Cerca e trova immobili

LUGANOGiornata Nuovo futuro: 12 allieve delle medie negli uffici dell’Amministrazione

07.11.18 - 11:51
L'iniziativa ha lo scopo di promuovere scelte formative e professionali non vincolate a stereotipi di genere nel mondo del lavoro
tipress
Giornata Nuovo futuro: 12 allieve delle medie negli uffici dell’Amministrazione
L'iniziativa ha lo scopo di promuovere scelte formative e professionali non vincolate a stereotipi di genere nel mondo del lavoro

LUGANO - Giovedì 8 novembre si terrà la Giornata Nuovo futuro, un’iniziativa nazionale sostenuta dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) che ha lo scopo di promuovere scelte formative e professionali non vincolate a stereotipi di genere nel mondo del lavoro.

Come per le passate edizioni, la Città di Lugano ha aderito all’iniziativa: saranno accolte in totale 12 allieve di seconda e terza media che parteciperanno alle attività previste dalla Divisione Socialità, dalla Divisione Informatica e dalla Polizia comunale.

Sono oltre 260 i ragazzi e le ragazze di seconda e terza media del Cantone Ticino che si sono iscritti quest’anno ai diversi momenti previsti. Il programma prevede di seguire per un giorno uno stage che promuova le professioni tecniche per le ragazze e, per i ragazzi, le professioni legate all’ambito educativo e sanitario.

Nuovo futuro è un progetto di cooperazione tra scuola, mondo del lavoro e famiglia che sostiene la parità fra uomo e donna nella scelta del percorso professionale e di vita. I giovani avranno l’opportunità di conoscere e dialogare con diversi professionisti del settore tecnico e socio-sanitario, ampliando così le loro conoscenze e avvicinandosi a professioni e scelte di vita che si discostano da quelle tradizionali.

La giornata è organizzata dalla coordinatrice del progetto per la Svizzera italiana, Barbara Rossi, in collaborazione con Rachele Santoro, delegata per le pari opportunità e con gli Uffici dell’orientamento scolastico, professionale e dell’insegnamento medio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE