Cerca e trova immobili

CANTONEUn corso per tutti i pescatori

02.11.18 - 09:05
Il programma “FIBER Periodo di fregola" mira a raccogliere informazioni sulla diffusione nel tempo e nello spazio delle attività di riproduzione delle trote
DT
Un corso per tutti i pescatori
Il programma “FIBER Periodo di fregola" mira a raccogliere informazioni sulla diffusione nel tempo e nello spazio delle attività di riproduzione delle trote

BELLINZONA - Il Dipartimento del territorio (DT) comunica a tutti i pescatori e agli interessati che sono aperte le iscrizioni al corso “FIBER Periodo di fregola!” sull’individuazione e mappatura dei fregolatoi delle trote, che si terrà a Bignasco sabato 17 novembre 2018 dalle ore 9.15, in collaborazione con l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e la società di pesca «La Valmaggese».

L’obiettivo principale del programma “FIBER Periodo di fregola!” consiste nell’illustrare l’importanza della riproduzione naturale per la conservazione e lo sviluppo di popolazioni ittiche sane, nonché per la preservazione della biodiversità. Da parte di FIBER, la collaborazione con i pescatori e le società di pesca è molto importante: i partecipanti al corso «Periodo di fregola!» riceveranno indicazioni su come mappare i fregolatoi presenti nei corsi d’acqua e sulle modalità da seguire per allestire dei corsi simili per i loro colleghi al fine di poter mappare i fregolatoi. Il programma mira a raccogliere informazioni sulla diffusione nel tempo e nello spazio delle attività di riproduzione delle trote, rielaborare i dati inviati e renderli accessibili a tutti gli interessati attraverso il sito web www.fischereiberatung.ch.

Il workshop riprenderà alcuni dei temi sviluppati nelle scorse edizioni, introducendo però alcuni spunti di riflessione tesi a rendere maggiormente consapevoli i pescatori circa le loro responsabilità nell’ambito della gestione dei popolamenti ittici. Il corso sarà strutturato in due parti: una teorica al mattino e una pratica nel pomeriggio.

La parte teorica sarà incentrata sulla biologia, l’evoluzione e il ciclo di vita delle trote di ruscello. La riproduzione naturale è la base per il mantenimento a lungo termine delle popolazioni selvatiche; i processi che caratterizzano la trota di ruscello e la rendono così difficile da riprodurre artificialmente saranno il tema portante della parte teorica. In particolare saranno discusse le strategie di gestione presente e futura, così come l’applicazione delle conoscenze recenti riguardanti le specie ittiche.

Nella parte pratica saranno impartite le istruzioni necessarie a individuare e segnalare correttamente i fregolatoi secondo il protocollo elaborato da FIBER. Un’escursione lungo i fiumi Maggia e Bavona nelle vicinanze consentirà (meteo, idrologia e trote permettendo) di osservare dal vivo l’attività riproduttiva delle trote e verificare l’acquisizione delle informazioni teoriche.

Il corso è rivolto a chiunque s’interessi alla natura, ai corsi d’acqua e alla fauna ittica, ed è consigliato a tutti i pescatori. La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria (pranzo organizzato, a carico del partecipante).

Le iscrizioni possono essere inviate entro il 10 novembre 2018 a pescavm.bignasco@gmail.com oppure telefonicamente allo 079 409 85 46.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE