Cerca e trova immobili

CANTONECastagne, annata disastrosa

30.10.18 - 07:09
La media annua di raccolta sfiorava le 60 tonnellate. Quest'anno a fatica raggiunte le 20 tonnellate
tipress
Castagne, annata disastrosa
La media annua di raccolta sfiorava le 60 tonnellate. Quest'anno a fatica raggiunte le 20 tonnellate

BELLINZONA - È un bilancio amaro, anche se non ufficiale, quello dell'Associazione dei Castanicoltori della Svizzera italiana a conclusione del periodo di raccolta. Le rosee aspettative che promettevano un’annata abbondante, infatti, sono state del tutto disattese dai fatti.

Le premesse erano buone, ma qualcosa è andato storto: «Non arriviamo alle 20 tonnellate - ci spiega Paolo Bassetti, ingegnere agronomo che si occupa dei Centri di Raccolta del Canton Ticino -. E certamente la gente con questo tempo non porterà granché d’altro».

La colpa non è dei raccoglitori - Il risultato non è, va detto, frutto di un mancato impegno da parte dei raccoglitori. «C'è stato un buon coinvolgimento da parte loro - conferma infatti Bassetti -, ma inizialmente c’era poco da raccogliere».

Il problema siccità - Il problema, in sostanza, non dipende dall’uomo. «È arrivato tardi il momento giusto per raccogliere. Ed ora ha iniziato a piovere. Nessuno va a castagne con questo tempo». Per Bassetti il ritardo sarebbe da attribuire alle condizioni meteorologiche: «Sicuramente la siccità ha influito. La fioritura era buona come anche la presenza dei ricci. Ci aspettavamo ben altri risultati».

Lo scorso anno, d’altra parte, il raccolto era andato bene; il livello produttivo dei castagni era tornato ai livelli di una volta, con la soddisfazione di raccoglitori e amanti del prodotto simbolo dell’autunno: «Avevamo portato a casa ben 45 tonnellate di castagne, le aspettative erano alte anche quest’anno».

Danno economico - Il danno economico è evidente. «Se manca la materia prima viene meno la possibilità di realizzare tutti i progetti che avevamo in mente. Un peccato. Perché se non c’è la continuità si perde il cliente».

Bassetti non nasconde la propria delusione: «Ringrazio chi ha collaborato. Lo scarso risultato non è dipeso da loro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 5 anni fa su tio
Io non capisco più un accidenti ! Avevo letto sul giornale che sarebbe stata una buona annata per le castagne e leggo il contrario. Dicevano che per i funghi sarebbe stato un disastro e ne hanno raccolti a tonnellate. O è la morfina che prendo o qualcuno prende qualche cosa di più forte !!

bananasplit 5 anni fa su tio
Giusto ... si diceva di 1 annata buona ... e poi tóh che, si rivede al basso (bassetti) ... so solo che al recupero dei castagneti ... ci hanno guadagnato le imprese di elicotteri :- ( che rottura di p... giorni , settimane e poi i turisti disertano i luoghi di villeggiatura ...

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a bananasplit
nessuno é profeta e nessuno poteva prevedere la siccità quest'anno. le selve castanili sono ritornate in buona salute dopo la cinipide GRAZIE all'impegno dei forestali: di che ti lamenti?

bananasplit 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Caro sedelin ... oggi questa ... delle Selve si chiama Bisness, da quando è mondo, la Natura ha fatto e disfatto ! Sai fino a 1 trentennio fa chi era il miglior boscaiolo nelle Selve ... le capre ! Mentre i Boscaioli stavano in montagna a tagliar abeti e larici x segherie nostrane . Ora treni , aerei , elicotteri fanno quello quello che si dice ... inquinamento ... e nümm à pagom. Sai le castagne ci sono ma sono "basse" :- ))

Frankeat 5 anni fa su tio
Decidetevi! Il mese scorso avete scritto che l'annata era buona https://www.tio.ch/ticino/attualita/1318642/forza andiamo-a-castagne l-annata-e-buona

sedelin 5 anni fa su tio
mai vista così tanta scarsità, bisognava cercarle con il lanternino. sicuramente la SICCITÀ ha influito.

gabola 5 anni fa su tio
Io,erano anni che non ne trovavo cosi tanti e belle
NOTIZIE PIÙ LETTE