Cerca e trova immobili

CANTONEAperte le iscrizioni al corso di agente di sicurezza

12.11.18 - 16:21
I corsi, con frequenza serale, inizieranno martedì 15 gennaio 2019. L’incontro informativo si svolgerà giovedì 22 novembre 2018 alle 18 presso l’Istituto della formazione continua di Camorino
Aperte le iscrizioni al corso di agente di sicurezza
I corsi, con frequenza serale, inizieranno martedì 15 gennaio 2019. L’incontro informativo si svolgerà giovedì 22 novembre 2018 alle 18 presso l’Istituto della formazione continua di Camorino

BELLINZONA - Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) – attraverso l’Istituto della formazione continua (IFC) - comunica che sono aperte le iscrizioni del corso di preparazione all’esame professionale federale di Agente di sicurezza privata e di sorveglianza con attestato professionale federale (ASS).

L’IFC propone il percorso di preparazione all’esame professionale federale di Agente di sicurezza privata e di sorveglianza con attestato professionale federale (ASS), con l’obiettivo di preparare le persone allo svolgimento di funzioni specialistiche e dirigenziali.

Gli agenti professionali della sicurezza assicurano la sorveglianza o il controllo di edifici, vengono impiegati in attività di assistenza al pubblico come servizio di cassa, regolazione del traffico, controllo, vigilanza di cantiere e servizi d’ordine durante manifestazioni sportive, attività di pattugliamento in centri commerciali, aree ferroviarie, parchi e parcheggi nonché per controlli di persone ed effetti/bagagli. Gli specialisti di sicurezza dispongono, grazie alla formazione conseguita, di conoscenze e capacità per poter agire in modo sicuro e appropriato anche in situazioni eccezionali.

Essi lavorano in imprese di servizi di sicurezza che svolgono compiti per i privati e l’economia privata. Inoltre adempiono i loro compiti in modo complementare alle autorità e alle organizzazioni di pronto intervento, e per altri gruppi di clienti. Operano in base all'ordinamento giuridico e alle principali leggi in materia di diritto civile, diritto penale e diritto del lavoro, nonché al codice di diritto di procedura penale.

La formazione dura sei mesi ed è strutturata in 3 moduli: Conoscenze del settore, Diritto, Competenze sociali e Conoscenze specifiche; suddivisi in 200 ore-lezione di attività d'aula (in presenza).

Il termine d’iscrizione è previsto per il 7 dicembre 2018 (formulario d’iscrizione e opuscolo informativo reperibili sul sito www.ti.ch/ifc). I corsi, con frequenza serale, inizieranno martedì 15 gennaio 2019.

L’incontro informativo si svolgerà giovedì 22 novembre 2018 alle ore 18.00 presso l’Istituto della formazione continua (IFC) a Camorino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE