Cerca e trova immobili
Cinquemila nuove alborelle nel Ceresio

CANTONECinquemila nuove alborelle nel Ceresio

23.10.18 - 12:30
Il pesce osseo era praticamente sparito dal Lago. Per il prossimo anno l'obiettivo è quello di raggiungere i 100mila esemplari
tipress
Cinquemila nuove alborelle nel Ceresio
Il pesce osseo era praticamente sparito dal Lago. Per il prossimo anno l'obiettivo è quello di raggiungere i 100mila esemplari

MELIDE - Sono circa 5mila gli esemplari di alborella immessi nella mattinata di oggi nelle acque del Ceresio.

Gli ultimi anni non sono stati facili per il pesce osseo, confrontato con situazioni critiche che hanno minacciato la sopravvivenza della specie.

Fino al 2012, presso la piscicoltura cantonale di Brusino Arsizio si era provveduto all’allevamento di uno stock di alborelle adulte con immissioni annuali del suo novellame nel lago. Successivamente, le difficoltà incontrate nel reperire nuovi esemplari adulti avevano determinato l’interruzione di questa attività facendo, di fatto, sparire la specie dal Ceresio.

Lo scorso anno il Dipartimento del territorio aveva deciso di correre ai ripari adotando delle azioni di recupero dell’alborella per ripopolare il lago.

L'immissione odierna, avvenuta in seguito al recupero delle specie dal Verbano, è uno dei passi mossi in tal senso.

«Un risultato concreto», come ci tiene a sottolineare Tiziano Putelli dell'Ufficio Caccia e Pesca cantonale che è solo l'inizio. «Il prossimo lavoro che ci attende è quello di reperire il maggior numero di riproduttori - spiega -. Contiamo di raggiungere cinquemila esemplari, per poter ripetere l'operazione che abbiamo visto oggi con numeri maggiori».

L'immissione odierna il prossimo anno potrebbe essere di portata ben più rilevante: «Siamo pronti in piscicoltura cantonale a Brusino e a Lugano. Il nostro obiettivo è quello di avvicinarci ai 100mila piccolini da immettere per il 2019. Se non riusciamo il prossimo anno contiamo di farlo per quello successivo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 5 anni fa su tio
con cormorani & co......solo antipasti....

Diablo 5 anni fa su tio
ed a livello laghetti alpini quando qualcosa verra fatto visto che il continuo business della trota iridea é pietoso ?

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Diablo
Si faccia piazza pulita, tramite le reti, dei grossi predatori, specialmente la canadese, che fanno man bassa del 90 % del ripopolamento girando con la bocca aperta come degli aspirapolveri ;-) Ai tempi veniva immessa la vera iridea, quella con la bella striscia rosa in pancia e la schiena verdognola con i puntini neri. Adesso sono argento come le posate.

jena 5 anni fa su tio
Bellissimo gesto... peccato che li davanti scorrazzano decine di svassi, smerghi e altro ancora!

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a jena
....difatti li bisognerebbe intervenire pesantemente....

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a jena
Se hanno buttato nel lago gli alberi di Natale, dentro i quali trovano rifugio, forse qualche cosa si salva ;-)

pulp 5 anni fa su tio
L'idea è bella e mi fa piacere che si tenti di ripopolare il Ceresio con le Alborelle - Alborelle che provengono dal bacino del Verbano a riprova che le due realtà sono simili. Detto questo adesso però bisognerà anche permettere di prendere il novellame di trota lacustre dall'incubatoio del Maglio di Colla per ripopolare il Verbano e non trovare scuse che i due bacini sono diversi fra loro ecc. ecc. Se va bene per l'alborella, a maggior ragione dovrebbe andar bene anche per le trote.

jena 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
quoto !!! ma vedremo in un prossimo futuro se si riesce a fare qualcosa! in fondo ora impedimenti naturali alla migrazione non ce ne sono piu'...

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a jena
Ma difatti... i due laghi sono collegati, si prendono le alborelle dal Verbano per metterle nel Ceresio e poi per portare novellame di trote lacustri al contrario, abbiamo l'ittiologo che pontifica.... uno show da tragicommedia.

francox 5 anni fa su tio
Speriamo non servano solo da stuzzichino per pesci siluro e tartarughe asiatiche.

KilBill65 5 anni fa su tio
Risposta a francox
E si bisognava sfamare i pesci siluro infatti!!....Dopo anni si svegliano adesso?....E una vita che si sa che mancano le alborelle nel lago per la fauna....Ma i cacciatori acquatici le elimineranno in un attimo.....
NOTIZIE PIÙ LETTE