Cerca e trova immobili

LOCARNOLa casa della vergogna: «Ecco dove vive la 17enne Purity»

16.11.18 - 08:30
Immagini sconvolgenti dal villaggio di Kanani, dove opera l'associazione Amici del Kenya, coordinata dal ticinese Fabio Stefanini
La casa della vergogna: «Ecco dove vive la 17enne Purity»
Immagini sconvolgenti dal villaggio di Kanani, dove opera l'associazione Amici del Kenya, coordinata dal ticinese Fabio Stefanini

LOCARNO – L'avevano chiamato per riparare il tetto di una casa. Si è ritrovato di fronte una catapecchia, peggio di una stalla. Solo che lì di animali non ce ne sono. Lì, in quella baracca di Kanani, a Watamu, nel Kenya, vivono Purity Mapenzi Johnson e la sua famiglia. A raccontare la triste vicenda è Fabio Stefanini, locarnese, coordinatore dell'Associazione Amici del Kenya. «Sono operativo in Kenya da anni – dice –. Ma vedere questa pseudo abitazione mi ha fatto male al cuore. Ne ho viste tante di cose brutte. Mai come questa». 

Entrava l’acqua piovana dal tetto – Purity (che significa Purezza) aveva chiesto a Fabio e al suo staff di eseguire una riparazione. In particolare di sistemare il tetto in makuti (foglie di palma) della sua casa di famiglia, perché da tempo entrava l’acqua piovana. «Le avevo promesso che sarei passato – spiega Stefanini –, in compagnia del fundi, il capo mastro».

In sei nella baracca – Una volta giunto sul posto, lo choc. «Guardandomi attorno, mi chiedevo dove fossero le bestie. Invece lì ci abitano Purity, la mamma Mary, il papà Johnson, i suoi due fratelli e sua sorella. In totale sei persone. Pazzesco». 

Una situazione precaria – Purity frequenta la terza secondary school di Gede ed è seguita da Amici del Kenya. «La conosciamo da quando aveva 6 anni. È una ragazza dolcissima con tanta voglia di studiare. Viene sostenuta, a distanza, da una madrina che vive a Locarno». Un sostegno che sembra non bastare. La situazione di Purity è davvero precaria. «Ci occupiamo di 394 bimbi – riprende Stefanini –. Non conosciamo tutte le situazioni nello specifico. Non eravamo mai stati a casa di Purity». 

L’abitudine alla povertà – Un'abitazione costruita con sterpaglie, sassi, pezzi di legno. Una casa dalle condizioni igieniche inesistenti. Senza acqua e senza luce. «Il fatto che mi meraviglio ancora di fronte a scenari simili, e che ne soffro con il cuore a pezzi, mi fa capire che non mi sono abituato alla povertà. Come diceva una grande persona: "Siamo sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia, commessa contro chiunque, in qualsiasi parte del mondo”».

Dignità umana – Una cosa è certa. Da adesso Amici del Kenya ha un nuovo, ulteriore, obiettivo. «Abbiamo deciso, senza un franco in tasca, che rifaremo quanto prima questa stalla e la trasformeremo in una casa degna di essere chiamata così. È una questione di dignità umana. Chi vuole darci una mano, si faccia avanti».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 5 anni fa su tio
È inutile che piangano e richiedano aiuti ai creduloni ! Comincino a fare piazza pulita dai loro stessi neri . Neri che in combutta con squallidi personaggi bianchi hanno da sempre depredato i loro compatrioti . Neri che, ed é la storia che lo dice, già ai tempi delle tratte dei neri e sono passati svariati anni, non hanno mai cambiato nulla nella loro " misera " esistenza . Fino a quando non cambiano e ci vorranno generazioni di ISTRUZIONE, il loro piagnisteo non cambierà . Salvo pochi " fortunati" e quelli che arrivano al ...... " Eden " europeo; per quelli che restano sarà la solita sottomessa ... vita . E i loro " governanti " continueranno a ingrassare . L'Africa se ONESTAMENTE ben gestita, con le sue immense naturali ricchezze , potrebbe ben vivere e non solo sopravvivere .

beta 5 anni fa su tio
Risposta a beta
.... e aggiungo; da esseri che non hanno la capacità di darsi da fare e aspettano solo l'aiuto esterno, non c'é tanto da sperare . Certi commenti , a certe situazioni, sono solo parte minima di una goccia in un oceano . Buona giornata .

OCP 5 anni fa su tio
Qualche osservazione in generale sull'Africa: 1. Piantiamola di dire che i mali dell'Africa è colpa degli altri paesi che vanno li a rubare le loro ricchezze. Infatti teniamo ben presente che nei paesi africani, di solito, la stragrande ricchezza è detenuta da pochissime persone (e quelle pochissime persone sono davvero straricche) mentre tutti gli altri sono in miseria. 2. Sono decenni che sembra che una miriade di associazioni, organizzazioni, volontari, ecc. ecc. vanno in Africa ad aiutare ma non cambia mai niente. Perché? È ovvio che c'è tanta gente che sta male, ma qualche cosa non quadra.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a OCP
condivido. l'impressione è che manca la voglia di migliorare... e quindi si aspetta semplicemente aiuto... un giro vizioso che non porta a nulla.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a OCP
diamanti, petrolio, silicio per i nostri tablet&co., dove vanno a finire? é vero che in molti paesi africani ci sono dittatori straricchi, è però anche vero che i paesi "sviluppati" hanno rubato e stanno rubando ancora (basta studiare un po' la storia).

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a OCP
poi non é vero che non cambia mai niente: ruanda, per esempio (ma non solo).

OCP 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ruanda? Con lo stesso presidente dal 2000 e l'ultima volta rieletto con il 98% dei voti? Novantotto % ...non ti viene in mente nulla?

OCP 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ruanda? Con lo stesso presidente dal 2000 e l'ultima volta rieletto con il 98% dei voti? Novantotto % ...non ti viene in mente nulla? Diamanti, petrolio, silicio... ma davvero credi che gli altri paesi vanno lì prendono e portano via? Non ti sei mai chiesto allora come mai pochissime persone nei paesi africani sono davvero ricchi da fare schifo? Io una idea me la sono fatta, basta strapagare pochi eletti che diventano sempre più straricchi che permettono in cambio di sfruttare le risorse. Quindi se guardi bene non è che sono gli altri a rubare, è il loro commercio che funziona così. Di chi è la colpa in fondo? Di chi paga o di chi permette questo andazzo per fare soldi?

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a OCP
hai scritto che non cambia mai niente" con l'attività dei volontari. ti ho risposto: in ruanda dopo il genocidio i volontari che operano per gli aiuti umanitari hanno ridato dignità alla gente, procurando lavoro, offrendo padrinati, costruendo pozzi, mandando i bambini a scuola, ecc: non é cambiato nulla? aiuti inutili?

OCP 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Inutili no, qualcosina sicuramente servono ma è innegabile che dopo decenni di aiuti non sono ancora capaci di fare da soli e non lo saranno neppure nei prossimi decenni... quindi qualche domanda me la pongo.

siska 5 anni fa su tio
...leggendo sono d'accordo e in disaccordo però una domanda: gli animali della foresta perché in kenya ci sono leoni etc etc. come fanno a vivere tranquilli? L'igiene é fondamentale anche per evitare malattie...allora io prendo vado laggiù con i miei figli e li faccio vivere così...non sono loro che dovrebbero scegliere a 18 anni SÌ desidero vivere come i miei genitori NO non desidero vivere a quel modo! Questi genitori mi fanno un po' rabbia ma Purity ha due genitori? Se si sono peplessa. Purity ha deciso così va bene ma non puoi vivere a lungo sotto l'acqua e l'umidità. Concludo pure a mio sfavore riflettendo pure sulla frase detta da una grande persona di cui l'articolo nel finale ne riporta la veridicità.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Correggo: queste persone come fanno a vivere in una catapecchi a grondante con attorno perché in Kenya se vai fuori da certe cinzioni attorno ci sono animali di ogni tipo e anche feroci, come fanno a dormire sonni tranquilli? Mah.

cacos 5 anni fa su tio
lo strano é che loro hanno sempre un sorriso sulle labbra, noi sempre con il grugno a lamentarci per c...ate

Bacaude 5 anni fa su tio
Indignarsi per la povertà è una semplice operazione di buonsenso. E' ovvio che non si aspettasse una situazione, evidentemente grave anche per quelle latitudini. E' solo la testimonianza di chi vuole sensibilizzare l'occidente alle condizione che portano milioni di persone a emigrare da proprio paese. Chi dice che persone povere ci sono anche da noi (vero) non può davvero pensare che il nostro livello di povertà sia paragonabile a quello keniota (dove che è povero lotta x vivere o morire ogni giorno) Chi infine, coi piedi al caldo, la pancia piena, in democrazia e con una polizia amica, punta il dito sull'indolenza di alcuni popoli meriterebbe di viverci x un annetto vedendo ogni sforzo di miglioramento frustrato da siccità, tempeste, carestie, malattia, guerre, politica e corruzione. Forse, chi non lo pensa è davvero in malafede, la richiesta d'aiuto mirava a chiedere un tetto più stabile di uno fatto di foglie. L'articolo mira solo a sensibilizzare, forse è stato presentato male, forse è stato accolto peggio. D'altronde il benaltrismo è lo sport nazionale di chi poi non fa mai nulla.

negang 5 anni fa su tio
Io penso che ognuno e' figlio della zona climatica che abita. In Africa non serve molto di più', non hai il freddo ma solo la pioggia. Quel che mi chiedo e' perché' continuano a far figli senza avere le basi per poterli mantenere in maniera normale. E tutta l'Africa e' cosi'.. esploderà' demograficamente senza avere le risorse per poter essere una crescita sostenibile.

ziopecora 5 anni fa su tio
Risposta a negang
non sono sicuro che tu abbia mai messo i piedi in Africa, dove vi sono zone che hanno escursioni termiche notevoli e dove si conosce pure il freddo. In tutte le zone povere del pianeta si conosce l'esplosione demografica, per almeno due semplici motivi. Molti figli vuol dire che qualcuno sopravviverà e potrà prendersi cura dei genitori durante la loro vecchiaia. Senza figli i vecchi schiattano... La povertà alimenta l'ignoranza, mentre l'ignoranza alimenta la povertà. Applicare i nostri ragionamenti verso chi non ha visto una scuola in tutta la sua vita... ci dice che pure da noi vi è ancora molto da imparare...

negang 5 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Ma come ne siamo usciti noi quassù ? Non c'erano altri popoli eruditi che ci hanno insegnato cosa fare. In Europa faceva un freddo bestia e non potevi certo dormire in una capanna ma la gente viveva lo stesso con aspettative di vita di 40 anni massimo perché' la medicina non esisteva ancora ed ha fatto opere che negli ultimi 2000 anni non sono mai state fatte in nessuna altra parte del mondo. Tutto l'odierno progresso tecnologico e' nato in Europa ed America del nord.

negang 5 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
L'hai detto tu.. io no. Ho solo esposto i fatti senza sentenziare. Prendo solo atto di quel che si e' visto nella storia moderna da 2000 anni fa fino ad oggi. Le religioni hanno tenuto imbrigliata l'umanità' fino a quando scienziati veri hanno fatto le prime scoperte che controvertivano i dogmi della chiesa permettento tutte le successive scoperte. Faccio notare che per aver detto che la Terra non era al centro dell'universo all'epoca ovvero 500 anni fa andavi al rogo senza troppi processi.

ziopecora 5 anni fa su tio
Risposta a negang
fai un'ulteriore presa d'atto già che ci sei. Se sei qui a scrivere tranquillamente al caldo è in gran parte dovuto al fatto che sei nato in un posto dove era garantita una buona qualità di vita, come pure un'istruzione di buon livello. È una fortuna, non di certo un tuo merito. Fossi nato da una famiglia molto povera in un altro posto del mondo, senza neppure vedere la porta d'entrata di una scuola, ti troveresti in ben altra situazione. Senza colpa alcuna.

cle72 5 anni fa su tio
Basterebbe veramente poco! Investire i soldi per le armi e la ricerca per andare sulla luna nuovamente e su Marte in opere di bene. Povertà fame malattie ecc. Ma no e più importante fare armi per ammazzare e andare su Marte a fare poi chi lo sa? Disgusto totale.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a cle72
Pensi seriamente conoscendo la natura dell'essere umano conoscendo te stessa che si possa ancora rimediare a quanto fatto fino ad ora e che la nostra civiltà possa davvero migliorare e lasciarsi indietro tutto quanto di male è stato fatto? Questa non è una buona civiltà ma un guazzabuglio di ominidi impazziti.

tip75 5 anni fa su tio
stiamo perdendo un po il senso qua....come far sentire male chi ha un tetto e un lavoro e paga le tasse....non esageriamo nel terzo mondo c'è chi vive peggio ed anche in europa, siamo un po stufi di queste storie, le cose si costruiscono con l'istruzione ed il lavoro non su donazioni e regali e sensi di colpa ingiustificati perché mille anni fa qualcuno rubo...basta

ziopecora 5 anni fa su tio
Risposta a tip75
le materie prime si continuano a rubare anche oggi, non mille anni fa. Fino ad ora un Africa povera ed ignorante andava benissimo per alimentare il nostro benessere. Ora stiamo vedendo la punta dell'iceberg con una piccolissima parte della massa che si mette in moto verso nord. Diventerà sempre più caro e difficile contrastare questo problema.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a tip75
Il mio consiglio è quello di leggere tre libri a scelta con i rispettivi temi: "colonialismo" - "dinamiche della guerra fredda nei paesi in via di sviluppo" - "sfruttamento delle multinazionali americane ed europee nei paesi poveri". Questo potrebbe aiutarti a creare un fil rouge che va da quando "mille anni fa qualcuno rubò" ad oggi. Magari dopo commenti con un po' più di coscienza dei fatti ;)

tip75 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
la conosco la storia ma allora invito te e tutti questi perbenismi ad andare giù a vivere con loro e aiutare

tip75 5 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
cosa fate qui,tutti giù ad aiutare

ziopecora 5 anni fa su tio
Risposta a tip75
quando non si hanno più argomenti si inizia a prendersela con le persone. Senza un dottorato in geopolitca si dovrebbe riuscire a capire che se la situazione in quei luoghi non cambia piuttosto velocemente, il problema si traserirà a casa nostra. L'afflusso di migranti che viviamo è cosa minuscola rispetto a quello che ci attende. Per ora ci pensano altri stati, ben pagati per farlo, a limitare questo flusso, con pratiche non proprio lige ad un qualsiasi diritto. Ma non durerà molto. Quindi è nel nostro interesse che queste regioni al posto di produrre migranti che vengono da noi si trasformino in mercati dove poter esportare i nostri beni. L'accesso al benessere di queste grosse masse di persone non è una questione di carità o umanità ma di semplice interesse. Nostro interesse. Poi effettivamente c'è pure chi un'ancorché elementare ragionamento non èproprio in grado di comprenderlo.

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Senza andare tanto lontano da noi,in Europa ci sono persone che non hanno neanche un tetto in paglia;la pagliuzza e la trave nell`occhio.

GI 5 anni fa su tio
non credo si debba essere meravigliati.....almeno metà del continente vive in condizioni per noi inimmaginabili....Tanto di cappello a coloro che si mettono a disposizione per "andar loro in aiuto"

Fa1968 5 anni fa su tio
Poco importa, se qui, in Svizzera, dietro casa propria... oppure nella Nuova Papua Guinea. Siamo esseri umani, tutti. E ogni persona che soffre condizioni di miseria dovrebbe farci riflettere. Non scatenare opinioni legate a dei confini geografici... Piuttosto riflettiamo e cerchiamo anche nel nostro piccolo di fare qualche cosa per gli altri.

clay 5 anni fa su tio
Risposta a Fa1968
vallo a dire ai 5 più potenti e ricchi del mondo, quelli che tirano i fili.......poi ne parliamo, noi piccoli non abbiamo la forza per combattere questa e altre miserie, piccole o grandi che siano

sedelin 5 anni fa su tio
cristina botta: ha parlato la personificazione dell'ignoranza e del cinismo. si vede che non conosce la nostra realtà (senzatetto?!) e quella di molti paesi come il kenya. si vede che non é mai uscita dal comodo ticino.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Eppure è Consigliera Comunale; ha però il brutto vizio che quando critica il suo Municipio usa il "Nick" ;-))

Lokal1 5 anni fa su tio
La situazione sicuramente non è delle migliori! E ammiro chi sceglie di dedicare il suo tempo ai meno fortunati. Ma una domanda , da stro o che sono e da egoista.., ma possibile che da soli non riuscivano a tenere un po meglio quella capanna...non che magari i maschi di quella famiglia siano appena appena lazzaroni? Le foglie di palma saranno beh gratis anche li! Dai da piccoli non avevamo soldi ma costruivamo capanne più decorose di quelle!

sedelin 5 anni fa su tio
so che con un padrinato di una 50ina di fr mensili un bambino africano ha di che nutrirsi in modo sano e può andare a scuola. ci vuole poco (per noi)! ci sono associazioni che raccolgono fondi e li utilizzano in modo egregio: fanno giungere a destinazione TUTTO quanto donato qui. buona fortuna a purity e agli amici del kenya!

hcap76 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Noi lo stiamo facendo ormai da anni e i risultati li vediamo,ci scriviamo,ci scambiamo fotografie ed è lì tutto da vedere. Siamo sicuri che i nostri soldi vanno dove devono andare e non nelle tasche di qualche pseudo benefattore. Inoltre l'associazione organizza incontri ogni anno per mostrare a tutti quelli che vogliono oltre che ai "padrini e madrine" cosa hanno fatto,i progetti in fase di realizzazione e quelli futuri.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a hcap76
:-))) anche noi

Esse 5 anni fa su tio
Gia visitato di peggio ...povero mondo

Cleofe 5 anni fa su tio
uhm...forse che si aspettava una villetta a norme minergie ?

hcap76 5 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Proporrei un soggiorno di qualche mese nella "villetta" poi vedrebbe che le passa la voglia di fare battute!!! Di sicuro si aspettava una situazione ben diversa da quella che ha trovato,e chissà quante persone vivono allo stesso modo se non peggio. Ma se tutti continuiamo a blaterare senza fare niente la situazione non migliorerà mai !!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
cinismo egoista!

Fran 5 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Cinismo. Vergogna: la conosce questa parola?
NOTIZIE PIÙ LETTE