Cerca e trova immobili

LUGANOSabato 17 novembre è la giornata nazionale delle collezioni di storia naturale

15.11.18 - 08:35
Per l'occasione il Museo cantonale di storia naturale offrirà al pubblico attività e visite guidate
Tipress
Sabato 17 novembre è la giornata nazionale delle collezioni di storia naturale
Per l'occasione il Museo cantonale di storia naturale offrirà al pubblico attività e visite guidate

LUGANO - Sabato 17 novembre 2018 a Lugano, il Museo cantonale di storia naturale, offrirà al pubblico attività e visite guidate alla scoperta degli innumerevoli reperti custoditi nelle collezioni di storia naturale. Lo comunica il Dipartimento del territorio.

Per conoscere meglio i tesori nascosti di musei, erbari, università e istituti di ricerca, la Società Svizzera di Sistematica organizza una giornata nazionale delle collezioni di storia naturale, durante la quale ventidue istituzioni in tutta la Svizzera, tra le quali anche il Museo, proporranno le porte aperte per scoprire alcuni dei 60 milioni di reperti conservati nelle collezioni.

Al Museo cantonale di storia naturale, sabato pomeriggio curatori e ricercatori forniranno approfondimenti sulla gestione delle collezioni, sulla storia e sul futuro degli esemplari conservati e ne spiegheranno il valore per la ricerca, dalla raccolta dei campioni sul terreno fino alla descrizione di nuove specie. Le collezioni depositate al Museo rappresentano, infatti, un patrimonio culturale e scientifico di grande valore e forniscono preziose informazioni sulla biodiversità presente e passata del nostro territorio, così come sulla storia del rapporto dell’uomo con la natura.

Per maggiori informazioni consultare il programma della giornata, disponibile nel volantino allegato o sul sito del Museo (www.ti.ch/mcsn).

Per alcune attività occorre iscriversi sul posto il giorno dell’evento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE