Prefettura VCO
CANTONE/ CONFINE
21.10.18 - 20:230
Aggiornamento : 22.10.18 - 06:16

Quorum lontano, Piemonte vicino

Alle 19 l'affluenza per il referendum VCO è stata del 27,27%. Si vota fino alle 23 di questa sera. Il presidente della Regione Chiamparino: «Comunità saggia e responsabile»

VERBANIA - A quattro ore dalla chiusura delle urne, è molto lontano il quorum affinché sia valido il referendum per il distacco della provincia del VCO dal Piemonte e l'annessione alla Lombardia. Alle 19 l'affluenza - secondo il dato fornito dalla Prefettura di Verbania - è stata del 27,27%.

Il quorum è fissato al 50% più uno. Non si registrano problemi nei seggi dei 76 comuni del VCO interessati dalla consultazione. Si vota sino alle ore 23.

«La comunità del VCO ha dimostrato saggezza e responsabilità, respingendo una proposta illusoria che avrebbe messo seriamente a rischio le certezze e quindi le prospettive di quella provincia, nonostante qualche intervento un po' scomposto del mio collega ed amico Fontana». Così il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino ha commentato il referendum per il distacco del Verbano-Cusio-Ossola dal Piemonte per passare in Lombardia.

11 mesi fa Ticino e Piemonte vicini di casa, oggi si vota
11 mesi fa Ticino e Piemonte: sarà addio?
Commenti
 
siska 11 mesi fa su tio
Perfetto il Piemonte é una regione di antica con una storia alle spalle e gli abitanti hanno capito che entrare nella Regione Lombardia sarebbe stato un disastro.
siska 11 mesi fa su tio
@siska Mi correggo, gli abitanti della Regione Verbano Cusio Ossola hanno ben compreso che uscire dalla Regione Piemonte sarebbe stato un'errore irreparabile.
Mattiatr 11 mesi fa su tio
@siska Ho un collega che abita lì e avrebbero ottenuto solo vantaggi a entrare nella Lombardia. Meno tasse e bla bla bla. Però si sa come funzionano gli italiani, ieri c'era Inter-Milan e sappiamo tutti cosa ha la precedenza.
Pepperos 11 mesi fa su tio
Ottimo.
TOP NEWS Ticino
CANTONE
2 ore

Le vite degli italiani sotto lo sguardo dello Stato

Le verifiche di polizia sul domicilio in Ticino dei cittadini stranieri al centro della polemica. Vi raccontiamo tre casi contestati: tra centinaia di appostamenti e foto di biancheria intima

CANTONE
3 ore

Radar a Camorino: «Nessuna distanza minima dal cartello?»

Un'interrogazione di Stefano Tonini chiede al Consiglio di Stato di valutare il controllo della velocità effettuato ieri e finito al centro delle polemiche

MASSAGNO
4 ore

Sberle e denunce tra mamme al parchetto

Per diverbi legati al comportamento dei figli, compagni di giochi, due madri di Massagno sono arrivate a denunciarne una terza al Ministero Pubblico. «Situazione insostenibile»

CANTONE
4 ore

Ferrovia Ticino-Malpensa: un treno su dieci è in ritardo

A cento giorni dall'attivazione del collegamento le FFS affermano che il numero dei passeggeri «è in linea con le aspettative»

CANTONE
13 ore

Gobbi sul radar di Camorino: «Lo scopo preventivo è quantomeno discutibile»

In un post su Facebook il Direttore del DI precisa che il dispositivo "incriminato" è stato posato dalla polizia comunale di Bellinzona e assicura: «Approfondiremo questo modo d'agire»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile