Cerca e trova immobili

CANTONEXchange, consegnati 124 certificati di partecipazione

09.11.18 - 16:26
La cerimonia ha avuto luogo oggi alla presenza del direttore del DECS Manuele Bertoli
CdS
Xchange, consegnati 124 certificati di partecipazione
La cerimonia ha avuto luogo oggi alla presenza del direttore del DECS Manuele Bertoli

LOCARNO - Il Centro professionale tecnico di Locarno ha ospitato oggi la cerimonia finale dell’edizione 2018 del programma internazionale di scambio per apprendisti XChange. I certificati di partecipazione sono stati consegnati a 124 giovani, in arrivo da tutte le regioni dell’arco alpino che compongono la comunità di lavoro Arge Alp.

Il programma internazionale di scambio per apprendisti Xchange è uno dei tasselli del mosaico di offerta di progetti di mobilità e perfezionamento linguistico del Servizio Lingue e stage all’estero del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS).

Riservato agli apprendisti in formazione duale di qualsiasi professione, Xchange permette di svolgere uno stage professionale di 3/4 settimane in un’altra azienda di formazione, in un Paese straniero. Dal 2001, il programma ha coinvolto oltre duemila giovani dei territori che fanno parte della comunità Arge Alp: Oberösterreich, Salisburgo, Tirolo e Voralberg (Austria),Baviera e Baden-Württemberg (Germania), Alto Adige, Lombardia e Trentino (Italia), Liechtenstein, e i Cantoni Appenzello esterno e interno, Argovia, Grigioni, San Gallo, Sciaffusa, Ticino, Turgovia e Zurigo.

Il Ticino è stato invitato ad organizzare la cerimonia di conclusione per l’edizione 2018 del programma Xchange; il nostro Cantone aveva già ospitato l’evento nel 2004, a Bellinzona. La scelta è così caduta stavolta sulla regione del Locarnese, nella quale – oltre alla manifestazione odierna – sono state preparate diverse attività collaterali per gli apprendisti giunti da fuori Cantone e le loro famiglie.

A congratularsi con i 124 partecipanti all’edizione 2018 del programma XChange sono stati Manuele Bertoli, Consigliere di Stato e direttore del DECS, Sabine Scherer, rappresentante dell’Ufficio Apprendistato del Dipartimento istruzione e formazione tedesca della Provincia autonoma dell’Alto Adige e Raimund Kegel, in rappresentanza della Conferenza internazionale del Lago di Costanza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE