CANTONE
31.10.18 - 15:140

IBSA Foundation consegna 19 Borse di studio

A usufruirne saranno gli studenti dell'USI iscritti al 1° e 2° anno di Bachelor in medicina

LUGANO - Sono state consegnate lo scorso venerdì 26 ottobre 19 borse di studio che IBSA Foundation for Scientific Research mette a disposizione degli studenti dell'USI iscritti al 1° e 2° anno di Bachelor in medicina all'Università di Basilea e che proseguiranno i propri studi con il relativo Master offerto dall’USI. 

Le Borse sono state consegnate dal Direttore di IBSA Foundation Silvia Misiti, alla presenza dei professori della Facoltà di scienze biomediche e dal Decano Prof. dr. med Mario Bianchetti.

Il Decano della Facoltà ha aperto la cerimonia e ha introdotto la lectio magistralis del Prof. dr. med Mauro Manconi, professore titolare all’USI e Direttore del Centro Sonno/EEG presso il Neurocentro dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), e della Prof. Federica Sallusto, direttrice di laboratorio all’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB, affiliato all’USI). A tema, le recenti importanti scoperte nell’ambito della narcolessia, frutto di una collaborazione translazionale fra ricerca di base (IRB) e ricerca clinica (EOC), in coordinazione con il Prof. dr. med Claudio Bassetti dell’Università di Berna. I risultati della ricerca sono stati recentemente pubblicati sulla prestigiosa rivista Nature.

Consegnando le borse, Silvia Misiti ha sottolineato, «la nuova Facoltà di scienze biomediche rappresenta una realtà importante per la Svizzera italiana che darà un grande impulso alla formazione, alla ricerca, e all’innovazione, e noi siamo molto contenti di sostenere e partecipare a questa avventura insieme a USI».

TOP NEWS Ticino
GIUMAGLIO
49 min

Anche la vittima del "branco" avrebbe avuto un ruolo importante

Il 17enne, che pratica boxe, sarebbe stato il primo a menare le mani. I suoi quattro aggressori sarebbero intervenuti in un secondo tempo

CANTONE
2 ore

Incidente sull'A2, forti disagi al traffico

La galleria di San Nicolao, in direzione sud, è stata temporaneamente chiusa

CANTONE
2 ore

Tra le acque più buone c’è perfino quella di lago

In 30 hanno assaggiato le acque di undici comuni ticinesi. La più buona è quella di Bioggio. Ma sul podio è salita anche una novità che ha sorpreso tutti

CANTONE
2 ore

In arrivo una nuova (ma breve) ondata di caldo

Temperature in aumento a partire dal fine settimana. Il picco tra lunedì e mercoledì

CANTONE
4 ore

Il Pardo si presenta: Hillary Swank, Gordon-Levitt e l'ultimo di Tarantino fra i pezzi forti

Svelato il programma della 72esima edizione, la prima di Lili Hinstin: «Siamo un festival grande che si prende grandi rischi»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report