapitano pubblicità indesiderata. Dal punto di vista delle aziende che fanno pubblicità credo che consegnare del materiale a qualcuno che dice espressamente di non volerlo ricevere sia un autogol. Ci sarebbero riflessioni da fare

il saggiatore 5 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
In effetti, la Posta - a meno che consegni scientemente invii (pubblicitari o d'altro tipo, salvo quelli ufficiali) a persone che sa che non li desiderano - non ha alcuna responsabilità: da contratto, essa deve recapitare lettere e pacchi al destinatario; e se una persona ha una bucalettere, accetta di ricevere corrispondenza. Concordo quindi con te che bisogna indirizzarsi direttamente ai mittenti degli invii. Non escluderei che reitarati invii, dopo un'esplicita comunicazione che non s'intende riceverli, costituisca una persecuzione.

Bandito976 5 anni fa su tio
Ricevo uno scatolone di carta al mese. Calcolato anche il tempo per la separazione e il tempo per depositarlo nell'apposito centro di raccolta. Basta carta, non si rendono conto dello spreco? Oggi tutti hanno internet e se intendono acquistare guardano sul web. Un modo per ridurre l'inquinamento.

Canis Majoris 5 anni fa su tio
Io le ributto in posta!!!!

francox 5 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
Buona questa. Farò lo stesso.

Homer_Simpson 5 anni fa su tio
Le ditte private rispettano ''pubblicita' no grazie'', nella mia via tutti hanno l'adesivo tranne io che la desidero, una volta ho fermato l'omino delle consegne e gli ho chiesto perche' non me la consegnasse piu', mi ha risposto perche non la voleva nessuno tranne me, da allora finalmente me la consegnano di nuovo. E' la posta che consegna la pubblicita' !!!!! Prenditela con loro.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
da me é il contrario, ne ho beccati parecchi in fallo. in alcuni casi ho telefonato alla ditta che fa pubblicità per farmi dare il nome della ditta distributrice: tutte private!

Tato50 5 anni fa su tio
Certa pubblicità viene consegnata anche dal postino che non sta certamente li a togliere per ogni casa il superfluo. Adesso che si avvicina il Natale e siamo tutti buoni e molti hanno la tredicesima, è uno stillicidio di buste di Organizzazioni "cariitatevoli" alcune delle quali non ne ho mai sentito parlare. Dono a chi conosco e le altre buste hanno una precisa destinazione ;cestino !

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
nel cestino nooo! io le rispedisco al mittente, pazientemente. i risultati si vedono e in più non contribuisco a SPRECARE carta e oggetti contenuti nelle buste.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Io, invece, ho il problema di liberarmi di certi scatoloni di merce comandata quindi per non tagliarli, perché in discarica non li beccano vuoti, li uso a mò di cestino. Quindi risolvo due problemi in un colpo solo. Avevo comandato diverse cartucce di inchiostro per la stampante e mi hanno mandato quelle a colori mentre il nero al momento mancava. Tre giorni fa ricevo una scatola 50 x 30 x 10 con dentro DUE cartucce di nero che sono circa 10 cm x 10 ;-(((( La prossima volta che comando gli chiedo se possono portarmeli con una "paletta" ;-)) Cartoni e quindi carta che ti rifilano per evitare di farlo loro ;D

GI 5 anni fa su tio
il problema non è tanto la pubblicità ma sfiducia verso i partiti.....titolo fuorviante....

ctu67 5 anni fa su tio
idem come sedelin...in busta A4 però !!

sedelin 5 anni fa su tio
non è il postino che mette imbuca pubblicità indesiderata, sono i fattorini di ditte di distribuzione private. io faccio così: infilo la pubblicità in una busta NON AFFRANCATA e la rispedisco al mittente (che dovrà farsi carico delle spese di spedizione). all'interno aggiungo la seguente nota "sulla bucalettere sta scritto 2 volte -"nessuna pubblicità!" così facendo molte ditte hanno smesso di rompere le palle!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
oops "mette" superfluo :-)

bobà 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Vero in parte. La maggiorparte della pubblicità viene distribuita da fattorini delle ditte private di distribuzione e questi di solito rispettano il caretello "NO PUBBLICITÀ). Alcune altre pubblicità (di solito gli invii correlati alle votazioni) vengono consegnati dal postino. L'ho beccato ed ho avuto anche un battibecco
NOTIZIE PIÙ LETTE