Cerca e trova immobili

CANTONEAncora vessazioni nell'esercito: bastonate in testa a una recluta

19.10.18 - 07:38
L'episodio si è verificato la scorsa estate durante il corso granatieri a Isone
Keystone
Ancora vessazioni nell'esercito: bastonate in testa a una recluta
L'episodio si è verificato la scorsa estate durante il corso granatieri a Isone

ISONE - Un altro caso di vessazioni fra le fila dell'esercito e, ancora una volta, in qualche modo c'entra con il Ticino. Dopo Emmen (LU) è la volta di Isone come riportato in esclusiva da 20 Minuten. «Il mio caposezione mi ha ordinato di picchiare sull'elmetto una recluta del corso granatieri con un bastone di 30 kg – racconta L.M.* al quotidiano – mi ha detto: “Dagli una mazzata in testa!”». La vittima, T.Z.*, dopo il colpo si è accasciata per un attimo e poi ha perso i sensi. Stando a M., il graduato avrebbe scelto volutamente un bastone particolarmente grande per la punizione. Dal canto suo, lui, aveva sottovalutato il gesto: «Non volevo farlo davvero... E poi non volevo disubbidire agli ordini del capo, era severo – questo sì – ma di solito era giusto». La bastonata era stata comminata in seguito a un errore della recluta Z. durante un'esercitazione con le bombe a mano.

Interpellato da 20 Minuten l'esercito conferma quanto successo a Isone. In seguito all'incidente non è stata avviata nessuna indagine disciplinare. La faccenda è stata risolta all'interno della compagnia e i due sono stati puniti con una multa disciplinare di 200 franchi (la recluta) e 300 (il graduato). Stando al portavoce Daniel Reist, durante gli interrogatori è emerso che il responsabile «non aveva nessun intento malevolo» e l'incidente sarebbe «frutto di una serie di equivoci». Immediatamente visitato da un medico M. è risultato incolume. «Si tratta senza dubbio di un metodo punitivo a tutti gli effetti inaccettabile» conclude Reist.

*nomi noti alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
Questi ufficiali, come pure qullo dell'altro giorno sono persone castrate mentalmente che eppure dovrebbero accedere al servizio militare.

moma 5 anni fa su tio
Il nostro esercito, che ha senz'altro dei lati discutibili, è anche uno dei motore principali della nostra economia prosperosa e stabile, che permette anche sostegno, per esempio, alle nostre assistenze sociali. Ne traggono senz'altro benefici anche coloro che gli vomitano veleno sopra. In coro imploriamo pietà per costoro.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a moma
puoi pensare ciò che vuoi, ma la tua pietà destìnala a chi ne ha bisogno. personalemente ci sputo sopra.

moma 5 anni fa su tio
Non è che sia in atto una campagna pro abolizione esercito? Maa.

Meno 5 anni fa su tio
Scusatemi, ma come può essere una bastonata sulla testa essere il risultato di equivoci? Posso capire la recluta, le pressioni esercitate da certi quadri possono essere davvero forti.... ma le multe.... stiamo scherzando? Già che c'erano potevano sistemare la situazione con una ramanzina e basta no?

Trasp 5 anni fa su tio
Esaltati di guerra che non appena ricevono un pò di autorità ne abusano, e l'esercito li "educa" con punizioni/multe ridicole!

siska 5 anni fa su tio
I veri lazzaroni sono poi quelli che si vantano che hanno fatto il militare e magari hanno pure vessato qualcuno perché "non era come loro". Eh he il branco andrebbe sciolto immediatamente e presi una alla volta fargli assaggiare la luna nel pozzo, questo lo diceva mio zio che aveva carattere.

LAMIA 5 anni fa su tio
Ragazzi, con QUESTE POLEMICHE diamo fiato ai lazzaroni che del militare non ne vogliano sapere

Monello 5 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
Lamia hai ragione !

LAMIA 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
No dico che se prendo un calcio dico ahi SUBITO.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
paragoni un calcio, magari tirato a ragione nei tuoi confronti, a VESSAZIONI CONTINUE? allora sei molto vicino al pensiero del "signore" coi baffetti.

siska 5 anni fa su tio
Soprattutto sono molto carogne chi se la prende e stupra o molesta una donna che é sola ed indifesa.

siska 5 anni fa su tio
No, no a me sa tanto di tante "carognette" di suo e se poi ci mettiamo qualche carognetta sopra alle carognette lì dentro é pieno di carognette. Più controllo e più severità anche ai graduatelli. Allora se io devo pestare qualcuno embé lo faccio a militare nevvero? Ma é così bulli!

LAMIA 5 anni fa su tio
Ragazzi smettiamola. Stiamo rovinando tutto per poche pecore nere. Siamo uomini o rammolliti ? Oggi mi fai dei soprusi , mi mobbizzi, ok ti denuncio ! Abbi il coraggio e fallo e basta! Ma non solo a militare. Fallo tutti i giorni, sul lavoro, in chiesa, in politica, sulla strada! Non facciamo come le varie donnine che denunciano dopo 30anni e alla fine della loro carriera di essere state “violentate” .

rojo22 5 anni fa su tio
@ Leonardo Valsangiacomo E con questo? Se sono gren, per loro la legge non vale??? È come dire che se una fa l prostituta, poi la puoi violentare, perché tanto... complimenti!

rojo22 5 anni fa su tio
„Nessun intento malevolo”??? E se gli rovina la schiena o la testa di che cosa si tratta???? Teste di ....! Oltre a fare del male alla gente, rovinano la reputazione di chi lavora con coscienza e serietà! Föö di ball!

Gus 5 anni fa su tio
Basta parole! Eliminiamo l'esercito diseducativo e mangia soldi!

patrick28 5 anni fa su tio
Servizio civile !! Utile, salutare e senza bastonate in testa !

Monello 5 anni fa su tio
...giornale anti esercito ...chiaramente !

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Monello
spiega perché! é una notizia come le altre e ogni giornale la pubblica. si vede che TU sei di parte.

bananajoe 5 anni fa su tio
Risposta a Monello
Anti esercito perché pubblicherebbe una notizia scomoda per alcuni?

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a Monello
L'omertà è una brutta bestia...

Monello 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
si vero!! IO sono di parte !

sedelin 5 anni fa su tio
l'alternativa a questo degrado, che esiste da un bel po', é il più utile ed educativo SERVIZIO CIVILE.

sedelin 5 anni fa su tio
redazione, cambiate quella foto orrenda!

Maxy70 5 anni fa su tio
Sembrano due multe per eccesso di velocità! Un superiore degno di questo nome deve condurre e correggere, non imporsi con punizioni corporali! Dove siamo? Quel graduato non é assolutamente in chiaro!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
SONO vessazioni, punibili per legge.
NOTIZIE PIÙ LETTE