Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERA900 appartamenti in attesa di un inquilino, ma gli affitti non calano

16.11.18 - 12:36
La città sul Ceresio è di gran lunga il centro urbano svizzero in cui gli investitori faticano a trovare inquilini: i mancati introiti ammontano a 18,3 mio. di franchi all'anno
Ti Press
900 appartamenti in attesa di un inquilino, ma gli affitti non calano
La città sul Ceresio è di gran lunga il centro urbano svizzero in cui gli investitori faticano a trovare inquilini: i mancati introiti ammontano a 18,3 mio. di franchi all'anno

ZURIGO - Lugano città di appartamenti sfitti: la città sul Ceresio è di gran lunga il centro urbano svizzero in cui sono più elevate le perdite che gli investitori devono sopportare perché non riescono a trovare inquilini.

A causa dei locali vuoti, i proprietari dei 790 alloggi in affitto luganesi in questione hanno registrato mancati introiti per 18,3 milioni di franchi all'anno, rivela uno studio pubblicato oggi dalla banca cantonale di Zurigo (Zürcher Kantonalbank, ZKB). Assai staccata figura al secondo posto San Gallo, con 12,3 milioni: la località presenta il maggior numero di appartamenti sfitti, oltre 900.

Terza è la città con le pigioni più care del paese, Ginevra (11,7 milioni di perdite per circa 550 appartamenti vuoti). Seguono Losanna (11,2 milioni) e Zurigo, che ha poco più della metà degli appartamenti senza inquilini rispetto a Lugano.

Un problema non solo urbano - Il problema non riguarda comunque solo le grandi città. Tutt'altro: secondo le stime degli analisti di ZKB, in Svizzera il 2,3% degli alloggi in affitto non sono occupati, cosa che provoca ricavi non incassati di circa 1 miliardo di franchi. La quota è inoltre più che doppia nelle regioni cosiddette rurali (3,8%) rispetto alle città (1,8%).

L'elevato ritmo di costruzione e il rallentamento dell'immigrazione stanno lasciando tracce profonde nel ramo: ZKB calcola che se anche da oggi non dovesse più arrivare sul mercato alcun appartamento dovrebbero trascorre oltre due anni prima che tutti i locali sfitti, grazie all'aumento della popolazione, possano trovare un inquilino.

Questo "tempo di assorbimento" è in generale molto più corto negli agglomerati come Zurigo o Winterthur (ZH, meno di anno), mentre nei cantoni di Uri, Glarona, Vallese, Grigioni, Appenzello Interno ed Esterno, Soletta, Neuchâtel e Sciaffusa si arriva a superare i cinque anni.

In Ticino c'è posto un po' ovunque - Spostando lo sguardo al Ticino, il tempo di assorbimento a Bellinzona è di quattro anni, a Lugano di sette, a Locarno e Mendrisio di dieci, ad Ascona di 16 e a Chiasso di 17. Fra le grandi località ticinesi la classifica dei mancati introiti è dominata come detto da Lugano (18,3 milioni): seguono Bellinzona (7,7), Locarno (6,3), Mendrisio (4,7) e Chiasso (4,2).

«Il problema principale non è che negli ultimi anni si siano costruiti troppi appartamenti in affitto, bensì che lo si è fatto spesso in località dove troppo pochi inquilini desiderano vivere», afferma Ursina Kubli, responsabile del comparto analisi immobiliare presso la ZKB, citata in un comunicato.

Nessun impatto sui prezzi - Chi magari spera che la situazione porti a un sensibile calo generale degli affitti rimarrà deluso: finora non si è visto nulla di tutto questo. Molti proprietari non vogliono abbassare le pigioni e puntano invece su incentivi, come un mese gratis. Gli investitori istituzionali preferiscono avere appartamenti sfitti invece che abbassare le pigioni perché altrimenti dovrebbero vedere al ribasso il valore degli immobili.

La corsa a costruire è dovuta alla ricerca di validi oggetti di investimento da parte in particolare di casse pensioni e assicurazioni, chiamate a far fronte al rompicapo dei tassi di interesse negativi. Secondo ZKB, spesso questi investitori si orientano su terreni edificabili che sono rapidamente a disposizione e che presentano tempi ridotti nelle procedure di approvazione dei piani. Così facendo rischiano però appunto di sottovalutare il problema degli sfitti.

Un riequilibrio grazie ad AlpTransit? - Secondo Kubli chi investe dovrebbe operare in modo selettivo, guardando in particolare allo sviluppo della popolazione, anche in relazione ai grandi progetti infrastrutturali. Lo studio porta l'esempio della galleria di base del Ceneri, che quando entrerà in servizio a fine 2020 dimezzerà i tempi di percorrenza fra Bellinzona e Lugano: i soli 15 minuti di treno renderanno probabilmente interessante risiedere nel capoluogo e lavorare nella città più grande del Ticino. Oggi i canoni d'affitto di Bellinzona sono infatti di un quarto inferiori a quelli di Lugano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Logico 5 anni fa su tio
Si vede che le perdite di 18 milioni e rotti non solo non sono reali, ma sono probabilmente un utile. ??

Tato50 5 anni fa su tio
Tranquilli arriva la Sommaruga a riempire gli appartamenti vuoti in copia con una quasi ex Granconsigliera ;-))

siska 5 anni fa su tio
Io godrò sempre quando ci sono crolli in certi ambienti fatte da teste bigo. Quando un mercato come quello ticinese é rappresentato da personaggi a dir poco......godrò sempre e comunque perché se uno stabile é mezzo vuoto o stabili nuovi che non sono molto amati (e si nota) sono vuoti...ah ah ah il tempo é un giudice implacabile anche verso gli arroganti e prepotenti. Per me non cambia nulla anzi mi gratto le ascelle, vivo in un appartamento normale, pago un'affitto normale (perché il propietario é lungimirante e intelligente) e all'appartamento non manca nulla, é poco più che modesto e godo di un bellla luce che arriva da sud-sud/est - sud-sud/ovest. Per me potrebbero perdere o arricchirsi non me ne frega più nulla ho altre cose da portare avanti. Tschüssli:))

siska 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Infatti avrei goduto ancora di più se i miei al tempo che fu mi avessero dato come nome Teroky....allora avrei potuto dire al Tarok di turno teeeee Tarok fa cito che mi a sum una Teroky mei da tì.

Tarok 5 anni fa su tio
ah ah che commentatori eruditi. prendete un pallottoliere e fate il conto di cosa costa ad un investitore lasciare sfitto un appartamento.... noccioline come quelle che girano agli invidiosi che godono se crolla il mercato immobiliare

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Tarok
dài tarok! se agli investitori costa significa che LORO sono tutt'altro che "eruditi"! bastava seguire l'andamento del mercato immobiliare per evitare di rimanere con le "noccioline" sul gobbo. ma, si sa, chi troppo vuole... eh?

Tarok 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
un appartamento 4,5 locali costa si e no 5000.- all’anno di interessi deducibili

sedelin 5 anni fa su tio
alto standing, real estate, lusso... e voilà! se avessero costruito semplici CASE con mattoni e legno e il loro bel giardinetto ora le abitazioni sarebbero occupate felicemente,

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
ma le canaglie volevano far soldi a palate, con il beneplacito dei comuni e del cantone che hanno rilasciato i permessi!

siska 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
..su questo non vi é nessun dubbio! Aié dumà di gran catanai!

volavola 5 anni fa su tio
Mi piange il cuore pensando a questi poveri-poveri investitori che pensando di omaggiarci con uno splendido appartamento a prezzo decisamente onesto ora rimangono senza introito... ah ah Io ho avuto la fortuna di vivere in un appartamento gestito da una cassa pensione; il prezzo era davvero interessante, inoltre era condito con gentilezza e professionalità dell'amministratore... Per gli altri (es. Moroni-Stampa o amministratori sanguisughe) s'attaccano!!! ed è giusto così :)

Pepperos 5 anni fa su tio
Ieri leggevo Olten Tagblatt, La perdita di valore degli immobili nel 2018: oltre 200 miliardi di CHF! Quindi, brutte notizie per il futuro...

curzio 5 anni fa su tio
Avete deturpato il paesaggio con i vostri blocchi di cemento armato, avete ammucchiato caseggiati squallidi rendendo le città brutte e anonime. Adesso vi restano sul groppone? Vi sta bene! Non vi meritate altro!

Pepperos 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Il problema? che questa roba e finanziata con il nostro LLP, pertanto Minore tasso di conversione per le nostre Rendite.

siska 5 anni fa su tio
E allora cari propietari e investitori teneteveli sfitti a me che cavolo me ne frega intanto a pagare sarete sempre voi e più il tempo passerà più vi ritroverete a pagare sempre di più e vi sta immensamente bene. Non riuscirete più ad affittare i vostri tristi e vuoti appartamenti perché la società é cambiata e non é più quella di allora. Poracci pensano di guadagnarci prima o poi però a mio avviso si comportano come i muli impertinenti.. io mi fermo e non vado avanti anche se tu mi spingi.

Equalizer 5 anni fa su tio
AlpTransit, già mi ero dimenticato di AlpTransit, e chi si ricordava più di tutti quei politici che farneticavano che con Alptransit i nordici sarebbero venuti a vivere in Ticino per andare a lavorare "in dentro" durante il giorno. Come no?

Voodoochile 5 anni fa su tio
«Il problema principale non è che negli ultimi anni si siano costruiti troppi appartamenti in affitto, bensì che lo si è fatto spesso in località dove troppo pochi inquilini desiderano vivere» no, il problema principale è che gli affitti sono astronomici

Equalizer 5 anni fa su tio
Il cantone deve svegliarsi, un tassa tipo letti freddi per gli appartamenti ed i negozi sfitti, ma una tassa vera di quelle che ti fanno passare la voglia di usare il detto: Tant l'è già pagat.
NOTIZIE PIÙ LETTE