CANTONE
12.11.18 - 09:560
Aggiornamento : 11:16

La frase shock di Tuto Rossi: «I bleniesi hanno bisogno di negri»

L'avvocato in un video auspica l'arrivo di migranti che «mischino la razza». Severa la condanna dei Giovani PPD: «Affermazioni razziste umanamente inaccettabili»

BELLINZONA - C'era forse una birretta di troppo dietro al video (diventato nel frattempo virale) che riprende l'avvocato Tuto Rossi, evidentemente immerso in una serata lieta e festosa, durante elucubrazioni dai contenuti un po' sopra le righe.

Per una qualche ragione, infatti, l'avvocato suggerisce l'apertura di diversi centri per richiedenti asilo in Valle di Blenio. Il motivo? Secondo Rossi il popolo bleniense, definito «testone» dallo stesso avvocato, avrebbe bisogno di «negri che mischino la razza».

Il video, sembrerebbe su invito dello stesso avvocato Rossi, è stato pubblicato in rete e sta diventando virale. Ma l'ironia ivi contenuta non sembra aver raccolto troppi consensi. Anzi.

Dalla segreteria dei Giovani del PPD, giunge alle redazioni di tutti i media ticinesi l'invito a soffermarsi ed interrogarsi sulle problematiche legate alla libertà d’espressione. «Quando un commento è l’espressione di un’opinione politica e quando invece questo la oltrepassa? - si domandano i Giovani PPD in un comunicato stampa - Molto spesso il confine è sottile e, soprattutto la destra xenofoba, sa di poterci giocare».

Per Generazione Giovani il video dell'avvocato non è un mero scherzo: «Il signor Rossi si rende protagonista non solo di affermazioni razziste, in questo caso nei confronti di rifugiati e richiedenti l’asilo (definendoli “negri”), ma anche discriminatorie all’indirizzo degli abitanti della Valle di Blenio (considerati retrogradi perché rei di “non aver mischiato il sangue e le razze con un po’ di sperma”)».

Le affermazioni contenute nel video, «umanamente inaccettabili», vengono condannate »con fermezza» dai giovani pipidini. «La nostra disapprovazione - spiegano - è ancora maggiore dato che espressa da chi ricopre una carica politica ed istituzionale, svolgendo inoltre una professione che presupporrebbe un comportamento esemplare».

«Sono ancora fresche nella memoria di tutti le sfortunate uscite della signora Pantani sul caso dei chierichetti di Chiasso, e ora, Tuto Rossi parla di “razze” e “negri”. Il tutto condito da una mozione in Consiglio nazionale di Lorenzo Quadri, che sostiene che in Svizzera il razzismo non esista e che pertanto la Commissione sul razzismo vada abolita».

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
BELLINZONA
20 min
«I radar? No agli accanimenti»
Norman Gobbi spezza una lancia a favore degli automobilisti. E insiste sulla distinzione tra «prevenzione e far cassetta»
FOTO E VIDEO
COMANO
1 ora
Esplosione al bancomat: «Ad agire? Presumibilmente più di una persona»
Per la Polizia è prematuro parlare della stessa mano dei precedenti colpi. Il portavoce: «Attendiamo i rilievi»
FOTO
CANTONE / SVIZZERA
2 ore
Le frane bloccano il Lucomagno e la Novena
Diversi metri cubi di roccia sono precipitati sulla carreggiata in territorio di Disentis. Smottamenti anche a Ulrichen e in via Valmara a Brissago
FOTO E VIDEO
COMANO
3 ore
Nuovo assalto al bancomat
Ignoti hanno tentato di far saltare un distributore di banconote della Raiffeisen
LUGANO
4 ore
Beatificata una parente di due noti giornalisti attivi in Ticino
Si tratta di Benedetta Bianchi Porro, sorella di Corrado, esperto in economia, e zia di Rachele, conduttrice televisiva. Afflitta da mille malattie, ha affrontato la vita con coraggio estremo
VACALLO
4 ore
«Ecco perché la portiamo via dal Ticino»
Sindrome di Down, inclusione in salita. Il caso di una bimba di 20 mesi di Vacallo. La famiglia: «Ci trasferiamo in Italia»
BODIO
13 ore
Il video con il fucile: «Ma sono bravi ragazzi»
Un gruppo di giovani di Bodio si è esibito sui socail con una clip rap dai toni un po'... estremi. L'intervento del sindaco
LUGANO
14 ore
Derubato e lasciato in mutande a Cornaredo
È accaduto sabato mattina a un collaboratore dell’FC Lugano. La polizia ha fermato una persona, sarebbe un altro collaboratore dell'FC Lugano
LUGANO
15 ore
«È la prima canzone creata solo con l’intelligenza artificiale»
Dall’A alla Zeta. Testi compresi. Così un algoritmo può capire i vostri gusti e realizzarvi brani su misura. Il responsabile del progetto: «Sarà la normalità. È solo questione di tempo»
BEDANO
17 ore
Rogo nella ditta di vernici, la vittima è stata identificata
Arriva la conferma: si tratta effettivamente del 49enne croato residente a Cadro, che lavorava nel settore. Escluso l'intervento di terze persone
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile