Cerca e trova immobili

CANTONEA un ticinese il premio per la paleontologia

12.11.18 - 11:24
È la prima volta che il riconoscimento viene assegnato a uno svizzero
A un ticinese il premio per la paleontologia
È la prima volta che il riconoscimento viene assegnato a uno svizzero

BELLINZONA - Il paleontologo ticinese Rudolf Stockar, collaboratore scientifico del Museo cantonale di storia naturale, è stato insignito venerdì del premio Friedrich von Alberti per le sue ricerche sul Monte San Giorgio. È la prima volta che il riconoscimento viene assegnato a uno svizzero.

Il premio del valore di 10.000 euro - come riferisce il Dipartimento del territorio - è assegnato alternativamente a paleontologi professionisti e a paleontologi dilettanti e collezionisti privati per opere di particolare interesse.

L'obiettivo del riconoscimento è quello di promuovere gli studi e la divulgazione della paleontologia, scienza che studia la vita nel passato geologico attraverso le sue testimonianze fossili.

Il riconoscimento è stato assegnato venerdì 9 novembre nel corso di una cerimonia a Ingelfingen (Germania) a due studiosi: il dott. Michael Krings, professore all’Università di Monaco di Baviera, e il dott. Rudolf Stockar, collaboratore del Dipartimento del territorio al Museo cantonale di storia naturale.

Per la prima volta, dopo 12 edizioni, il premio va a uno svizzero. Finora erano stati premiati studiosi tedeschi, oltre a uno scienziato francese e a uno austriaco.

La Fondazione Friedrich von Alberti ha voluto, con questo riconoscimento, mettere in evidenza gli studi geologici e le pubblicazioni del dott. Stockar sulle Alpi meridionali, con particolare riferimento al giacimento triassico del Monte San Giorgio.

Laureato in scienze geologiche, il dott. Rudolf Stockar è dal 2001 collaboratore scientifico al Museo cantonale di storia naturale, conservatore per il settore geologia e paleontologia. In questa veste si occupa della ricerca scientifica (scavi e successive
pubblicazioni) sul Monte San Giorgio, sito UNESCO dal 2003. Nel 2012 ha conseguito il dottorato a Losanna con uno studio sulla paleoecologia del Triassico del Monte San Giorgio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
CONGRATULAZIONI !
NOTIZIE PIÙ LETTE