Cerca e trova immobili

LUGANONella giungla dei dentisti vince la "location"

15.11.18 - 06:02
Per inserirsi in un mercato saturo è fondamentale soppesare bene dove ubicare l'attività. La sfida del titolare dello studio che ha aperto all'interno di un grande magazzino e i timori dell'Ordine
Nella giungla dei dentisti vince la "location"
Per inserirsi in un mercato saturo è fondamentale soppesare bene dove ubicare l'attività. La sfida del titolare dello studio che ha aperto all'interno di un grande magazzino e i timori dell'Ordine

LUGANO - È il 251esimo dentista diplomato all’estero autorizzato a lavorare in Ticino. Un numero consistente, dal momento che il totale dei dentisti autorizzati nel cantone ammonta a 453. Dietro Pentadent Swiss, lo studio dentistico che ha appena aperto all’interno del grande magazzino Manor in centro, opera infatti un’equipe medica che fa capo a un professionista italiano che ha anche uno studio a Como. Oltre ad averne avviato un altro a Morbio.   

Shopping e denti perfetti - L'abbinamento, stavolta, lascia… a bocca aperta. «La location particolare ed unica in Svizzera - spiega il dottor Walter Renda, responsabile di Pentadent Swiss, «è stata fortemente voluta dalla direzione Manor a seguito di tante segnalazioni e commenti di miei pazienti/impiegati. Non ultimo dopo la visione del sito Suissorridi.com. Dopo le essenziali trattative abbiamo intrapreso questa sfida». Quanto alla politica dei prezzi, sempre il dottor Renda, parla di «tariffe convenienti (non low cost) alla portata di tutti». E quanto ai punti di  forza del nuovo studio dentistico, dove sarà attivo un team di cinque medici, il dottore cita gli «interventi specifici ed originali in implantologia, estetica ed ortodonzia che ci differenziano dagli altri concorrenti/competitors, dando comfort, garanzie pluriennali e velocità di esecuzione».

Mercato saturo - L’apertura di uno studio dentistico all’interno di un centro commerciale non è passata inosservata in un settore sottoposto a una forte concorrenza. «Ufficialmente non ne abbiamo discusso. Ma chiaramente questa apertura è stata notata da tutti» conferma il dottor Tazio Gada, presidente dell’Ordine del medici dentisti del Canton Ticino (Omdct). Nessun appunto particolare all’iniziativa, pienamente legittima, «semmai un po’ troppo sbandierata». La preoccupazione va piuttosto al mercato interno sempre più saturo: «Parlando con colleghi che arrivano dall’estero noto che spesso hanno l’idea, sbagliata, che qui sia tutto facile. In realtà sono finiti i tempi in cui aperto uno studio dal primo giorno si iniziava a lavorare a tempo pieno».

Conta il luogo - Il fenomeno più preoccupante, continua il presidente dell’Omdct, è invece quello del tempo parziale: «A testimonianza che la concorrenza è alta, ci sono studi dentistici che non riescono più ad avere clienti per tutti e cinque i giorni dalle settimana. E quindi non lavorano più a tempo pieno». Fondamentale oggi, aggiunge il dottor Gada, è «analizzare a fondo il luogo dove uno intende aprire. Nei centri urbano, in particolare, ci vuole più tempo per poter avviare bene un’attività».

Altri numeri - Per operare in Ticino occorre avere il libero esercizio, ossia il permesso da parte dell’Ufficio della sanità. Un permesso che, nel caso di residenza all’estero, può avere la durata di un anno o limtato a 90 giorni. In quel caso il dentista viene automaticamente iscritto all’Ordine, ma non essendo più coattiva è possibile rinunciare all’iscrizione: «Non tutti, ma una metà rimane iscritta» dice il presidente. Quanto ai 251 dentisti con diploma estero riconosciuto, l'Ufficio cantonale di sanità precisa che 27 di loro hanno la nazionalità svizzera.

  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Infatti non andrei mai a curare i miei denti in uno studio affiliato...se poi arrivano da chissà dove brrrr me vengono i brividi. Solitamente i più onesti e bravi restano là e non si spostano...gli altri vanno in un'altrove $$$$$$$........

curzio 5 anni fa su tio
In Ticino, quando nel nome della ditta compare la parola "Swiss" puoi stare sicuro che di "swiss" c'è ben poco. Un'occhiata al registro di commercio ha confermato la mia ipotesi anche questa volta. Benvenuta impresa... italiana.

Tato50 5 anni fa su tio
Alla Migros di Castione apre un ginecologo ;-))

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ah ah ah ah ah ah Tatooooo!...allora la Migros dovrebbe mobilitarsi subito!... aprire il concorso per uno studio di Urologia e mi sa che anche le altre catene di negozi come la Lidl o la Aldi dovranno programmare un concorso per uno studio di psichiatria e psicoterapia e da già che ci siamo magari alla Coop un centro sauna and wellness. A Castione poi non c'e un mega studio dentistico? :))))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Con te gli scritti lunghi non partono !! No a Castione, che io sappia, c'è uno studio medico, con fisio e ergoterapia. Ho letto sul giornale che hanno aperto uno studio grande alla Stazione di Bellinzona. Da quando l'hanno fatta nuova ho visto solo le foto sul giornale. Questa mattina ho portato mia moglie in Viale Stazione per una risonanza e quando torno indietro nell'autosilo, al solito posto c'è ancora il "nero per caso" con i soliti 40 centesimi che chiede denaro per il panino della Migros (mi sa che è azionista) ;-)) Mi sono fermato a parlare con lui e gli ho chiesto se potevo chiamarlo Zio Tom e lui ha riso e quello di un dentista non ha bisogno. Gli ho chiesto da dove viene e mi ha risposto da Como (gulp), gli chiedo perché spende soldi per il biglietto per venire a Bellinzona e lui mi dice che non paga (doppio gulp); poi altra domanda, quanto riceve di soldi al giorno per mangiare e mi risponde 5 franchi ma li do a mia sorella perché studia (triplo gulp).

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro Tato...nervoso per quale motivo? Non devi essere sempre preoccupato e poi irritato altrimenti anche l'umore sbalza di continuo un po' come un su e gìù. Quando leggerai.....spero avrai cenato alla grande e spero ti sarai fatto una piacevole serata. Buona notte dormi bene......:))

Zico 5 anni fa su tio
problema risolto. o un caro amico dentista a Ponte Tresa (I). vado da lui,mi fico ciecamente!

Red61 5 anni fa su tio
Swiss in tutte le salse, ma di svizzero non c’è niente e soprattutto nessuno. Solo penisolani venuti a mungere e a proporre la loro presunta eccellenza! Ma se davvero erano così bravi, come mai questi missionari della dentaria sono scappati dal paesello? Solo questione di ??????. Scopo numero uno è lucrare, quindi avanti con pubblicità invadente e poco idonea ad una categoria medica solo per spennare gli sprovveduti che si fanno ingannare dalla facciata e dagli slogan. Alla fine questi espatriati sono qui per rimediare ai loro insuccessi e fallimenti precedenti; a livello tariffale e terapeutico più di tutti dimostrano la loro fame con una qualità che di swiss ha solo il nome fuori dal gabinetto (è proprio il caso di dirlo!). Libera nos domine! Triste che TIO (che dovrebbe significare anche Ticino ??) dia così tanto risalto; questione di libertà, certo!...

sedelin 5 anni fa su tio
preferisco il mio vecchio dentista con il suo modesto studio che un grande team ubicato alla manor... per conto mio possono fallire:-)

Frankeat 5 anni fa su tio
Uno studio dentistico dentro un grande magazzino, non mi fa nessuno effetto. Nel senso che non ci vedo niente di male. Non ho idea di come sia messo, ma do per scontato che sia completamente separato e isolato dal resto del negozio. Rimango invece un po' stupito nel leggere "un settore sottoposto a una forte concorrenza". Di solito quando un settore commerciale è sottoposto a "una forte concorrenza" i prezzi si abbassano, ma stranamente non ho notato niente di tutto ciò.

Pepperos 5 anni fa su tio
Mi spiace ,ma vado a Domodossola con altri colleghi.

vedeggio 5 anni fa su tio
In quasi tutti i settori il Ticino sembra la rana che voleva diventare come il bue.

Tarok 5 anni fa su tio
ma perché non li chiamate pubbliredazionali? che bisogno c’è di fare nomi e dare dettagli enfatici per dare la notizia (se fosse una notizia)
NOTIZIE PIÙ LETTE