Cerca e trova immobili

LUGANOEffetti del clima impazzito: porcini oltre metà novembre

20.11.18 - 07:58
Ecco le immagini scattate dal fungiatt Riccardo Cereghetti. Ma c’è un retroscena preoccupante. L’esperto Adriano Sassi: «La natura si sta adattando al clima»
Effetti del clima impazzito: porcini oltre metà novembre
Ecco le immagini scattate dal fungiatt Riccardo Cereghetti. Ma c’è un retroscena preoccupante. L’esperto Adriano Sassi: «La natura si sta adattando al clima»

LUGANO – Porcini, anche piuttosto grossi, raccolti il 18 novembre. Non è un record, ma poco ci manca. Le immagini scattate da Riccardo Cereghetti, 38enne fungiatt luganese, durante un’uscita nella zona del Monte Boglia, parlano chiaro. Le bizze metereologiche di questo pazzo autunno stanno dando i loro frutti. O, forse, sarebbe meglio parlare di effetti collaterali. «Vado in cerca di funghi da sempre – dice Cereghetti –. Non avevo mai trovato un fungo sano oltre l’ultima settimana di ottobre o la prima di novembre».

Tanta pioggia e poco freddo – Cronache di un autunno folle. La storia raccontata da Cereghetti non rappresenta un caso isolato. «Ha piovuto tanto nelle ultime settimane – spiega Adriano Sassi, controllore ufficiale per la Società micologica di Lugano –. E non è stato mai particolarmente freddo. Ecco perché possiamo assistere a questo tipo di “anomalia”. Adesso arrivano neve e gelo. La stagione finirà per forza. Va fatta, in ogni caso, una riflessione ».

Inquietudine – Cereghetti ha trovato i suoi porcini a un’altitudine di circa 1200 metri. Dopo l’euforia iniziale, il fungiatt luganese ha provato un senso di inquietudine. «C’è qualcosa che non va nella natura – sostiene –. I cambiamenti climatici stanno sballando tutti gli ecosistemi. Di questo passo, tra 20 anni troveremo i porcini sotto l’albero di Natale. Ne ho parlato anche con altri fungiatt e mi sono reso conto che in tanti la pensano come me. L’essere umano sta piano, piano distruggendo il pianeta».

Non c’è da stare allegri – «Di certo – fa notare Sassi – i funghi e le piante si stanno adattando ai cambiamenti del clima». L’esperto non è sorpreso di fronte al ritrovamento di Cereghetti. «Personalmente ho già trovato funghi anche a dicembre».

Un nuovo campanello d’allarme – Sassi non nasconde, comunque, una certa preoccupazione. «Per il fungo in sé questi sbalzi metereologici non rappresentano un grande problema. La riflessione va fatta su ampia scala. I ghiacciai si stanno sciogliendo. Tante specie animali stanno sparendo. E un fungo oltre metà novembre può rappresentare l’ennesimo, piccolo, campanello d’allarme».   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 5 anni fa su tio
Mirco Zabot !!!!!! Non preoccuparti sono i mirtili che hai tenuto nel congelatore ;-))

BRA_Zio 5 anni fa su tio
La verità è che l uomo scomparirà presto dal pianeta, perché non lo sa più vivere. Anche tanti commenti qui sotto ne sono la dimostrazione. La natura si adatta. Trova l equilbriio. L uomo no, non lo sa fare. Vuole tutto per sé e il meglio (sta usando tutte le risorse del pianeta e tutti gli spazi per sé stesso, ne vuole e ne ha bisogno sempre di più... ) E in un sistema questo non è possibile, dunque sarà eliminato, si eliminerà.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a BRA_Zio
Mah, se alcuni sparirebbero dal pianeta subito forse ne trarremmo vantaggio ;-))

BRA_Zio 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
... Eh sì, se vuoi, quando vuoi, organizziamo un bus.... ??

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a BRA_Zio
Mi sa che uno non basta ;-)))

sedelin 5 anni fa su tio
si sono svegliati tutti, improvvisamente: quando -forse- é tardi....

GI 5 anni fa su tio
bene per fortuna non è il clima che si adatta alla natura....

RemusRogue 5 anni fa su tio
Risposta a GI
Il clima è natura.....

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a RemusRogue
anche noi siamo natura

matteo2006 5 anni fa su tio
Ma anche se fosse che si andrà a funghi tra ottobre e dicembre che problema sarebbe scusate? Le stagioni ce le siamo inventate noi umani basta che ci adattiamo ai cambiamenti climatici o facciamo così fatica ad adattarci a qualcosa che abbiamo contribuito a causare o creare che dobbiamo contrastare o modificare ulteriormente in qualche modo anche il corso dell'evoluzione della natura che va avanti da 14mio di anni? Già trovato anni fa almeno 4 non molti ma per certi catastrofisti può calmare gli animi funghi porcini in parte anche coperti di neve a 1600 metri in ottobre inoltrato.

jena 5 anni fa su tio
si chiama evoluzione... nel bene e nel male ci si adatta ai cambiamenti climatici...
NOTIZIE PIÙ LETTE