CANTONE
12.11.18 - 09:560
Aggiornamento : 11:16

La frase shock di Tuto Rossi: «I bleniesi hanno bisogno di negri»

L'avvocato in un video auspica l'arrivo di migranti che «mischino la razza». Severa la condanna dei Giovani PPD: «Affermazioni razziste umanamente inaccettabili»

BELLINZONA - C'era forse una birretta di troppo dietro al video (diventato nel frattempo virale) che riprende l'avvocato Tuto Rossi, evidentemente immerso in una serata lieta e festosa, durante elucubrazioni dai contenuti un po' sopra le righe.

Per una qualche ragione, infatti, l'avvocato suggerisce l'apertura di diversi centri per richiedenti asilo in Valle di Blenio. Il motivo? Secondo Rossi il popolo bleniense, definito «testone» dallo stesso avvocato, avrebbe bisogno di «negri che mischino la razza».

Il video, sembrerebbe su invito dello stesso avvocato Rossi, è stato pubblicato in rete e sta diventando virale. Ma l'ironia ivi contenuta non sembra aver raccolto troppi consensi. Anzi.

Dalla segreteria dei Giovani del PPD, giunge alle redazioni di tutti i media ticinesi l'invito a soffermarsi ed interrogarsi sulle problematiche legate alla libertà d’espressione. «Quando un commento è l’espressione di un’opinione politica e quando invece questo la oltrepassa? - si domandano i Giovani PPD in un comunicato stampa - Molto spesso il confine è sottile e, soprattutto la destra xenofoba, sa di poterci giocare».

Per Generazione Giovani il video dell'avvocato non è un mero scherzo: «Il signor Rossi si rende protagonista non solo di affermazioni razziste, in questo caso nei confronti di rifugiati e richiedenti l’asilo (definendoli “negri”), ma anche discriminatorie all’indirizzo degli abitanti della Valle di Blenio (considerati retrogradi perché rei di “non aver mischiato il sangue e le razze con un po’ di sperma”)».

Le affermazioni contenute nel video, «umanamente inaccettabili», vengono condannate »con fermezza» dai giovani pipidini. «La nostra disapprovazione - spiegano - è ancora maggiore dato che espressa da chi ricopre una carica politica ed istituzionale, svolgendo inoltre una professione che presupporrebbe un comportamento esemplare».

«Sono ancora fresche nella memoria di tutti le sfortunate uscite della signora Pantani sul caso dei chierichetti di Chiasso, e ora, Tuto Rossi parla di “razze” e “negri”. Il tutto condito da una mozione in Consiglio nazionale di Lorenzo Quadri, che sostiene che in Svizzera il razzismo non esista e che pertanto la Commissione sul razzismo vada abolita».

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
BIASCA
1 ora
«Io, perseguitato da Berna, fuggo dal Ticino»
È stato accusato di essere un trafficante d'armi. Poi l'accusa è caduta. È stato in carcere. Ora chiede giustizia. Ma qualcuno oltre Gottardo continua a legargli le mani. È la storia di Arnaldo La Scala, ticinese scambiato per siciliano.
BELLINZONA
3 ore
«I nostri giardini allagati ogni volta che piove forte»
La singolare situazione di un 44enne di Camorino e dei suoi vicini: «Il terreno da cui proviene l’acqua è comunale. Eppure da mesi nessuno fa niente». Le autorità: «Ci attiveremo»
FOTOGALLERY
BELLINZONA
13 ore
Corrente staccata: «Rimborsatemi il pranzo di Natale»
Il curioso incidente è capitato a una 33enne di Bellinzona, al rientro dalle vacanze in Africa. AMB: «Errore mai capitato prima»
FOTO
MELIDE
15 ore
Il Ceresio è stato benedetto
Epifania ortodossa con il tradizionale tuffo nelle acque questa mattina
FOTO E VIDEO
LUGANO
19 ore
Lite sfocia in accoltellamento: giovane ferito a Lugano
Il fatto di sangue è avvenuto questa mattina in un appartamento di Via Vicari. Tre persone sono state fermate. Sul posto vi è ora la scientifica
LOSONE
20 ore
Veleno per topi sulla strada: «State attenti ai cani»
La sostanza si trovava in un sacchettino. Ma gli animali pare fossero molto attratti dall’odore
CANTONE
22 ore
Treni fermi per più di due ore tra Lugano e Melide
La circolazione ferroviaria è stata interrotta provocando ritardi e soppressioni
FOTO E VIDEO
BELLINZONA
1 gior
Incidente in autostrada, un veicolo sul fianco
Chiusa in A2 per circa un'ora la corsia di destra dall'area di servizio di Bellinzona Nord fino a Bellinzona Sud
CANTONE
1 gior
Luci strane in cielo. È opera di Elon Musk?
Potrebbe trattarsi dei satelliti SpaceX Starlink, lanciati in orbita bassa per fornire una connessione Internet ad alta velocità in tutto il mondo
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile