Cerca e trova immobili

CANTONEIndebitamento eccessivo, una giornata per discuterne

13.11.18 - 14:10
Spendiamo più di quanto ci possiamo permettere. Cosa si può fare per prevenire questo problema?
tipress
Indebitamento eccessivo, una giornata per discuterne
Spendiamo più di quanto ci possiamo permettere. Cosa si può fare per prevenire questo problema?

BELLINZONA - L’indebitamento eccessivo… un rischio? Una realtà? Sicuramente un problema che può colpire tutti, anche in Ticino. Quando la quantità di debiti supera la capacità economica di ripagarli entro un termine temporale definito, cominciano i problemi.

Insomma, spendiamo più di quanto ci possiamo permettere. Cosa si può fare per prevenire questo problema? Come intervenire quando già sussiste? Sono questi i temi sui quali Il franco in tasca, il piano pilota cantonale di prevenzione all’indebitamento eccessivo, lavora dal 2014.

Giovedì 22 novembre la quarta giornata cantonale indebitamento eccessivo sarà l’occasione per approfondire e discutere con professionisti e persone interessate.

Appuntamento previsto a Bellinzona presso l’Istituto Cantonale di Economia e Commercio, dalle 09:00 alle 12:30. L’evento è aperto a tutti gli interessati. Iscrizioni entro il 15 novembre compilando il modulo disponibile sul sito www.ilfrancointasca.ch.

La giornata apre con il saluto del Consigliere di Stato Christian Vitta, in seguito verranno illustrate alcune delle misure messe in atto dalle associazioni e dai comuni nella lotta all’indebitamento eccessivo, traendo i possibili insegnamenti utili. Si parlerà di educazione finanziaria rivolta ai giovani e alle scuole, ma anche del ruolo dei Comuni, e delle possibilità d’aiuto concreto a chi si trova in difficoltà.

Per introdurre il dibattito finale, interverrà una ricercatrice della Scuola Universitaria professionale di Olten, e si getterà uno sguardo alle prospettive della prevenzione e dell’intervento in Ticino dopo 4 anni di progetto pilota promosso dal Cantone. Il franco in tasca ha promosso molte attività nella prevenzione, nella formazione e nell’intervento, raggiungendo direttamente oltre 15’000 ticinesi di diverse fasce d’età.

Oltre alla giornata annuale del franco in tasca, tra il 19 e il 29 novembre sono previsti incontri formativi, tavoli di lavoro e momenti di scambio sul tema, organizzati da associazioni e enti attivi sul territorio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE