tipress
GANDRIA-PORLEZZA
20.11.18 - 13:560
Aggiornamento : 14:20

I frontalieri in coda arrabbiati con la Polizia

Dei controlli a Gandria hanno causato una colonna fino a Porlezza ieri mattina. «Pretendiamo spiegazioni»

GANDRIA - Una coda di auto da Gandria fino a Porlezza. E centinaia di frontalieri arrivati al lavoro in ritardo. È polemica oltre confine su dei controlli della Polizia cantonale che hanno avuto «pesantissime ripercussioni» sul traffico pendolare ieri mattina.

La protesta si è sfogata su Facebook fin dalle prime ore dell'alba. Gli agenti della Cantonale avrebbero controllato «una per una» le auto in entrata al valico di Oria Valsolda e Gandria. «La polizia cantonale dia una spiegazione alle ditte di tutti i lavoratori arrivati in ritardo stamattina», si leggeva attorno alle 7 sul profilo “Frontalieri Insubria”.

Alla Provincia di Como l'amministratore del gruppo, Sydney Rampani, ha spiegato che nella coda - che arrivava fino a Porlezza - sono rimasti bloccati «anche diversi scuolabus e auto di persone che si recavano in aeroporto». Sulla strada circolano ogni giorno circa 8mila pendolari.  «In certe situazioni bisognerebbe utilizzare il buonsenso» ha dichiarato Rampani al quotidiano comasco. «Anche perché se alcuni datori di lavoro hanno compreso il motivo dei ritardi, altri sono stati decisamente meno comprensivi». 

Le motivazioni del disagio? La Polizia cantonale, contattata da tio.ch/20minuti, si limita a comunicare che «si è trattato di un’attività di controllo da parte di una pattuglia della Polizia cantonale». 

TOP NEWS Ticino
LUGANO
4 min

«I molinari hanno imbrattato il parchetto»

La commissione di quartiere di Pregassona è furiosa. Luca Campana: «Hanno riportato il quartiere ai tempi in cui veniva chiamato “Bronx” e a spese della collettività»

BALERNA
29 min

L'uomo che si è gettato dal cavalcavia è deceduto

È escluso l'intervento di terze persone. L'autostrada è stata completamente riaperta alle 19.50

FOTO E VIDEO
BALERNA
2 ore

Traffico autostradale paralizzato nel Mendrisiotto

L'A2 è stata chiusa in direzione nord tra Chiasso e Mendrisio. All'altezza dello svincolo di Balerna sono giunte diverse auto della Polizia e un elicottero della Rega

BELLINZONA
3 ore

Serie ferite per uno degli operai colpiti dalla trave alle Officine

I due, dipendenti di una ditta esterna, stavano effettuando dei lavori di sgombero in un capannone quando sono stati travolti

CANTONE
4 ore

Per i politici, i costi sanitari vanno bene così

Un sondaggio condotto dall'Ordine dei medici rivela cosa pensano della sanità, i candidati alle elezioni federali

CANTONE
4 ore

Sadis benedice il Patto: «Non mi scandalizza puntare sui moderati»

Il sostegno dell’ex consigliera di Stato alla congiunzione PLR-PPD per le elezioni federali: «Bisognerebbe avere il coraggio di abbandonare i vecchi steccati partitici». 

CANTONE
6 ore

Ottenevano merce con identità e documenti fittizi: truffe ancora in atto

È stata aperta un'inchiesta per una serie di truffe messe in atto da alcuni mesi in Ticino, oltre San Gottardo e all'estero

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile