Ti Press
CANTONE
19.10.18 - 18:170

Il fabbisogno di sangue è consultabile in tempo reale

Un particolare barometro, consultabile sul sito www.donatori.ch, mostra la disponibilità di sacche di sangue nella Svizzera italiana

LUGANO - I donatori di sangue ticinesi hanno uno strumento in più. Oltre al registro online nato il primo di ottobre e che permette di registrarsi e manifestare in modo semplice e veloce l'intenzione di donare, sul sito www.donatori.ch è ora possibile visionare in tempo reale il fabbisogno giornaliero di sangue nel nostro Cantone.

L’obiettivo è quello di mostrare, per ogni gruppo sanguigno, la quantità di scorte a disposizione. Anche perché, contrariamente a quanto spesso si pensa, non è vero che “di sangue ce n’è sempre bisogno”.

Ogni sacca ha infatti una data di scadenza di 49 giorni. Vista la breve durata di conservazione, è bene informarsi prima di donare il sangue perché laddove le scorte sono già “alte” - cosa che comunque rappresenta un’eccezione - si rischierebbe di dover distruggere alcune sacche di questo prezioso bene.

Al contrario, quando il barometro indica che la disponibilità è “pericolosamente bassa”, vi è urgente bisogno di un donatore perché le riserve sono sufficienti ancora per due giorni (e dalla donazione di sangue alla distribuzione agli ospedali intercorrono almeno 48 ore…).

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
31 min

«Trattamenti da ambulatorio africano e nessuna privacy»

Nuova stilettata dell'avvocato Tuto Rossi contro il medico del traffico Mariangela De Cesare

CANTONE
2 ore

Corteo dei Molinari, il Governo «condanna i toni e le ingiurie»

Il direttore del DI ha risposto all’interpellenza, pur non fornendo cifre precise sul costo dell’intervento della polizia

CANTONE
2 ore

Quella povertà che nessuno vede

Negli ultimi cinque anni sono raddoppiate le richieste a Soccorso d’inverno da parte dei domiciliati in difficoltà economica: «Tante volte le persone non osano chiedere aiuto pur faticando»

CANTONE
4 ore

Ex docente di Montagnola condannato: «Minore messo in pericolo»

Il pretore ha deciso per lui 60 aliquote da 190 franchi sospese per 2 anni e a una multa di 2000 franchi

BELLINZONA
6 ore

Amianto: le FFS si difendono

I vertici dell'ex regia federale sui decessi dei collaboratori in pensione: «Casi noti, monitoriamo la situazione»

FOTO E VIDEO
LUGANO
6 ore

Il robot Sophia che parla agli umani

È sbarcato a Lugano. Può rispondere alle tue domande. Si è presentata durante la seconda edizione del Forum innovazione Svizzera italiana, da oggi al LAC

FOTO
BELLINZONA
8 ore

Ecco il nuovo volto della Posta di Giubiasco

La rinnovata filiale di via Bellinzona 6 è stata inaugurata questa mattina: «Questa sede è apprezzatissima dalla clientela. Siamo orgogliosi di averla rimessa a nuovo»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile