CANTONE
31.10.18 - 15:140

IBSA Foundation consegna 19 Borse di studio

A usufruirne saranno gli studenti dell'USI iscritti al 1° e 2° anno di Bachelor in medicina

LUGANO - Sono state consegnate lo scorso venerdì 26 ottobre 19 borse di studio che IBSA Foundation for Scientific Research mette a disposizione degli studenti dell'USI iscritti al 1° e 2° anno di Bachelor in medicina all'Università di Basilea e che proseguiranno i propri studi con il relativo Master offerto dall’USI. 

Le Borse sono state consegnate dal Direttore di IBSA Foundation Silvia Misiti, alla presenza dei professori della Facoltà di scienze biomediche e dal Decano Prof. dr. med Mario Bianchetti.

Il Decano della Facoltà ha aperto la cerimonia e ha introdotto la lectio magistralis del Prof. dr. med Mauro Manconi, professore titolare all’USI e Direttore del Centro Sonno/EEG presso il Neurocentro dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), e della Prof. Federica Sallusto, direttrice di laboratorio all’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB, affiliato all’USI). A tema, le recenti importanti scoperte nell’ambito della narcolessia, frutto di una collaborazione translazionale fra ricerca di base (IRB) e ricerca clinica (EOC), in coordinazione con il Prof. dr. med Claudio Bassetti dell’Università di Berna. I risultati della ricerca sono stati recentemente pubblicati sulla prestigiosa rivista Nature.

Consegnando le borse, Silvia Misiti ha sottolineato, «la nuova Facoltà di scienze biomediche rappresenta una realtà importante per la Svizzera italiana che darà un grande impulso alla formazione, alla ricerca, e all’innovazione, e noi siamo molto contenti di sostenere e partecipare a questa avventura insieme a USI».

TOP NEWS Ticino
BIASCA
1 ora
«Io, perseguitato da Berna, fuggo dal Ticino»
È stato accusato di essere un trafficante d'armi. Poi l'accusa è caduta. È stato in carcere. Ora chiede giustizia. Ma qualcuno oltre Gottardo continua a legargli le mani. È la storia di Arnaldo La Scala, ticinese scambiato per siciliano.
BELLINZONA
3 ore
«I nostri giardini allagati ogni volta che piove forte»
La singolare situazione di un 44enne di Camorino e dei suoi vicini: «Il terreno da cui proviene l’acqua è comunale. Eppure da mesi nessuno fa niente». Le autorità: «Ci attiveremo»
FOTOGALLERY
BELLINZONA
13 ore
Corrente staccata: «Rimborsatemi il pranzo di Natale»
Il curioso incidente è capitato a una 33enne di Bellinzona, al rientro dalle vacanze in Africa. AMB: «Errore mai capitato prima»
FOTO
MELIDE
16 ore
Il Ceresio è stato benedetto
Epifania ortodossa con il tradizionale tuffo nelle acque questa mattina
FOTO E VIDEO
LUGANO
20 ore
Lite sfocia in accoltellamento: giovane ferito a Lugano
Il fatto di sangue è avvenuto questa mattina in un appartamento di Via Vicari. Tre persone sono state fermate. Sul posto vi è ora la scientifica
LOSONE
20 ore
Veleno per topi sulla strada: «State attenti ai cani»
La sostanza si trovava in un sacchettino. Ma gli animali pare fossero molto attratti dall’odore
CANTONE
23 ore
Treni fermi per più di due ore tra Lugano e Melide
La circolazione ferroviaria è stata interrotta provocando ritardi e soppressioni
FOTO E VIDEO
BELLINZONA
1 gior
Incidente in autostrada, un veicolo sul fianco
Chiusa in A2 per circa un'ora la corsia di destra dall'area di servizio di Bellinzona Nord fino a Bellinzona Sud
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile