Cerca e trova immobili

CANTONEIl viaggiatore ticinese vola a Londra e New York

05.11.18 - 06:45
La capitale della Gran Bretagna è la destinazione preferita dai passeggeri che decollano dallo scalo luganese
Tipress
Il viaggiatore ticinese vola a Londra e New York
La capitale della Gran Bretagna è la destinazione preferita dai passeggeri che decollano dallo scalo luganese

AGNO - Londra è la destinazione preferita dai passeggeri in partenza dall’aeroporto di Lugano. Dal fallimento di Darwin Airline, risalente a quasi un anno fa, gli unici voli di linea disponibili tutto l’anno da Agno restano quelli diretti a Zurigo. Quattro collegamenti giornalieri che, negli scorsi mesi Swiss lo ha ribadito a più riprese, permettono di raggiungere il mondo intero.

Un viaggio che continua - «Oltre l’80% dei passeggeri locali in partenza da Lugano prosegue il viaggio da Zurigo» ha più volte detto la compagnia. Un concetto, questo, su cui punta anche l’Associazione passeggeri aerei della Svizzera italiana (ASPASI), che di recente ha lanciato una nuova app che fornisce una panoramica delle possibili coincidenze per chi vola da Agno.

L’Europa e… New York - Quali sono dunque le destinazioni finali preferite dai passeggeri che scelgono di partire dall'aeroporto luganese, facendo scalo a Zurigo? Su tutte si piazza, appunto, Londra che nel 2017 - lo si evince dai dati dell’Ufficio federale di statistica - è stata raggiunta da 5’537 persone. Seguono poi diverse località europee: Berlino (2’572 viaggiatori), Parigi (2’282), Vienna (1’665), Düsseldorf (1’636), Amburgo (1’366) e Amsterdam (1’329). E poi si va oltreoceano, a New York, con 1’092 persone che hanno fatto scalo a Zurigo per raggiungere la Grande Mela.

Quel volo per Roma - Da notare che subito dopo New York, con uno scarto di soli sette passeggeri (per un totale di 1’085) si posiziona inoltre Roma: nel 2017 per pochi mesi Darwin Airline aveva riattivato il volo diretto da Agno.

La Germania in testa - Se si considerano i dati relativi ai paesi di destinazione, in testa alla classifica c’è la Germania (8’558 viaggiatori). Oltre ad Amburgo, Berlino e Düsseldorf, sono molti gli aeroporti tedeschi che vedono arrivare passeggeri da Agno. La Gran Bretagna è invece al secondo posto, con 5’962 persone.

Alla scoperta degli States - E nella classifica dei paesi, si classificano terzi gli Stati Uniti, con 3’660 preferenze. Si parla, come detto, soprattutto di New York. Seguono poi Miami (485), San Francisco (450), Boston (434) e Los Angeles (433).

Le ultime in classifica - Ultime destinazioni in classifica sono Algeri (Algeria) Cork (Irlanda) e Riga (Lettonia), che nel 2017 hanno tutte registrato un singolo viaggiatore in partenza da Agno.

Ginevra con scalo - Prima del fallimento di Darwin Airline, da Lugano era inoltre ancora possibile raggiungere Ginevra con un volo diretto. Un volo che lo scorso anno era ancora stato utilizzato da 22’401 passeggeri locali in partenza. Da quasi un anno per arrivare in Romandia con l’aereo bisogna optare per il collegamento con scalo a Zurigo. Una soluzione, questa, che nel primo semestre di quest’anno è stata scelta da poco più di mille persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LAMIA 5 anni fa su tio
Permettiamo ai Paperoni ticinesi di rilevare lo scalo e vedrete quanto ci mettono a fare bisness! Naturalmente a tutto vantaggio anche dei poveri cristi che usano l aereo una volta all anno.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
Va bene tutto ma non mi scrivere "bisness"!!!!!!

Diablo 5 anni fa su tio
Viste questi numeri pazzeschi direi di allungare la pista ed investire un buon 100-150 milioni nell'International Aiport of Lugano....ahah
NOTIZIE PIÙ LETTE