Cerca e trova immobili
Olio ticinese da record? «40 franchi a bottiglia»

GANDRIAOlio ticinese da record? «40 franchi a bottiglia»

21.11.18 - 08:29
Una buona annata per i raccoglitori del Luganese, per merito anche del clima sempre più pazzo. Ma i prezzi restano alti
foto tio-20min-giordano
Olio ticinese da record? «40 franchi a bottiglia»
Una buona annata per i raccoglitori del Luganese, per merito anche del clima sempre più pazzo. Ma i prezzi restano alti

GANDRIA - Raccolta quasi record per gli amanti dell'olio ticinese. Nei frantoi del Luganese quest'autunno sono arrivati 750 chilogrammi di olive, da cui usciranno «circa ottanta litri di olio» secondo l’Associazione Viva Gandria.

«Sempre più diffuso» - A causa del maltempo i raccoglitori hanno terminato di lavorare solo pochi giorni fa, e ringraziano il clima “pazzo” degli ultimi anni: le temperature sempre più calde «fanno sì che l'olivo si stia diffondendo sempre più velocemente in Ticino, si sta acclimatando» spiega l'olivicoltore Sandro Frapolli. «Andando avanti così, in futuro arriveranno anche a Nord delle Alpi».

Raccolti in aumento - Per ora le coltivazioni si concentrano nella zona di Gandria, che gode di una buona esposizione al sole ed è protetta dai venti provenienti da nord. L’estate particolarmente calda e secca ha dato il tocco finale: un record sfiorato, per ora, visto che nel 2016 erano stati raccolti ben 850 chili di olive. L'anno scorso invece trecento.

A caro prezzo - Una produzione su piccola scala, comunque, che assieme al costo del lavoro incide sul prezzo alla bottiglia: «Per un prodotto extravergine pregiato – spiega Frapolli – si arriva anche a 30-40 franchi». Ma chissà, in futuro il surriscaldamento globale potrebbe regalare uno sconto.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dinci 5 anni fa su tio
Altro che olio d'oliva. A me sembra oro d'oliva!

ArAcNo_J 5 anni fa su tio
Con il black friday lo vendono scontato? ... mah, sarà ache un prodotto locale ma sembra eccessivo il prezzo...

tirannosaurosex 5 anni fa su tio
Buffonata made in Ticino.

polonord 5 anni fa su tio
Ma è mai possibile che tutto quanto viene prodotto da noi, a km zero, debba essere venduto a peso d’oro. Ma chi crediamo di essere? È ora di finirla, poi non lamentiamoci se andiamo a fare la spesa nella vicina penisola, la quale vende ottimi prodotti a prezzi accessibili e di ottima fattura.

Bandito976 5 anni fa su tio
Il prezzo alto é giustificato dal fatto che la mano d'opera costa, vengono raccolte a mano senza ausilio di macchinari. Sul mercato ci sono diversi tipi do olio e da diversi prezzi. Il consumatore se si vuole accontentare prende quello economico spremuto per la decima volta, dal colore chiaro e quasi acquoso. La prima spremitura l'olio é quasi come il miele. Come dico e ripeto, risparmiare sull'alimentazione fa male alla salute.

watson 5 anni fa su tio
Non metto in dubbio il lavoro per la raccolta, la spremitura e l'imbottigliamente ma tro il prezzo leggermente alto.

GI 5 anni fa su tio
da 30 a 40 franchi.....per un olio "nostro" pensando che la sola spremitura costa una decina di franchi.....ci può stare ....nessuno diventa ricco con 80 litri di olio....

dan007 5 anni fa su tio
Ma dai basta con sti prezzi almeno che la differenza serva a una associazione per salvaguardare la zona di Gandria

F/A-18 5 anni fa su tio
Però almeno è olio......., gli extra vergine da 7/8 franchi cosa contengono? E quelli da 20 saranno come quelli da 8 ma solo più cari? Mah.

aquilasolitaria 5 anni fa su tio
Ridicoli se tutto il resto del mondo che fa olio in quantità industriale raccogliesse le olive a mano non ci sarebbe olio d`oliva sulle tavole ma poi 40 fr a bottiglia non sarà mica olio di platino

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a aquilasolitaria
Ridicoli sono certi commenti
NOTIZIE PIÙ LETTE