tipress
CANTONE
20.11.18 - 14:560
Aggiornamento : 17:06

EOC sotto la lente: «Perché questi errori medici? E questa fuga di collaboratori?»

Inoltrate al Governo una serie di domande sull'operato dell'EOC, sulla sua politica di assunzione e sulla gestione del personale

BELLINZONA - È dall'errore medico «scongiurato in "zona Cesarini"» - quello relativo all'intervento al piede di un adolescente avvenuto ad inizio ottobre presso l'ospedale "La Carità" di Locarno -, che prende spunto l'interrogazione di Omar Terraneo (PLR) ed altri deputati inoltrata al Governo.

L'atto parlamentare parte da un presupposto: «Più elevato è il numero di operazioni, tanto maggiore è di riflesso anche la possibilità di errori. Nel 2016 si stimava in Svizzera tra i 700 ed i 1700 i casi di mortalità di pazienti a causa di errori nell'ambito sanitario».

Da questo presupposto derivano le seguenti domande:

- Quanti sono gli errori medici in Ticino riscontrati nel 2017 e nel 2018?
- Come valuta l’efficienza e l’efficacia del sistema di controllo dei processi messo in atto attualmente dal EOC per scongiurare errori in ambito sanitario?
- Quanti sono e come valuta gli interventi giornalieri a cui sono sottoposti i chirurghi ed i loro staff che operano all’interno delle strutture dell’EOC?

Seguono quindi due domande sulla politica di assunzione e gestione del personale adottata dall’EOC:

- L’introduzione dell’obligatorietà della conoscenza di una seconda lingua nazionale ha comportato o comporterà maggiori difficoltà all’EOC nell’assunzione di nuovi medici?
- È indispensabile la conoscenza di una lingua nazionale oltre all’italiano per seguire in modo eccellente la cura del paziente?

In riferimento, infine, alla «fuga di tre medici, collaboratori all’EOC», al Consiglio di Stato vengono quindi chieste le motivazioni che hanno portato, in pochi giorni, a queste defezioni.

-Il CdS è a conoscenza delle dimissioni di alcuni medici con laurea Svizzera a seguito di assunzioni e/o promozioni all’interno dell’EOC di medici con laurea estera?
- Il CdS difende la precedenza in ambito medico di laureati ticinesi o svizzeri per creare una solida base sanitaria nel nostro Cantone nei decenni futuri?

11 mesi fa Le stavano operando il piede sano, ma rimediano in tempo
TOP NEWS Ticino
LUGANO
3 ore

Controllo notturno in un locale: 57 persone in più e 2 minorenni

All'esterno è stata rinvenuta una pistola scacciacani. Tre individui sono stati denunciati per reati alla Legge federale sugli stupefacenti

LOCARNO
4 ore

In assistenza e col vizio del furto: finirà in carcere per 50 giorni

Reati a raffica per un 34enne che tra insulti alla polizia, minacce, furti e consumo di stupefacenti “obbliga” il procuratore pubblico ad aprirgli le porte della prigione

VIDEO
MENDRISIO
15 ore

Ecco come Bussenghi sfotte l'Italia

Striscia La Notizia, finita nella bufera per il servizio sui "poveri svizzeri, chiede aiuto all'attore locarnese Flavio Sala. Basterà?

LUGANO
16 ore

Catherine è stata ritrovata

La 18enne di cui si erano perse le tracce da mercoledì mattina è stata rintracciata. La polizia cantonale ha quindi revocato l'avviso di scomparsa

MENDRISIO
17 ore

Tamponamento tra due auto davanti alle scuole medie, due feriti

Le due vetture si sono scontrate in prossimità di un passaggio pedonale

CANTONE
17 ore

"Striscia La Notizia" chiede scusa al Ticino, grazie a Bussenghi

Il comico Flavio Sala chiamato dalla trasmissione italiana a prendere in giro la Penisola. La star dei Frontaliers mette un freno alle polemiche sul servizio sui "poveri svizzeri"

CANTONE
19 ore

Quasi tutto il Ticino sotto l'occhio dei radar

Escluso dalla lista solo il distretto della Leventina. Rilevamenti semi-stazionari a Piotta e Serocca d'Agno

MENDRISIO
19 ore

Per fare un “Fiore” ci vuole un Manager

Il nuovo cantiere per sostituire la storica cremagliera, la strategia mirata sulle comitive in pullman. La Ferrovia Monte Generoso cerca un nuovo gerente in vetta e traccia un bilancio

CANTONE
22 ore

Tre giorni di acquazzoni su (quasi) tutto il Ticino

MeteoSvizzera ha diramato un'allerta piogge di livello 3 (pericolo marcato) per tutte le regioni a sud delle Alpi eccetto il Mendrisiotto

LUGANO
22 ore

Si cerca Catherine Burkhard

La 18enne ha fatto perdere le proprie tracce la mattina del 16 ottobre

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile